Armadi su misura

Armadio su misura

Far realizzare un armadio su misura a volte è una scelta obbligata, ma permette anche di utilizzare spazi altrimenti poco sfruttabili, come nel caso di mansarde e nicchie.

di Redazione

09 ottobre 2015

Parete armadio su misura

Armadio su misura

L'acquisto di un arredo su misura o al centimetro può essere un'operazione difficoltosa. Per prima cosa ci si deve rivolgere ad un produttore: si può scegliere un'azienda oppure un artigiano. Nel primo caso, potrebbero essere già disponibili alcuni modelli tra cui scegliere, adattabili alla misura dello spazio in cui andrà montato. In seguito si scelgono le rifiniture ed il colore e, se il preventivo è soddisfacente, allora si procede all'acquisto. Il produttore comunicherà la data in cui verrà a montare l'armadio. Altrimenti, potrebbe essere necessario richiedere un progetto originale. Solitamente un artigiano potrebbe lavorare in questo modo. Durante un primo sopralluogo, prenderà le misure e proporrà una soluzione ai padroni di casa, i quali a loro volta dovrebbero sentirsi liberi di richiedere soluzioni personali, modifiche in corso d'opera e così via, chiarendo di volta in volta eventuali variazioni del prezzo finale per evitare brutte sorprese.

Armadio a muro

L'armadio su misura a muro permette di sfruttare nel miglior modo possibile quegli spazi che si creano nelle rientranze delle pareti. Queste nicchie alle volte si trovano in prossimità di una colonna portante, e rischiano di essere totalmente inutili. Con un lavoro su misura, però, si può ottenere un elemento non solo utile, ma anche esteticamente gradevole che permetta di riporre qualsiasi tipo di oggetto, dai soprabiti e ombrelli in caso si tratti dell'ingresso, alle pentole e stoviglie se si tratta della cucina, biancheria per la casa in camera da letto e così via. L'armadio a muro diventa così un mobile davvero funzionale, che tende a "fondersi" con l'ambiente circostante. Si possono scegliere diversi tipi di ante, magari dipinte con la stessa pittura delle pareti per un effetto lineare e moderno.La realizzazione dev'essere attenta e scrupolosa, poiché può accadere che i muri presentino alcuni difetti che comprometterebbero il risultato finale.

Armadio mansarda

Sistemare un armadio in mansarda o in soffitta può essere un vero problema: soffitti inclinati, altezze ridotte, spazi impossibili, misure fuori dagli standard contribuiscono a rendere problematico l'arredamento di questi ambienti. La soluzione ideale risiede nella realizzazione di un armadio su misura: un'azienda oppure un artigiano riusciranno a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Spesso infatti i professionisti hanno avuto già a che fare con situazioni simili, per cui possono offrire consigli personalizzati per ottenere il massimo della funzionalità senza rendere troppo soffocante l'ambiente della mansarda, che già rischia di apparire angusto per l'effetto ottico dovuto alla scarsa altezza. Può anche capitare che l'ambiente abbia delle travi a vista, e che si vogliano mantenere così: in questo caso il professionista deve disporre dell'abilità necessaria per un lavoro ancora più sofisticato, ma dall'effetto finale suggestivo e affascinante.

Prezzi armadio su misura

I prezzi per un gli armadi personalizzati dipendono principalmente dal tipo di legno utilizzato e dalle misure del mobile. Se infatti si tratta di un'intera parete armadiata, realizzata in legno massello, il costo sarà certamente più alto rispetto ad un piccolo armadio a muro destinato ad una nicchia e realizzato in multistrato.Per farsi un'idea generale si può ricorrere ad alcuni strumenti presenti su internet. Ad esempio è possibile trovare un configuratore che permette di calcolare il prezzo dell'armadio immettendo dati come misura, numero di ante e ripiani, finiture. E' possibile anche trovare strumenti dedicati principalmente agli armadi destinati alle mansarde: si sceglie la composizione, si inseriscono le misure e si ottengono le possibili combinazioni; dopo aver scelto fra queste, si può optare per il rivestimento preferito e si ottiene il preventivo di spesa.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche