Armadio ante Battenti

Armadio portascope

L'armadio portascope è un elemento di utilità da posizionare in casa o sul terrazzino; prima di tutto deve essere pratico, perché deve contenere le attrezzature per la pulizia della casa.

di Redazione

08 maggio 2015

Armadio portascope in metallo

Armadio per le scope

Tutti in casa hanno un armadio portascope; più che di un elemento di arredamento, si tratta di un elemento utile, dove riporre le scope e tutte le attrezzature per le pulizie, come detersivi, panni o anche l'aspirapolvere. In genere un armadio portascope viene posizionato in una zona non in vista della casa, come nella lavanderia, o anche sul terrazzo; per questo, tipicamente non si tratta di un armadio bello, e neppure di un armadio grande, perché si tende ad inserirlo dietro una porta, o in locali di piccole dimensioni. Nonostante tutto questo, è necessario che l'armadio portascope sia sufficientemente ampio per contenere tutto il necessario per fare le pulizie in casa; sarà quindi un armadio largo almeno 50-70 cm, e possibilmente poco profondo, circa 40 cm, perché possa venire inserito anche in un piccolo locale. Visto che verrà utilizzato quotidianamente, e conterrà anche prodotti chimici, questo armadio dovrebbe però essere robusto e resistente, con le ante che sopportino di venire aperte ripetutamente e molto spesso. http://www.propac.it/

Armadi di servizio

Gli armadi di servizio sono quelli che vengono utilizzati per riporre oggetti di utilità e per conservare oggetti di uso solo sporadico; generalmente hanno un aspetto più rustico e meno rifinito rispetto agli armadi utilizzati per gli abiti, ma nonostante questo sono altrettanto, se non più, resistenti e robusti. Nell'armadio di servizio riponete le scope e i detersivi, ma potete utilizzarli anche come dispensa, o per riporre gli attrezzi sportivi, in casa, sul terrazzo o in cantina. Visto che si troveranno in zone della casa che non necessitano di essere belle, ma devono essere fondamentalmente funzionali, spesso si fa l'errore di scegliere questi armadi tra i prodotti a poco prezzo: niente di più sbagliato, gli armadi di servizio sono quelli che vengono più utilizzati in tutta la casa. La dispensa, l'armadio portascope, lo scaffale con gli attrezzi per il giardinaggio, vengono aperti quotidianamente, o anche devono conservare oggetti pesanti, o sporchi; quindi devono essere in materiale resistente allo sporco e agli urti, e devono poter sopportare i pesi e l’umidità.

Armadi da esterno

In molti appartamenti di piccola metratura non è possibile posizionare l'armadio portascope in casa; per questo motivo tali armadi vengono posti sul terrazzo o all'aperto; lo stesso accade spesso per gli armadi utilizzati per l'attrezzatura del giardino, o della piscina. Questi armadi devono poter resistere alle intemperie senza rovinarsi, possibilmente per molti anni. Tipicamente armadiature di questo tipo vengono realizzate in materiale plastico, molto resistente all'umidità; è bene considerare però che alcuni materiali possono venire rovinati anche dagli sbalzi termici o dalla luce solare. Per questo motivo è importante scegliere un mobile che sia testato e garantito resistente ai raggi solari, al caldo e al freddo; questo perché altrimenti si rischia che la plastica si rovini, e tenda a sfaldarsi nel corso di pochi anni. In commercio troviamo anche mobili in legno adatti ad essere posizionati all'aperto; il legno con cui sono costruiti viene trattato contro l'umidità, le muffe e la luce solare, per garantirvi di poter restare sul terrazzo per molti anni, senza subire alcun danno dalle intemperie.

Prezzi

L'intervallo di prezzo per un armadio di servizio è molto ampio e dipende dalle dimensioni, dai materiali, dall'aspetto esterno. Gli armadi portascope meno costosi sono quelli a giorno, da utilizzare in cantina o in una lavanderia, con qualche decina di euro potete acquistare un armadio comodo e pratico. Non molto costosi sono anche gli armadi portascope in materiale plastico, ma più la plastica è resistente all'usura e all' intemperie, e più il prezzo aumenta, un armadio da esterno, largo 100 cm e profondo 40 cm, può costare circa un centinaio di euro, ma il prezzo può arrivare anche ai 500 euro, per un mobile delle medesime dimensioni. Per quanto riguarda il prezzo degli armadi di servizio in legno, o materiale simile, i prodotti sono così vari, che possiamo partire da circa 75 euro, ed arrivare a più di 200 euro, a seconda dello stile, del materiale di costruzione, del peso massimo sostenibile dai ripiani, dall'allestimento interno. Al momento dell’acquisto è bene considerare che questi armadi verranno molto utilizzati nel corso della loro vita, è quindi sensato acquistarne uno robusto e solido, in modo da non doverlo sostituire nell'arco di pochi anni. http://www.citsshop.it/

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche