Le ante a battente per chiudere gli armadi

Tipi di ante

E’ importante la scelta di tipo di ante con cui andremo a chiudere il nostro armadio, perché da esse dipende l’ingombro che l’armadio avrà nella stanza in cui verrà inserito.

Le ante degli armadi possono essere a battente, scorrevoli, a libro.

Le ante a battente sono collegate alla struttura dell’armadio tramite apposite cerniere e, quando vengono aperte, sporgono per la loro larghezza. Se provviste di una serratura non possono essere aperte dai più piccoli abitanti della casa e il meccanismo a battente è un valido alleato nel proteggere il contenuto dell’armadio dalla penetrazione della polvere.

Le ante scorrevoli, prive di maniglie, sono composte da vari pannelli che scorrono su binari e che vengono sovrapposti uno all’altro durante lo scorrimento. Sono la soluzione che meglio si adatta a locali dove lo spazio non è generoso perché hanno un ingombro minore, da aperte, rispetto alle ante a battente.

Le ante a libro, infine, unite fra loro con cerniere, scorrono anch’esse su binari e per essere aperte vanno ripiegate le une sulle altre ai bordi dell’armadio. Hanno la stessa sporgenza, da aperte, delle ante a battente, e sono la soluzione migliore se gli armadi hanno una larghezza di un metro o superiore.

armadio ante battenti giellesse

Art Plast E71/PS Armadio alto, con portascope, economico, grigio/nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,93€


Pro e contro delle ante a battente

armadio ante battenti lema Le ante a battente sono funzionali perché facilmente apribili e pulibili e consentono di avere visibilità e accesso a tutto l’armadio quando più persone devono accedere al contenuto del guardaroba. Un armadio con ante a battente, però, come già accennato presuppone un ingombro maggiore rispetto ad uno con le ante scorrevoli: è quindi bene calcolare le misure e lo spazio che occuperà, soprattutto se lo si andrà a posizionare ai piedi del letto o accanto alla porta di accesso alla stanza o a un’eventuale finestre o porta-finestra.

  • L'armadio è progettato per contenere il nostro guardaroba, in modo ordinato, proteggendolo dalla polvere. Pensato per la camera da letto, può essere posizionato anche in corridoio se lo spazio lo perm...
  • armadi da balcone Il balcone è il luogo ideale dove sistemare quegli elementi di arredo utili ma che non è possibile tenere in casa, per una questione di spazio, praticità o semplicemente perchè stonano con l'arredamen...

Ikea Set di 17 contenitori per alimenti "Pruta", colori: trasparente e arancione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,34€


Le ante a battente per chiudere gli armadi: Le maniglie

armadio al centimetro di lema Gli armadi con anta a battente sono il modello di armadio più tradizionale. Imponente qual è questo pezzo di arredamento, l’armadio con ante a battente trova la sua personalizzazione, oltre che nelle finiture e nei materiali utilizzati, anche nei dettagli stilistici e funzionali, quali ad esempio le maniglie, che mancano invece in quelli scorrevoli. A volte è proprio la forma o il materiale della maniglia a creare un motivo conduttore con gli altri arredi della stanza in cui si trova l’armadio. La maniglia, sull’anta dell’armadio può essere visibile ma anche incassata: saranno diversi le caratterizzazioni e gli effetti ottenuti.