Armadio classico

La scelta dell’armadio classico

Quando si deve scegliere quale sia l’armadio giusto per i propri spazi di casa, è bene valutare ogni alternativa: è importante valutare in base allo spazio, all’ambiente ma soprattutto i gusti personali e lo stile.

Scegliere un armadio classico è una preferenza che riguarda la tradizione, la volontà di ricreare un ambiente caldo e famigliare, al contempo capiente e funzionale.

L’armadio classico è stilisticamente molto riconoscibile poiché è caratterizzato da decori e modanature intagliate o decorate, intasiate o dipinte.

È realizzato in legno e ha un aspetto imponente e importante.

In foto: Armadio Sissi di Carpanelli, tra classico rivisitato e moderna funzionalità. Ante scorrevoli e struttura in érable fiammato, con anta centrale caratterizzata da una ricca filettatura racchiusa da una cornice in palissandro con rose intarsiate e foglie in madreperla.

Armadio Sissi di Carpanelli

Armadio a cappello tondo, stile classico, in legno massello e mdf con rifinitura in bianco opaco - Mis. 125 x 61 x 200

Prezzo: in offerta su Amazon a: 332€


L’interno dell’armadio classico

Armadio Butterfly di Callesella Come ogni armadio che si rispetti, la parte interna di un armadio classico può essere lasciata a semplici ripiani in legno, come da realizzazione, oppure può essere accessoriata e valorizzata con stile e funzionalità.

È molto importante funzionalmente aggiungere tutto l’occorrente per migliorare la capienza e la possibilità di disposizione interna dei capi e della biancheria da letto.

Inoltre l’inserimento di scatole e contenitori vari di differenti dimensioni permetterà di poter sistemare meglio tutto l’occorrente negli spazi notte.

Bastoni, elementi sospesi con vari scomparti, porta cinture, portacravatte, elementi contenitori per gioielli e piccoli oggetti ci permetteranno di mantenere l’ordine incrementando la praticità di utilizzo.

In foto: Armadio Butterfly di Callesella è caratterizzato da quattro ante a battente dogate con finitura burro ed è disponibile in diverse colorazioni e finiture.

  • Armadio Pax Ikea A fare la differenza tra un armadio scorrevole ikea e l'altro spesso è l'anta che è anche la prima caratteristica visibile. In fasce di prezzo similari è l'anta a determinare il design e lo stile dell...
  • pax sistema armadio Quando dobbiamo scegliere un armadio per la nostra zona notte è fondamentale preferire ciò che più ci possa rendere funzionale lo spazio, che ci aiuti a vivere bene e in modo pratico la nostra camera ...
  • armadio su misura Quando dobbiamo inserire un armadio nei nostri spazi notte, la scelta è molto varia: possiamo preferire soluzioni componibili, soluzione pre strutturate, classici armadi che si acquistano ovunque, ma ...
  • stolmen ikea La cabina armadio è uno degli elementi d'arredo più ambito e desiderato dalle donne. Si tratta, infatti, di una stanza o di un ampio spazio destinato ad ospitare vestiti, borse, scarpe ed accessori ...

Armadio con 3 ante, stile classico, in legno massello e mdf con rifinitura in bianco opaco - Mis. 158 x 56 x 197

Prezzo: in offerta su Amazon a: 594,6€


Armadio classico: abbinamento al resto dell'arredo

Armadio Novecento di Carpanelli Inserire un armadio classico in uno spazio notte significa valutare anche l’abbinamento con gli altri arredi, presistenti oppure di nuovo inserimento.

Se l’arredo preesistente è già caratterizzato da uno stile definito e importante è bene valutare l’inserimento di un armadio che sia della stessa linea oppure in totale contrasto: magari arredi molto scuri e importanti, saranno bene valorizzati da un armadio classico bianco dalle linee più leggere.

Se invece la scelta dell’armadio coincide con la scelta di altri arredi è bene valutare un gradevole abbinamento stilistico che sia anche solo per forma o per colore.

Importante è scegliere il colore dell’arredo anche valutando il colore della pavimentazione: spesso di colori scuri, in cotto o piastelle rustiche, l’abbinamento con armadi classici chiari è preferibile.

In alternativa, piastrelle chiare dalle tinte beige o marroncine sono valorizzate dall’inserimento di armadi classici in tinte legno, anche scure.

In foto: Armadio Novecento di Carpanelli è un armadio classico tre ante scorrevoli in laccato bianco avorio. La parte centrale delle ante è decorata a volute in rilievo, in foglia argento, il tutto incorniciato da fasce con cristalli molati alternati a formelle in mosaico. La cornice del decoro centrale è anch’essa in argento con cristalli Swarovski incastonati a mano. L’interno è lasciato al naturale con cassettiera, vani a giorno, tubi appendiabiti e ripiani estraibili porta-camicie.