Arredo Bagno

Bagni in muratura classici

l bagni in muratura classici sono una valida opzione per rendere questo ambiente funzionale e personalizzato. Bisogna soltanto decidere quale sia il look che fa al proprio caso.

di Redazione

26 aprile 2016

Arredo bagno in muratura

Arredo bagno in muratura

Chi non si accontenta dei mobili per bagno reperibili in commercio, può pensare di rivolgere la propria attenzione verso i bagni in muratura classici. Una volta selezionate le piastrelle e i decori, è possibile dar vita al proprio bagno, personalizzandolo con un apposito arredo bagno in muratura. Una delle composizioni della linea Cerasa "I Piastrellati" prevede il lavabo ad incasso sistemato sul piano piastrellato in ceramica "Minerva". Le finiture sono in noce laccato tortora effetto usurato. Se in bagno non si ha mai spazio, allora perché non realizzare delle mensole in muratura dove accogliere profumi, prodotti di bellezza e accessori? Sopra il lavandino si può realizzare una cornice di mattoncini dove incastonare lo specchio oppure un telaio in legno dello stesso materiale delle ante. I mobili contenitori sono indispensabili in casa, la soluzione ideale è farli realizzare su misura sfruttando ogni spazio disponibile.

Bagno in pietra e muratura

Oggi la pietra è un materiale sinonimo di lusso ed eleganza. Realizzare un bagno in pietra e muratura nella propria casa, non solo costa molto, ma il suo aspetto esteriore incanta chiunque, anche la persona meno esperta. La pietra in natura esiste in diverse colorazioni e infiniti sono i modi per poterla applicare, oltretutto è anche sinonimo di "eco-friendly", poichè è un materiale naturale che non danneggia l'ambiente. Quando si sceglie la pietra per arredare i bagni in muratura classici, ci si aspetta il massimo in fatto di raffinatezza e distinzione. La Pietra di Cogne, per esempio, esprime in termini di eleganza e durevolezza il massimo del design. La Pietra di Cogne è un materiale resistente, di colore grigio, molto rustico, adatto per la realizzazione di lavabi e rivestimenti interni delle docce. Chi sceglie di arredare un bagno in muratura con la pietra, vuole una nuova forma di design per il bagno e un elemento unico da mostrare con orgoglio.

Come arredare un bagno in muratura

Bagni in muratura classici, moderni e rustici? Esistono sul mercato tante soluzioni su come arredare un bagno in muratura, aggiungendo un tocco creativo, la scelta è solo personale. L'elemento distintivo è il colore e la finitura che illumina l'interno dell'ambiente. Una delle composizioni della linea Cerasa "I Piastrellati" prevede muretti rivestiti con maioliche color cenere, con le ante, gli sportelli e le mensole di colore nero che personalizzano la struttura. Dando sfogo alla propria creatività è possibile realizzare delle composizioni davvero originali. Oltre ai pregi estetici, un bagno con elementi in muratura consente realizzazioni su misura anche per spazi piccoli e difficili da gestire. Le ante possono essere di legno o laccate, colorate o naturali, l'importante che ci sia una continuità di stile con i rivestimenti. La zona più importante di un bagno in muratura resta il lavabo, dove piastrelle e decori lo incorniciano con eleganza. Gli accessori devono essere semplici ed essenziali.

Bagni in muratura rustici

Oltre ai bagni in muratura classici è anche possibile realizzarne uno in stile rustico. Il rustico è uno stile che non passa mai di moda. I bagni in muratura rustici sono caratterizzati dalla presenza di linee tradizionali. Di solito s'incontrano in strutture ricettive, ma è anche possibile realizzarli all'interno di un'abitazione. Le piastrelle che rivestono un bagno rustico sono più colorate rispetto ad altre categorie di bagni, visto che nel design c'è un ritorno al passato e vengono quasi sempre accostate a mobili di legno. Il pregio di questi bagni è la luminosità, data dai materiali che devono essere di origine naturale come il legno e la pietra. Si passa all'installazione di pietre dove viene incastonata la vasca, o ripiani in legno dove viene intagliato il vano per sistemare il lavabo. Nella casa s'incontrano stili diversi di arredi, il bagno non è da meno, si adegua a questi cambiamenti e al suo interno si notano le diversità di gusti di chi lo vive quotidianamente.

Bagni in muratura piccoli

Se l'ambiente della casa deve essere open space, anche il bagno deve modificare la sua percezione di spazio. Se le dimensioni non sono eccessive, la soluzione è nella realizzazione di bagni in muratura classici piccoli. Con gli interventi di muratura è possibile occupare tutto lo spazio disponibile creando ripiani, nicchie e piani d'appoggio e altri elementi in muratura mantenendo nell'insieme un aspetto gradevole ed elegante. Le idee salvaspazio sono molte. Un piccolo bagno in muratura può essere rifinito con rivestimento in mosaico. Il lavabo e lo specchio possono essere sistemati ad incasso. Nonostante il poco spazio disponibile è possibile realizzare un bagno funzionale. Gli accessori devono essere minimal e essenziali, di dimensioni ridotte. Nonostante il bagno sia piccolo deve contenere tutto il necessario. Sono indicati i sanitari sospesi, le pareti bianche, i pavimenti chiari. Se invece si preferisce un ambiente colorato i sanitari devono essere bianchi per creare un contrasto di colore visivamente percettibile con gli altri complementi di arredo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche