Cabine Armadio

Cabina armadio guida alla scelta

Gli elementi di cui non possiamo fare a meno nella nostra casa sono sicuramente gli armadi, fedeli amici dei nostri abiti ed accessori. Scopriamo i preziosi segreti di una perfetta cabina armadio.

di Redazione

15 gennaio 2015

Cabina armadio

Cabina armadio

Sapere che i nostri abiti sono al sicuro è un po' il sogno di tutti, averli davanti tutti ordinati per tipologia e utilizzo, poterli scegliere con calma e fermezza a seconda di quello che ci serve per affrontare al meglio la giornata. Niente di più semplice. Per venire incontro alle nostre esigenze ci sono gli armadi, anzi, precisamente le cabine armadio che rappresentano un mondo a sè. Una cabina armadio riesce a contenere moltissimi capi e accessori per aiutarci nella difficile scelta dell'abbigliamento in cui ci imbattiamo più o meno ogni mattina. Sono molti i punti vendita che propongono interessanti possibilità: l'Ikea è uno di questi. All'interno del suo catalogo possiamo scegliere tra vari modelli e colori (come le serie Komplement o Pax) così come tra molti prezzi. Tutte le opzioni sono sempre componibili. La scelta potrà essere quella del fai da te se amiamo cimentarci in lavori manuali e creativi o quella di affidarci a esperti del settore che ci daranno idee e monteranno la nostra cabina armadio, se non siamo troppo abili nell'arredare casa.

Cabina armadio fai da te

Bricolage, home made. Sono molti i nomi per definire un'unica cosa: il fai da te. Sempre più persone decidono di affidarsi alla propria manualità per arredare e cambiare look alla propria casa. Ed è proprio applicando le regole del fai da te che potremo realizzare una perfetta cabina armadio che potrà contenere preziosamente tutti i nostri abiti, accessori, dettagli del nostro stile di tutti i giorni. Una cabina armadio fai da te deve rispondere alle nostre esigenze di spazio e di gusto personale. Basta avere a disposizione qualche metro in larghezza e profondità (solitamente bastano circa 2,50 cm per la prima e circa 120 cm per l'altra) e possiamo iniziare a creare. Le idee sono moltissime, si può decidere per una cabina armadio di fronte al letto a tutta parete, per una ad angolo se non abbiamo molto spazio o per una dietro al letto. A queste opzioni possiamo poi aggiungere elementi come mensole, specchio, buste per proteggere gli abiti più preziosi. Il tutto potrà essere di diversi colori, modelli e grandezze, a seconda di quelli che sono i nostri gusti.

Cabine armadio componibili

Se decidiamo di acquistare una cabina armadio per la nostra camera da letto o per il nostro spazio possiamo scegliere di comporla da soli. Sono molte, infatti, le idee di cabine armadio componibili che possono essere create con diversi elementi, tutto dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione. Fondamentale la presenza di uno scaffale che abbia la funzione di guardaroba dove poter appendere i nostri abiti, di cassettiere per riporre la biancheria e i vari accessori come foulard, guanti e altro. Si potranno applicare chiusure diverse come porte pieghevoli o semplici veneziane che creeranno un simpatico gioco di trasparenze e proteggeranno i nostri capi dalla polvere. Oltre a questi elementi preziosi per tenere in ordine al meglio i nostri vestiti, possiamo aggiungere dettagli utili come altre cassettiere in legno, alcune mensole per appendere cappotti, soprabiti e golf o scatole colorate per riporre altri accessori se non abbiamo altro spazio a disposizione. Tutto può essere acquistato in punti vendita come l'Ikea o Leroy Merlin.

Cabina armadio angolare

Le cabine armadio possono avere strutture e composizioni diverse. A decidere come saranno è sempre lo spazio a disposizione. Ci sono quelle posizionate di fronte al letto, quelle dietro al letto e quelle ad angolo. Una cabina armadio angolare (quella che ha la forma a L) avrà al suo interno una boiserie per applicare ripiani utili per mantenere l'ordine dei nostri abiti e alcune cassettiere che sono sempre indispensabili. La chiusura potrà essere una porta a due ante a libro o, più semplice, una tenda trasparente. I prezzi delle cabine armadio variano proprio perché sono elementi componibili, tutto dipende da quello che scegliamo e da quello che più ci serve per il nostro guardaroba. Con il fai da te è possibile realizzare da soli complementi di arredo, quindi cercando anche possibilità di risparmio senza rinunciare al gusto e allo stile che non devono mai mancare. All'Ikea possiamo trovare guardaroba che partono da 200 euro circa ai quali si possono aggiungere accessori come appenditutto (da 4,99 euro) e cassettiere in vari modelli (a partire da 40,99 euro).

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche