Cabine Armadio

Armadio cabina Ikea, spazi da personalizzare

Sogni una cabina armadio ma credi di non potertela permettere? Con le cabine armadio Ikea soluzioni personalizzabili per il tuo guardaroba.

di Redazione

13 aprile 2018

Come creare una cabina armadio Ikea

Come creare una cabina armadio Ikea

Sfatiamo, una volta per tutte, un luogo comune: la cabina armadio non è privilegio per pochi. All’inizio sì, rappresentava quasi un lusso; col tempo, però, le aziende del settore hanno cominciato a progettare soluzioni più accessibili. Di conseguenza la cabina armadio è diventata un elemento di arredo accessibile a molti. Alla sua diffusione ha notevolmente contribuito anche Ikea, realizzando sistemi componibili che permettono di costruire cabine armadio personalizzate. Lanciato nel 2017, Elvarli - in foto - è contraddistinto da montanti regolabili in altezza e da una vasta scelta di ripiani (anche inclinati, per le scarpe) in truciolare bianco o bambù, attrezzature interne (divisori, bastoni appendiabiti) e accessori che consentono di organizzare al meglio lo spazio disponibile e accadere velocemente a tutto ciò che serve. Le giunzioni e gli accessori di montaggio sono invisibili. I montanti, i frontali e i lati superiori dei cassetti sono bianchi. I montanti sono in alluminio e di diversi tipi, per esempio si fissano al soffitto oppure alla parete. Con Elvarli Ikea prendono forma cabine armadio a giorno con 2,3,4, anche 8 sezioni. Ikea propone diverse composizioni ma è anche possibile crearne una su misura con l’apposito planner gratuito e scaricabile tramite il sito ufficiale dell’azienda. Per quanto riguarda i ripiani, si può scegliere tra le larghezze 40 o 80 cm e le profondità 36 o 51 cm.

Contenitori per cabina armadio Ikea

Anche con il sistema Ikea Pax è possibile creare cabine armadio prive di ante, lineari oppure angolari, che consentono di tenere in ordine e trovare subito qualsiasi indumento e accessorio. La libertà compositiva è grande: si possono alternare vani alti per gli abiti da appendere e vani bassi per riporre i maglioni e le t-shirt piegate; si possono inserire cassetti e ripiani, scandendo lo spazio disponibile nel modo ritenuto più adatto alle proprie esigenze e al proprio guardaroba. Per le cabine armadio Pax, inoltre, Ikea realizza un’ampia gamma di attrezzature interne quali bastoni appendiabiti, divisori per ripiani e per strutture, binari estraibili. E molto ampia è anche la scelta relativa agli accessori: cestelli in metallo, portapantaloni, ripiani per scarpe estraibili, contenitori. Soffermiamoci su questi ultimi. I contenitori per cabina armadio Ikea sono, innanzi tutto, i cassetti. Il marchio svedese produce sia cassetti classici che cassetti con frontale in vetro, che sono decisamente più pratici in questo caso perché consentono di individuare subito i capi ripiegati. Contenitori, però, sono pure i suddetti cestelli in metallo, i set di scatole in feltro e i portaoggetti a 4 scomparti, sempre in feltro, inseriti nel catalogo 2018 per permettere un’ottimale organizzazione di occhiali da sole, orologi e altri accessori.

Cabina armadio Ikea prezzi

I prezzi delle cabine armadio Ikea dipendono dalla loro stessa struttura, cioè dal numero e dal tipo di elementi che le compongono. Una composizione Pax concepita per due persone, divisa in quattro sezioni e caratterizzata da un’alternanza di vani alti e vani più bassi, comprensiva di ripiani e cassetti può avere un costo compreso fra i 450 e i 550 euro. Una cabina armadio angolare Pax molto ampia, di larghezza pari a circa 275 cm e altezza pari a circa 235 cm può costare mediamente 800 euro. Una combinazione a giorno Elvarli a 4 sezioni senza cassetti costa intorno ai 400 euro, una composizione a 3 sezioni con 6 cassetti (come nella foto) costa sui 500 euro.

Ikea cabina armadio angolare

Se desiderate una cabina armadio angolare Ikea, ancora una volta la soluzione coincide con il sistema Pax. L’azienda propone diverse composizioni già definite e attrezzate, sulle quali si può però intervenire modificandole in base alle proprie esigenze. Per farlo è sufficiente servirsi del planner online, stando comodamente davanti al pc. Si parte, quindi, da una delle composizioni visionabili sul sito e poi si procede con la personalizzazione, aggiungendo o togliendo elementi strutturali di varie altezze e larghezze e poi inserendo le attrezzature e gli accessori interni (scatole, cestelli, portacravatte, tutto ciò che occorre). Durante la progettazione si può tranquillamente cambiare idea: basta un click per mettere un elemento nel cestino virtuale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche