Armadi su misura

Armadi bassi, soluzione personalizzabile

Gli armadi bassi permettono di sfruttare zone della casa in cui un armadio di dimensioni canoniche non potrebbe essere inserito. In questo modo si sfruttano anche sottotetti o sottoscala.

di Redazione

13 gennaio 2016

Armadio basso Tontarelli

Armadio basso

Un armadio basso è un mobile di varie dimensioni, con altezza che non supera i 170-150 cm. Generalmente i classici armadi da camera da letto, o da cabina armadio, raggiungono e superano i 200 cm, rendendo impossibile il loro utilizzo in stanze dalle misure atipiche, come avviene ad esempio in un seminterrato, in una mansarda o anche in un sottoscala. Grazie alla disponibilità sul mercato di armadi bassi, anche con misure inferiori ai 150 cm di altezza, è possibile installare questi mobili praticamente in qualsiasi ambiente, sfruttando al meglio lo spazio. Generalmente gli armadi sfruttano le pareti in altezza, in modo da utilizzare anche zone della casa che altrimenti non avrebbero alcun utilizzo. Nei casi in cui le pareti hanno dimensioni inusuali è bene scegliere degli armadi e dei mobili che si possano inserire in modo perfetto. Un tipico esempio sono gli armadi Tontarelli, in materiale plastico e disponibili in tante diverse dimensioni, che possono essere posizionati anche all'aperto, su un terrazzo o in giardino.

Armadi bassi Ikea

Sono tanti i modelli di armadio Ikea, anche perché questa azienda da anni promuove l'utilizzo intelligente dello spazio presente in una abitazione, anche nei casi in cui si tratti di un ambiente piccolo o con misure fuori dagli standard. Presso i negozi Ikea è possibile trovare armadi di ogni dimensione, che in molti casi possono essere adattati ad ogni ambiente. Alcuni tra dei modelli di armadio basso più famosi di Ikea sono dei guardaroba con altezza inferiore ai 190 cm, che quindi possono essere inseriti anche in stanze con soffitto molto basso; ma i pezzi migliori che si possono trovare da Ikea sono i mobili per cabine armadio componibili, che possono essere modificati in modo da inserirli praticamente in qualsiasi spazio disponibile. La serie Stolmen comprende vari accessori, tra cui anche ripiani e cassettiere, che si assemblano grazie a montanti di altezza variabile, dai 210 fino ai 330 cm. Con questi montanti è possibile virtualmente arredare qualsiasi stanza guardaroba, dando vita ad una vera e propria cabina armadio su misura. In foto: guardaroba Trysil Ikea.

Armadi bassi da mansarda

I modelli di armadio basso da mansarda sono tra i mobili più richiesti da chi vive in questo tipo di appartamento: in una mansarda l'altezza del soffitto non solo è spesso molto bassa, ma anche variabile, visto che dipende dall'andamento del tetto. Per questo motivo, quando si arreda una mansarda, l'altezza dei mobili è un dato di fondamentale importanza. Tipicamente nelle mansarde è opportuno occupare anche gli spazi molto bassi, dove è difficile sostare in piedi; per questo scopo si utilizzano mobili decisamente compatti, anche con altezze inferiori ai 150-120 cm. Una soluzione efficace consiste nell'affiancare diversi armadi, con altezze differenti, come se si volesse creare una scalinata: in questo modo si sfrutta al meglio lo spazio disponibile, seguendo la pendenza del tetto. Alcune aziende, come MisuraEmme, permettono di personalizzare totalmente le dimensioni delle armadiature a disposizione: basta scegliere la tipologia di anta e indicare le misure dello spazio da occupare.

Scegliere un armadio basso

Gli armadi bassi per la casa disponibili sul mercato sono molti, soprattutto in alcuni negozi come Ikea, che propongono spesso soluzioni salva spazio. Scegliere l'armadio giusto è un'attività da svolgere con attenzione, soprattutto se si vive in una mansarda o in un sottotetto, dove lo spazio è prezioso. I produttori di mobili propongono sia armadi molto robusti, sia prodotti più economici, che difficilmente sopportano un eventuale smontaggio e rimontaggio. I modelli bassi più diffusi sono i guardaroba prefiniti, come quelli disponibili da Marzorati a Mariano comense, che propone armadiature basse di varie dimensioni, che possono essere affiancate da altre tipologie di mobile o di scaffale. La praticità di questa tipologia di armadio sta nel fatto che non deve essere modificata in alcun modo e l'altezza contenuta permette di inserirla in qualsiasi ambiente.

Armadi bassi su misura

Alcune aziende di produzione di mobili propongono armadi su misura: il mobile esterno può essere tagliato ed assemblato per essere inserito in qualsiasi spazio, anche sotto una scala o nella parte più bassa del sottotetto. Una volta inserita la scaffalatura esterna, le ante vengono poi tagliate sempre a misura, in modo da sfruttare ogni singolo centimetro di spazio disponibile. Mentre i guardaroba prefiniti, come quelli di Ikea, hanno in genere dei prezzi molto contenuti, le versioni su misura possono essere decisamente molto costose. La scelta di un mobile su misura in effetti va fatta solo se si ha un budget sufficiente, ma a volte lo spazio guadagnato grazie a queste tipologie di armadi vale la spesa maggiore. Per avere un mobile totalmente su misura è possibile rivolgersi direttamente ad un falegname, che costruirà lo scheletro dell'armadio da zero, permettendo di ottenere un pezzo che si adatta perfettamente allo spazio disponibile, senza alcun tipo di scarto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche