Armadio ante Battenti

Armadio a ponte

L'armadio a ponte è adatto ad ambienti piccoli e grandi. Permette di ottimizzare lo spazio della camera ed avere un capiente guardaroba. Migliora l'estetica della stanza grazie ai design disponibili.

di Redazione

25 settembre 2014

Armadio a ponte

Armadio a ponte: come risparmiare spazio

Gli armadi a ponte sono un tipo particolare di armadi che poggiano a terra per certe parti mentre altre sono sospese, generalmente al centro, ed assumono quindi la struttura di un ponte, come dice il loro nome. Le due parti laterali dell'armadio sorreggono la zona centrale sotto cui viene posizionato il letto. A parte l'apprezzata resa estetica, l'armadio a ponte offre anche il vantaggio di risparmiare spazio, ottimizzando quello a disposizione nella camera. Questo tipo di armadio può essere inserito in ogni tipo di stanza da letto, di qualunque dimensione. Sia la camera matrimoniale che quella dei bambini potranno utilizzare un armadio a ponte. Attualmente sono sempre più diffusi i monolocali che presentano il problema di dover conciliare il ridotto spazio con tutte le funzioni di una casa moderna. In questo caso l'armadio a ponte rappresenta un'adeguata soluzione, ponendo, ad esempio, un divano letto sotto di esso e dedicando alcune parti a libri, soprammobili ecc per rendere l'unico locale anche una zona living.

Armadio a ponte per camera matrimoniale

Alcune persone sono portate a pensare che un armadio a ponte sopra al letto matrimoniale possa essere fastidioso e soffocante. Questo dipende dalle misure del ponte. Se la camera ha il soffitto molto basso, l'armadio a ponte non è certamente indicato. Se l'altezza è dai 2 metri e 60 cm in su si può sicuramente inserire un armadio a ponte, avere un sufficiente spazio sopra il letto ed una capiente parte superiore. Affinché il vano sotto al ponte sia arioso è consigliabile che la lunghezza sia ben maggiore di 2 metri, per fare in modo che il letto non sia incassato tra i fianchi del ponte stesso. Se la camera matrimoniale è di dimensioni modeste, meno di 14 mq, oppure ha una forma irregolare, non ci sarà lo spazio laterale per i comodini. In questo caso una soluzione potrà essere una lunga mensola a muro fissata trenta centimetri sotto la parte di armadio sospesa oppure due più corte mensole laterali. Alcuni modelli presentano un vano nelle colonne armadio che reggono il ponte con comodini integrati ed uno spazio maggiore sopra di essi e quindi sopra il letto.

Armadio per camera per ragazzi

Le camere da letto dei ragazzi e dei bambini sono normalmente di piccole dimensioni. In questi casi l'armadio a ponte permette di sistemare due letti, o addirittura tre, e contemporaneamente avere tutto lo spazio per sistemare il vestiario, per studiare e giocare. In commercio possiamo trovare vari modelli come l'armadio a ponte con due colonne laterali ed una centrale. Si potranno quindi sistemare due letti singoli mentre la colonna centrale farà da comodino per entrambi i ragazzi. Il mercato offre anche soluzioni più complesse, adatte per lati superiori ai 4 metri. Un esempio è l'armadio sotto il cui ponte è posizionato, parallelamente, il primo letto, dotato di ruote. L'altro si trova su una sorta di soppalco, sopra al ponte, raggiungibile tramite una scala con pochi gradini. Un altro originale modello è rappresentato da un armadio a ponte angolare, sotto il quale è possibile inserire un letto, messo di punta, con vicino una scrivania anch'essa ad angolo.

Stile e prezzi degli armadi a ponte

Gli armadi a ponte sono prodotti anche in moduli componibili per trovare la soluzione indicata a tutti i tipi di stanza e di esigenze. I materiali, i dettagli, le finiture ed i colori che contraddistinguono il design di un armadio a ponte sono estremamente variabili. Per quanto riguarda la scelta occorre ovviamente considerare i propri gusti ed anche lo stile del resto dell'arredamento della stanza. Ci si potrà quindi orientare verso uno stile classico, in legno, oppure verso il più diffuso stile moderno, con superfici più colorate, laccate, vetrate e specchiate. Le maniglie possono essere evidenti oppure a scomparsa, integrate nell'anta. La maggior parte degli armadi a ponte hanno ante a battente ma alcuni produttori inseriscono due larghe ante scorrevoli nella parte sopra al ponte, lasciando quelle battenti, più piccole, sulle colonne laterali. I prezzi di questi armadi sono naturalmente molto diversi in base alle dimensioni, i materiali, il design ecc. I prezzi partono da 450 euro per i modelli più semplici fino ad arrivare a 1.500-2.000 euro, questo per la fascia di prezzo media. Gli armadi di qualità superiore costano attorno ai 2.500-3.000 euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche