Armadio ante Battenti

Ante Ikea

A fare la differenza tra un armadio e l'altro spesso è l'anta che è anche la prima caratteristica visibile. Le ante Ikea permettono di ottenere risultati sorprendenti.

di Redazione

25 ottobre 2015

Armadio Pax Ikea

L'armadio Ikea

A fare la differenza tra un armadio scorrevole ikea e l'altro spesso è l'anta che è anche la prima caratteristica visibile. In fasce di prezzo similari è l'anta a determinare il design e lo stile della camera da letto o del guardaroba. Il sistema base di ante per gli armadi Ikea è basato sul modulo Pax. Su questo - sul mercato da diversi anni - vengono montate ante in venticinque varianti appartenenti a dodici famiglie diverse. Vediamo in dettaglio le proposte di Ikea per le ante dell'armadio. La reststenza dell'anta, è causata dal proprio elemento portante, ovvero la cerniera. Una buona cerniera regolabile ci consentirà di poter affrontare anni di utilizzo ed avere sempre l'allineamento delle ante ottimale. E' sufficiente un cacciavite e con pochi piccoli mezzi giri di vite è possibile fare tornare l'armadio come appena montato. Ikea

Ante Ikea per armadio tradizionali

Le ante Ikea lisce Ballstad sono disponibili solo in colore bianco, hanno anima in truciolare e lamina in plastica propilenica: rappresentano l'anta base del sistema Pax. Le ante Bergsbo e Birkeland sono invece disegnate a riquadri e hanno anima in fibra di legno. Per entrambe è disponibile una versione a pannelli ciechi bianchi ed un'altra versione con vetro smerigliato tra i riquadri. Ma mentre Bergsbo è rivestita con lamina, Birkeland ha finitura di livello superiore con lacca di poliestere. Fardal è nuovamente in truciolare rivestito da lamina ma la sua particolarità è la finitura lucida, sia bianca che in un verde davvero contemporaneo. Le ante per armadi Ikea della famiglia Fevik sono più classiche delle precedenti: in riquadri regolari con listelli sottili, ad effetto rovere o marrone scuro, in fibra di legno e pannello in vetro temprato, ovvero un vetro particolarmente resistente. Con Hemnes, in grigio tortora o in marrone-nero, le ante per armadio Ikea cambiano materiale. Si tratta infatti di ante in pino massiccio con finitura in mordente, in vernice acrilica o trasparente. Le ante Nexus sono disponibili in quattro finiture: rovere con mordente bianco, betulla, effetto rovere, marrone-nero. Si tratta di ante in truciolare con impiallacciatura e finitura con vernici o mordente. Risdal (in foto), disponibile in bianco o grigio fumo, si distingue per il disegno a righe verticali. Ha ante in fibra di legno rifinite con lacca acrilica. Le ante Storås si differenziano per finitura e materiale: su una cornice in alluminio, con rivestimento epossidico a polvere per una finitura ottimale, viene montato un pannello in vetro temprato. L'anta si presenta totalmente bianca o completamente nera. La serie Tanem, in fibra di legno e lacca acrilica, presenta ante lisce in bianco, rosso o turchese. Infine un'anta a specchio, sicuramente di grande funzionalità: Vikedal è un'anta liscia in truciolare, lamina interna e sui bordi e superficie a specchio sulla parte esterna.

Ikea: le ante per armadio scorrevoli

Pax si presenta anche con le ante Ikea Ånstad, di maggiori dimensioni e scorrevoli. Si tratta di ante utili quando si è in difetto di spazio in quanto non necessitano di spazio libero davanti all'armadio scorrevole ikea. Sarà sufficiente lo spazio per l'utente. Le ante sono in fibra di legno rivestite in laminato lucido oppure con struttura in alluminio e pannello in vetro temprato. Scorrono su guide in alluminio e sono disponibili in diverse misure ed è bene dotarle dell'accessorio Komplement per una chiusura ammortizzata. La chiusura ammortizzata si rende necesasria per avere il massimo confort nell'atto di chiusura delle ante. Le ante per armadio scorrevoli infatti sono solitamente di grandi dimensioni, e scorrendo e battendo sul prprio fine corsa, possono causare danni alla struttura stessa. E' quindi vivamente consigliato applicare gli ammortizztori, solitamente opzionali.

Ante di sistemi non componibili

Il catalogo presenta naturalmente anche ante Ikea per armadi non componibili ma collegate a singole strutture non modulari con dimensioni fisse. In questo caso anta e struttura sono generalmente similari per stile e uguali per colori. Si trovano ante in diversi materiali che vanno dal materiale plastico del pannello del guardaroba Aneboda, alla fibra di legno rivestita in laminato di Brimnes (in foto), all'anta scorrevole in pino massiccio rifinita con vernice acrilica - rossa, marrone o grigia - e mano di smalto trasparente di Hemnes. Nel caso aveste bisogno di armadi con altezze o larghezze a misura, il normale mobiliere resta la migliore soluzione. In caso di lavori particolarmente ricercati e raffinati, anche un buon artigiano può realizzare un armadio su misura per voi. Il costo naturalmente sarà molto diverso

Armadio ante battenti Pax Ikea

Tra i vari modelli di armadi prodotti da Ikea, il modello Pax è quello con il gusto più italiano. Ad un prezzo davvero convediente, è possibile scegliere tra le varie modularità e avere a casa un armadio ad ante battenti o scorrevoli ad un prezzo molto conveniente. Le caratteristiche tecniche del prodotto sono buone. Il materiale per la costruzione delle ante e della struttura, è il sempre utilizzato pannello di particelle di legno, più comunemente utilizzato truciolato. La carta melaminica che riveste il pannello, può essere di spessore inferiore rispetto a quella utilizzata dalle aziende più blasonate e questo si riflette in una superficie meno liscia e perfetta. Le cerniere utilizzate per le ante Ikea, sono la versione "brendizzata", di importanti marche che producono in Europa e quindi nessuna brutta sorpresa su quel fronte.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche