I consigli sugli armadi

Armadio Ikea Pax progetta l’armadio che hai sempre desiderato

Hai sempre sognato di progettare l’armadio dei tuoi sogni scegliendo misure, colore e organizzazione degli spazi interni? Con il sistema Pax di Ikea tutto ciò è finalmente possibile

di Redazione

16 maggio 2018

Ikea armadi

Ikea armadi

Il catalogo armadi Ikea presenta la bellezza di ben 605 soluzioni possibili, all’interno delle quali rientrano sistemi a giorno, cassettiere, tolette, ganci, testiere e i due sistemi componibili Pax e Platsa. Potremmo definire il sistema componibile Pax una sorta di vero e proprio fiore all’occhiello della proposta Ikea, grazie alla sua incredibile versatilità e alla possibilità di avere mani libere su dimensioni, struttura interna ed esterna dell’armadio, finiture e colori, per un risultato finale che rispecchi al 100% i desideri e le necessità dell’utente. In foto uno dei tanti esempi di armadio che è possibile ricreare con il sistema Pax: qui il guardaroba è in versione marrone-nero, con anta scorrevole Hasvik lucido/bianco salvaspazio. Per organizzare lo spazio interno si possono utilizzare gli accessori della serie Komplement, mentre i piedini regolabili permettono di correggere eventuali irregolarità del pavimento. Le dimensioni sono di 150 cm di larghezza, 66 cm di profondità e 236,4 cm in altezza.

Armadio Pax

Il sistema di guardaroba Pax consente di sfruttare il massimo livello di personalizzazione, sia in fatto di aspetto esteriore dell’armadio che in fatto di organizzazione interna degli spazi. È il cliente che in fase di progettazione potrà decidere misura, colore e stile dell’elemento di arredamento, così che esso vada esattamente incontro ai suoi gusti e alle sue necessità. Le ante possono essere a battente o scorrevoli, mentre gli accessori interni Komplement garantiranno una perfetta distribuzione fra camicie, scarpe, maglioni e tutti gli altri indumenti presenti nel guardaroba di ciascuno. Per progettare Pax si può partire da zero sperimentando con il planner Pax 3D, oppure prendere spunto da una delle tante combinazioni proposte nel portale online di Ikea. In foto un modello di armadio Pax effetto rovere con mordente bianco e ante a battente; le cerniere con ammortizzatore integrato frenano l’anta, facendola chiudere lentamente e silenziosamente. All’interno sono posizionati bastoni appendiabiti, ripiani e cestelli estraibili.

Ikea armadio Pax colori

Si dice sempre che per far bella figura nell’ambiente in cui è inserito, ogni elemento di arredamento debba legarsi allo stile e alle tonalità della stanza, oppure giocare su studiati contrasti per non apparire fuori luogo. Gli armadi Pax di Ikea, così come gran parte della proposta del brand svedese, offrono alla clientela una vasta gamma di colori fra cui scegliere: per quanto riguarda la struttura principale dell’armadio, muovendosi all’interno di una gamma cromatica che parte dal classico bianco che sta bene con tutto fino ad arrivare al marrone-nero tipico di Ikea, troviamo l’effetto rovere (in due versioni, una più chiara e una più scura) e l’effetto frassino. Grande possibilità di personalizzazione anche per le ante: oltre alle varianti sopra elencate, qui troviamo anche esempi in mogano ruggine, blu, grigio-verde e addirittura la possibilità di un inedito motivo floreale come quello presentato in foto che va ad integrare una struttura Pax bianca.

Armadio Pax Ikea prezzo

Se le possibilità di scegliere il proprio colore e finitura preferiti sono vari, che dire delle gamma di prezzo dei sistemi componibili Pax? È intuibile che, a seconda delle dimensioni del mobile e degli oggetti complementari che si deciderà di inserire al suo interno, il costo tenderà ad aumentare o diminuire di conseguenza. Se prendiamo come esempio i modelli Pax suggeriti all’interno del sito di Ikea, vediamo come sia possibile partire da un semplicissimo guardaroba bianco con anta a specchio (50x60x236) dal costo di 119 euro e arrivare a sforare i 1000 euro nei modelli più grandi di guardaroba lineare o angolare da 300 centimetri di larghezza. All’interno di questa forbice si collocano tutti gli altri modelli della gamma, con un prezzo medio che oscilla fra i 400 euro abbondanti e i 500 euro abbondanti. Rientra pienamente in questa gamma il guardaroba Pax bianco in foto, con anta scorrevole lucido verde scuro e completato dalla gamma per l’interno Komplement. Le ante scorrevoli sono una soluzione salvaspazio e non occupano alcuna superficie una volta aperte; nel contempo, l’ammortizzatore ne rallenta la corsa, garantendo una chiusura lenta morbida e silenziosa. Le dimensioni sono di 200x66x236,4. Il costo è di 572 euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche