Cabine Armadio

Cabina armadio dietro al letto

La possibilità di realizzare una cabina armadio dietro al letto va valutata in base alle caratteristiche della stanza da notte. Vediamo di capire insieme come fare.

di Redazione

09 giugno 2015

cabina armadio con tenda

LA CABINA ARMADIO

Chi non vorrebbe nella propria camera da letto una bella e grande cabina armadio dietro al letto o in un angolo? Grazie alla cabina armadio si può avere un'ottima visuale su tutto il vestiario, uno spazio (le cui dimensioni variano a seconda della grandezza dell'intero impianto) dove sedersi ad ammirare i propri abiti e dove cambiarsi comodamente. Molti, però, credono che per avere una cabina armadio la stanza da letto debba essere di dimensioni gigantesche, niente di più sbagliato! Ovviamente maggiori sono le dimensioni della camera e maggiori saranno le dimensioni della cabina armadio, ma secondo molti artigiani e aziende del settore per attrezzarne una è sufficiente uno spazio di 130x150 cm, certo non sarà una cabina armadio da sogno... Ma comunque un piccolo sfizio!

LA CABINA ARMADIO DIETRO AL LETTO, SPAZIO ED ESTETICA

Nell'ultimo periodo sta riscuotendo molto successo porre la cabina armadio dietro al letto. Sostanzialmente questo succede per due ragioni: la prima chiaramente è lo spazio, il problema di moltissime persone che desiderano una cabina armadio, nonostante la metratura della loro stanza non sia troppo ampia; il secondo motivo è estetico: una cabina armadio ben posta sul retro del letto può dare l'effetto di una testiera particolarmente sfiziosa. Una soluzione di questo tipo aiuta a sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato della stanza, poiché sarà situata a contatto con la parte posteriore del letto di conseguenza non sarà necessario lasciare spazio tra i due, nemmeno un centimetro. Così facendo anche chi vive nei piccoli appartamenti cittadini, nei monolocali o bilocali, potrà avere una deliziosa cabina armadio nella propria camera. Bisogna anche considerare il fattore estetico, spesso gli armadi con misure standard (ovvero quelli più venduti nei vari mobilifici) non si integrano perfettamente con le mura della stanza, rimangono vuoti alcuni spazi situati ai lati tra mobile, muro e soffitto. Questi spazi vuoti sono antiestetici e l'unica soluzione è farsi progettare un mobile su misura, ma i costi lieviterebbero facilmente.

COME DECORARE LA PARETE

Mettere la cabina armadio dietro al letto non è solamente un escamotage per risparmiare spazio, ma piuttosto è divenuto un trend degli ultimi anni, in questo modo è possibile diviene un'estrosa testiera da decorare in innumerevoli maniere. Uno dei tanti modi per abbellire la testiera/cabina armadio è la carta da parati; ne esistono di varie trame, geometrie, fantasie, colori, disegni, sfondi di città, panorami esotici e 'chi più ne ha più ne metta'! Oppure si potrebbero scegliere dei materiali che sono essi stessi una sopraffina decorazione, ad esempio: dei legni particolarmente pregiati come il rovere, il noce o legnami esotici, o una stupenda parete a specchio oscurata (non si vede l'interno, ma dall'interno si vede l'esterno), o ancora, per dare l'impressione di un vero e proprio effetto testiera, si può utilizzare il tessuto o la pelle (meglio se eco-pelle); si può osare anche mescolando i materiali, come legno e tessuto: con il legno a mo' di cornice e il tessuto che funge da 'tela'... Qui è la fantasia a regnare sovrana, di conseguenza lasciate la vostra mente libera di vagare. Uno dei materiali maggiormente ricercati e chic per la parete è il vetro trasparente ma sarebbe superfluo spiegare il motivo per cui non è affatto adatto ad una cabina armadio posta sul retro di un letto. Un'altra idea per decorare la parete/testiera è creare un vero e proprio pezzo d'arte, facendosi dipingere la parete da artisti o decoratori; ovviamente il costo salirebbe ma stiamo pur sempre parlando di un pezzo unico, di un pezzo creato appositamente per noi e la nostra casa.

L'INTERNO DELLA CABINA ARMADIO

Ricordate che anche le attrezzature interne sono di fondamentale importanza: mensole, cassettiere, divisori interni, specchi, appendiabiti, pali porta grucce, per non parlare della rilevanza delle luci, etc etc, poiché una cabina armadio deve essere prima di tutto funzionale e non potrà mai esserlo se sprovvista degli adeguati complementi; Senza dimenticare che queste attrezzature dovranno essere coerenti con il resto della struttura. Questa struttura oltre ad essere funzionale, deve essere anche uno spazio piacevole, uno spazio dove rilassarsi, dove trascorrere i primi -e anche gli ultimi- momenti della giornata, deve essere un luogo dove si ha piacere di entrare. Nell'era contemporanea l'abbigliamento rappresenta la personalità dell'essere umano, il vestiario é un modo di essere, ci si presenta al resto del mondo attraverso questo e la cabina armadio deve contenere tutto questo... Una grande responsabilità!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche