I consigli sugli armadi

Scegli le ante dell'armadio adatte a te

Gli armadi sono un pezzo di arredamento importantissimo per la casa. La loro funzione non è solo quella di conservare e custodire vestiti ed altro, ma possono anche essere un vero elemento decorativo.

di Redazione

02 gennaio 2015

armadi

Gli armadi: come sceglierli

Gli armadi costituiscono una delle scelte più importanti per quanto riguarda l'arredamento complessivo di una casa. Sono importanti perché non solo custodiscono e proteggono indumenti, biancheria e tanto altro ma anche perché, in base alla tipologia di armadio scelto, possono dare un tocco personale all'ambiente della casa. Sul mercato, ormai, ne esistono di diverse tipologia, ognuna adatta ad esigenze di spazio ed arredamento differenti. Diversi sono anche i materiali utilizzati per la loro costruzione, che possono andare da quelli pregiati come l'olmo o la radica di noce o l'acero a quelli più low cost, magari adattabili a case più fresche ed 'easy'. Per quanto riguarda, invece, la struttura, si possono scegliere armadi ad ante battenti, ad ante scorrevoli ma anche - se si ha più spazio a disposizione - optare per una cabina armadio o per il più classico armadio a muro che permette di sfruttare rientranze delle pareti senza ingombrare ulteriormente la stanza. Anche le misure sono ormai personalizzabili in quanto quasi tutti gli armadi moderni sono modulabili.

Gli armadi scorrevoli

Gli armadi scorrevoli sono una delle infinite possibilità di guardaroba fra le quali ormai è possibile scegliere. Si tratta di un armadio che ha come ante due pannelli che scivolano l'uno sull'altro: questa caratteristica particolare li rende molto adatti ad essere utilizzati in ambienti più piccoli dove l'inserimento delle classiche ante a battente potrebbe costituire un problema. Gli armadi ad ante scorrevoli sono principalmente progettati con linee moderne. Le porte possono essere fatte in vetro oppure nel legno o nello stesso materiale con il quale è prodotta la cassa dell'armadio. Infine, è possibile anche rivestire l'esterno di una delle ante con uno specchio che non solo assolverà alla sua funzione specifica ma aiuterà anche a dare maggiore spaziosità e profondità all'ambiente. Solitamente, infine, gli armadi ad ante scorrevoli prevedono almeno la presenza di due porte ma si possono avere anche più grandi: l'importante, per far funzionare il meccanismo di 'scivolo' è che le ante siano sempre in numero pari.

L'armadio a muro

L'armadio a muro rappresenta un pò il sogno di tutti perché, in base alla sua capienza, permette di avere un guardaroba praticamente a scomparsa perché fisicamente non occupa alcuno spazio nella stanza in quanto è ricavato interamente da una rientranza della parete. L'unica cosa visibile all'esterno sono le porte che possono essere realizzate in legno, in vetro, a specchio, etc. Il bello dell'armadio a muro, inoltre, è che al suo interno può essere organizzato davvero come meglio riteniamo opportuno per soddisfare le nostre esigenze specifiche. In base allo spazio a disposizione internamente, infatti, è possibile inserire gli elementi di nostro interesse come cassettiere, scaffali, scarpiere e tanto altro ancora. Chi non ha rientranze nelle pareti di casa, però, non deve disperare: è possibile costruire in modo abbastanza semplice un armadio a muro anche ricorrendo all'utilizzo del cartongesso: in questo caso il consiglio di un architetto riuscirà sicuramente a farci ottenere un progetto più funzionale.

Prezzi armadi

Grazie agli armadi su misura, è possibile avere un prodotto realizzato proprio nel rispetto delle nostre esigenze specifiche. Gli armadi su misura, infatti, vengono realizzati in base al piano allo spazio a disposizione, sia per quanto riguarda l'altezza che la larghezza che lo spessore. E' una soluzione pensata proprio per venire incontro alle esigenze di tutti quelli che altrimenti non potrebbero inserire nel proprio arredamento - e nella propria stanza - un armadio dalle misure classiche. Una volta a realizzare gli armadi su misura erano esclusivamente gli artigiani del legno. Oggi, invece, la maggior parte delle aziende di produzione, soprattutto di quelle che hanno scelto di lavorare secondo la tradizione artigianale, offre ai suoi clienti la possibilità di progettare e realizzare un armadio su misure specifiche, anche grazie all'utilizzo di prodotti modulari che possono combinarsi in tantissimi modi diversi. Infine, gli armadi su misura possono essere creati in tanti coloro e materiali diversi. Per quanto riguarda i prezzi degli armadi, possono variare molto in base al materiale utilizzato e al modello scelto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche