Armadio ante Battenti

Armadio classico

Armadio classico: scegliere l'armadio classico per gli spazi notte, con stile ed eleganza, valutandone anche l'interno funzionale e pratico

di Redazione

06 aprile 2014

Armadio Sissi di Carpanelli

La scelta dell’armadio classico

Quando si deve scegliere quale sia l’armadio giusto per i propri spazi di casa, è bene valutare ogni alternativa: è importante valutare in base allo spazio, all’ambiente ma soprattutto i gusti personali e lo stile. Scegliere un armadio classico è una preferenza che riguarda la tradizione, la volontà di ricreare un ambiente caldo e famigliare, al contempo capiente e funzionale. L’armadio classico è stilisticamente molto riconoscibile poiché è caratterizzato da decori e modanature intagliate o decorate, intasiate o dipinte. È realizzato in legno e ha un aspetto imponente e importante. In foto: Armadio Sissi di Carpanelli, tra classico rivisitato e moderna funzionalità. Ante scorrevoli e struttura in érable fiammato, con anta centrale caratterizzata da una ricca filettatura racchiusa da una cornice in palissandro con rose intarsiate e foglie in madreperla.

L’interno dell’armadio classico

Come ogni armadio che si rispetti, la parte interna di un armadio classico può essere lasciata a semplici ripiani in legno, come da realizzazione, oppure può essere accessoriata e valorizzata con stile e funzionalità. È molto importante funzionalmente aggiungere tutto l’occorrente per migliorare la capienza e la possibilità di disposizione interna dei capi e della biancheria da letto. Inoltre l’inserimento di scatole e contenitori vari di differenti dimensioni permetterà di poter sistemare meglio tutto l’occorrente negli spazi notte. Bastoni, elementi sospesi con vari scomparti, porta cinture, portacravatte, elementi contenitori per gioielli e piccoli oggetti ci permetteranno di mantenere l’ordine incrementando la praticità di utilizzo. In foto: Armadio Butterfly di Callesella è caratterizzato da quattro ante a battente dogate con finitura burro ed è disponibile in diverse colorazioni e finiture.

abbinamento al resto dell'arredo

Inserire un armadio classico in uno spazio notte significa valutare anche l’abbinamento con gli altri arredi, presistenti oppure di nuovo inserimento. Se l’arredo preesistente è già caratterizzato da uno stile definito e importante è bene valutare l’inserimento di un armadio che sia della stessa linea oppure in totale contrasto: magari arredi molto scuri e importanti, saranno bene valorizzati da un armadio classico bianco dalle linee più leggere. Se invece la scelta dell’armadio coincide con la scelta di altri arredi è bene valutare un gradevole abbinamento stilistico che sia anche solo per forma o per colore. Importante è scegliere il colore dell’arredo anche valutando il colore della pavimentazione: spesso di colori scuri, in cotto o piastelle rustiche, l’abbinamento con armadi classici chiari è preferibile. In alternativa, piastrelle chiare dalle tinte beige o marroncine sono valorizzate dall’inserimento di armadi classici in tinte legno, anche scure. In foto: Armadio Novecento di Carpanelli è un armadio classico tre ante scorrevoli in laccato bianco avorio. La parte centrale delle ante è decorata a volute in rilievo, in foglia argento, il tutto incorniciato da fasce con cristalli molati alternati a formelle in mosaico. La cornice del decoro centrale è anch’essa in argento con cristalli Swarovski incastonati a mano. L’interno è lasciato al naturale con cassettiera, vani a giorno, tubi appendiabiti e ripiani estraibili porta-camicie.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche