Cabina armadio angolare

vedi anche: Cabine Armadio

La cabina armadio angolare: praticità e bellezza

Oggi la cabina armadio rappresenta una delle soluzioni più richieste per arredare la camera da letto ma non solo, infatti è perfetta in molti angoli della casa dove è comodo avere spazio in più per riporre abiti, scarpe, oggetti e biancheria.

Purtroppo non sempre è disponibile una parete intera, senza porte e senza finestre, ecco che in questo caso l’ideale è la cabina armadio angolare.

Le misure perfette sarebbero due lati di 2/2,5 metri ciascuno, per formare il triangolo, e avere lo spazio necessario per inserire moduli capienti. La cabina armadio angolare può essere progettata in due modi differenti, la scelta sarà dettata dalle esigenze e dalle misure della stanza dove sarà posizionata.

Il primo sistema è costituito da due corpi che costituiscono l’angolo, questi sono chiusi con ante indipendenti che sono poste a 90°, la loro apertura sarà a 180°e si chiuderanno una sopra l’altra.

In questo modo, lo spazio interno è tutto usufruibile e di facile accesso, si possono inserire ripiani ad angolo o bastoni appendiabiti incrociati a 90°.

L’altra soluzione, più classica, per la cabina angolare,richiede certamente maggiore disponibilità di spazio, per un buon risultato sono necessari 250 centimetri per ogni lato dell’angolo.

In ogni caso la cabina armadio angolare è sicuramente una scelta vincente sia esteticamente sia per la grande funzionalità, infatti è il luogo ideale dove riporre indumenti, calzature e biancheria, in modo ordinato e sempre a portata di mano.

IN foto: cabina armadio Adielle Store

adielle store

Songmics Armadio Cabina Guardaroba ad Angolo Appendiabiti in Ferro Copertura Richiudibile in Tessuto Non Tessuto Nero per Angolo 129 x 87 x 169 cm LSF42H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


La scelta della cabina armadio angolare

caroti 700 Tra le varie proposte offerte dalle aziende ci sono molte soluzioni per la cabina armadio angolare, personalizzabili sia nelle misure che nelle finiture.

Alcune cabine armadio angolari sono proposte con un pratico spogliatoio, che si può rendere ancora più comodo, aggiungendo vari optional, coordinati con il resto della cabina, abbinandoli anche alla finitura esterna.

La possibilità di una realizzazione su misura, di adeguare la cabina alle esigenze del cliente, è un punto vincente per molti produttori di mobili.

Ultimamente si sono visti pannelli ecologici proprio per adeguarsi alle richieste della clientela.

Nella cabina armadio angolare per la chiusura si possono utilizzare ante battenti, con un terminale, magari, realizzato a libreria, così da ricavare un ulteriore spazio e mascherare la spalla della cabina stessa.

Vi sono brand che propongono la cabina armadio angolare a prezzi davvero molto interessanti, permettendo così al grande pubblico di arredare la camera da letto secondo le proprie esigenze e i propri desideri.

All’interno della cabina, sarà indispensabile posizionare dei faretti, con il funzionamento collegato all’apertura e alla chiusura delle ante, in modo da risolvere il problema dell’illuminazione lasciata accesa.

Molto funzionale è anche posizionare nella cabina armadio angolare, sempre che lo spazio lo consenta, uno sgabello, ed uno spazio ad altezza intera.

In foto: cabina armadio Caroti 700

  • mazzali Le cabine armadio sono sicuramente più spaziose degli armadi ad accesso frontale. I vantaggi includono più spazio di archiviazione e un migliore accesso al vostro abbigliamento. La larghezza stand...
  • cabina cartongesso Le cabine armadio in cartongesso rappresentano un'eccellente soluzione per sfruttare al massimo lo spazio all'interno di un'abitazione, in quanto consentono senza spese eccessive di ricavare un'area c...

CABINA ARMADIO ANGOLARE 8 ANTE BATTENTI CON SPECCHIERA CAMERA DA LETTO art.va771

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1554€


Cabina armadio angolare: caratteristiche

adielle store La cabina armadio angolare, che occupa meno spazio in assoluto è quella che richiede la sola applicazione, ai due lati del muro, di moduli attrezzati, e una terza parete, per chiudere l’angolo, quest’ultima può essere in cartongesso, con una porta od un anta, per entrare, oppure tutta la parete realizzata con ante a soffietto e pannelli scorrevoli.

La misura minima dell’ingresso è di 60 centimetri, ma se lo spazio lo consente è meglio optare per un doppio battente, sarà più agevole l’accesso agli abiti e si ha una visuale migliore del contenuto.

Le porte battenti hanno l’ingombro maggiore, quelle a libro, più o meno la metà delle precedenti, quelle scorrevoli, praticamente nessuno, tra queste ultime le complanari, sono da preferire, perché quando sono chiuse, combaciano perfettamente.

All’interno della cabina armadio angolare, come in quella lineare, non possono mancare: il tubo appendiabiti, che deve essere posizionato almeno a 105 centimetri da terra, per consentire di appendere giacche, gonne e pantaloni, per posizionare abiti, cappotti e soprabiti, il tubo dovrà essere ad un altezza di 130/140 centimetri da terra.

Sicuramente saranno necessari molti ripiani per alloggiare maglie e maglioni, cassetti per biancheria e camicie, accessori come porta sciarpe e porta cravatte e scaffalature per scatole e borsoni Per l’illuminazione sono consigliati i tubi fluorescenti a colorazione di luce naturale, sono a risparmio energetico, distribuiscono meglio la luce e non falsano i colori; valida anche la soluzione di faretti posizionati sotto i ripiani. La cabina armadio angolare deve avere una buona chiusura, con profili antipolvere, per evitare alla polvere di entrare, questo però potrebbe comportare la formazione di umidità e il ristagno d’aria, quindi potrebbe essere necessario installare un aspiratore all’interno. La cabina armadio, sia angolare che lineare, può essere realizzata in muratura, in cartongesso o in legno, quella in muratura, forse è la più costosa e richiede una tempistica maggiore, rispetto a quelle in cartongesso e in legno. Quando si progetterà bisognerà considerare quante persone dovranno usufruire della cabina armadio e di conseguenza attrezzarla con un numero adeguato di accessori.

In foto: Adielle Store cabina armadio