Recuperare spazio con armadio sottoscala

Arredi utili e su misura

Nelle case di un tempo in cui la scala è realizzata in muratura lo spazio sottostante spesso è mal sfruttato oppure lasciato libero.

Nelle case in cui lo spazio è poco una valida soluzione quella di utilizzare un armadio sottoscala per riporre tutto ciò che diversamente sarebbe lasciato in giro per casa.

Sono davvero molte le soluzioni di realizzazione, tramite soluzioni su misura, mediante moduli componibili assemblati in base alle esigenze, oppure ancora soluzioni a vista in tubolare metallico, che diano origine a ripiani e scaffalature.

ingresso sottoscala

Cabina armadio su misura di alta qualità. Da 2.40 fino a 3 m di larghezza. Altezza massima 2.79 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1885€


L’utilità dell’armadio sottoscala

sottoscala L’armadio sottoscala è una buona soluzione per recuperare spazio e mantenere in ordine la casa.

Data la conformazione a gradini della scala, l’armadio è bene che segua la linea: questa forma da modo di avere dei cubi o delle forme geometriche anche di ridotte dimensioni, che possono essere a giorno oppure chiuse mediante un’anta.

Ma cosa inserire in questo spazio?

All’inizio dovremo decidere l’impiego che avrà il nostro armadio sottoscala: se desideriamo avere una soluzione per accogliere le scarpe dovremo realizzare una struttura per lo più suddivisa in cubi orizzontali, in modo che possa contenere le calzature; se invece lo utilizzeremo come ripostiglio sarà bene lasciare ampi spazi per inserirvi tutto l’occorrente per le pulizie di casa, detersivi e quanto necessiti.

Potremo anche impiegarne parte come dispensa per cibi a lunga conservazione.


  • pax ikea La camera da letto deve essere la nostra oasi di pace, dove possiamo trascorrere serenamente le ore di riposto notturno, ma anche i nostri momenti di relax: per questo la scelta dell'armadio risulta e...
  • fear spaziante Vi piacerebbe allestire un armadio dietro al letto? E' un'idea attuabile e anche se non ci vuole uno spazio eccessivo, bisogna essere in grado di sfruttare ogni minimo centimetro.Dovete però esser...
  • Armadio a muro Spaziante 4 di Faer Valutiamo attentamente lo spazio della nostra casa e consideriamo gli spazi poco e mal sfruttati, se non addirittura inutilizzati.Sono proprio questi quelli ideali per l’inserimento degli armadi a m...

Cabina armadio su misura completa di tutti accessori.Guardaroba. Pronta 5 giorni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1139€


Recuperare spazio con armadio sottoscala: le forme e la distribuzione degli spazi

sottoscala verde La possibilità di realizzazione di un armadio sottoscala è fondamentalmente di due tipi: con apertura e ingresso da sotto la scala, in modo che dall’esterno si veda solo la porta di chiusura, oppure lateralmente.

In questo secondo caso il nostro armadio sottoscala sarà una soluzione di arredo che caratterizzerà questo spazio poiché articolerà l’ambiente sottostante mediante chiusure e aperture che possono essere costituite da ante cieche oppure vetri, lisci o decorati.

Mediante quest’arredo potremo recuperare spazio con armadio sottoscala che al contempo abbellirà e caratterizzerà lo spazio, rendendolo funzionale e unico.

Importante anche il colore: scegliere una tinta particolare potrà enfatizzare l’arredo, mentre lasciarlo nel colore della muratura, ne permetterà la mimetizzazione integrandolo nell’ambiente circostante.