Armadi su misura

Armadi su misura

La realizzazione di armadi su misura costituisce la soluzione ideale per alcuni spazi poco agevoli, o anche per chi desidera qualcosa di particolare.

di Redazione

15 ottobre 2015

Armadio su misura

Armadi su misura

Un armadio su misura a volte costituisce l'unica soluzione possibile per arredare una camera che presenti caratteristiche particolari: basti pensare alle mansarde, con i loro soffitti spioventi, o a muri che non formano angoli retti; o, ancora, alla presenza di pareti tonde che, per quanto non si incontrino spesso, sono un vero grattacapo e rischiano di rimanere vuote perché non si trovano mobili adatti. L'armadio su misura viene realizzato a partire dalle indicazioni dell'acquirente, per cui la composizione finale, oltre ad essere esclusiva, è anche tagliata sui gusti e sulle esigenze del cliente. Partendo da questo presupposto, si può facilmente immaginare come ogni angolo ed ogni spazio problematico di casa possa essere attrezzato ricorrendo a questa soluzione, senza rinunciare al fattore estetico.

Cabine armadio su misura

Molti sognano di possedere una cabina armadio: uno spazio interamente dedicato al vestiario, dove non si faccia confusione e l'ordine regni sovrano. Tuttavia, a volte gli spazi di casa non permettono di affidarsi alle proposte già pronte sul mercato. In questi casi, si deve ripiegare sulla realizzazione di armadi su misura. In questo modo si potrà sfruttare ogni centimetro disponibile per sistemare il proprio guardaroba, progettando gli elementi a seconda delle proprie esigenze: la possibilità di aggiungere o togliere ripiani, cassettiere e così via, o anche di prevedere di cambiare, in futuro, alcuni elementi, è un vantaggio notevole, soprattutto quando ci si trovi a dover affrontare ambienti poco agevoli. In alcuni casi, è possibile utilizzare non solo il legno, ma anche il cartongesso. L'importante è valutare attentamente tutte le caratteristiche a cui non si vuole rinunciare e, ovviamente, cercare di mantenersi nel budget previsto.

Misure armadio

Le misure di un armadio già pronto generalmente seguono degli standard dimensionali, tuttavia il mercato offre diverse varianti. La profondità si attesta su due misure standard, ovvero 60 centimetri per gli armadi normali e 40 per quelli ridotti; esiste però, come accennato, la possibilità di trovare misure leggermente differenti, quindi intorno ai 62 o 65 centimetri. All'atto dell'acquisto è consigliabile sempre verificare la profondità effettiva del mobile, soprattutto nel caso in cui debba essere sistemato in spazi angusti, come ad esempio dietro una porta. Le lunghezze, invece, hanno diversi standard, che generalmente sono 160, 203, 240, 250, 300 e 320 centimetri. Anche qui, esistono leggere varianti da un produttore all'altro. Le altezze, infine, si attestano su due misure: quella da 210 cm e quella da 250, da valutare in caso di presenza di controsoffitti o altri fattori che possano limitare la disposizione verticale. Con gli armadi su misura è possibile ottenere degli elementi con dimensioni diverse, che si adattino perfettamente all'ambiente.

Prezzi armadio su misura

I prezzi per gli armadi su misura variano in funzione di diversi fattori: dimensioni, qualità del legno, tipi di ante e rifiniture. Cercando sul web si trovano diverse proposte. Online sono presentati i prezzi per diverse soluzioni ipotetiche, il che significa che ogni caso andrà valutato singolarmente a prescindere dalle indicazioni di massima. I prezzi, possono partire dai 2oo euro al metro quadro, IVA esclusa, per arrivare a cifre molti più elevate in caso di decori particolari. Ci sono anche siti dove è possibile ottenere un preventivo immediato scegliendo il modello, il colore e le rifiniture, inserendo le misure e l'indirizzo di consegna, il tutto direttamente dal sito web. On line si trovano numerosi siti dove è possibile creare la propria soluzione su misura, configurando la struttura a partire dallo spazio a disposizione e scegliendo le ante con pochi click.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche