Lavanderia a casa
Disporre di una stanza della casa da adibire a lavanderia è il sogno di ogni donna. Oggi le metrature delle nostre abitazioni sono sempre più contenute e riuscire a organizzare uno spazio lavanderia può sembrare difficile. Ma questo non significa che dobbiamo farne a meno: dal mondo del design e dell’arredo bagno arrivano le soluzioni perfette per ogni situazione. Prima di tutto dobbiamo pensare a dove e come ricavare questo spazio. 1) La lavanderia per rispondere al meglio alle nostre esigenze, dovrà essere funzionale e ben organizzata. 2) E’ preferibile sia sullo stesso piano dell’area giorno, così da evitare di spostarci continuamente durante la giornata. 3) Nel caso avessimo un solo bagno, potremmo sempre ricavare una nicchia nello stesso dove organizzare il necessario. L’accessorio principale di cui non possiamo fare a meno è la lavatrice. Il posto migliore dove collocarla è in un punto ben illuminato e possibilmente accanto al lavatoio. In commercio troviamo set lavanderia di svariate misure che ci permettono di avere entrambi gli elementi in poco spazio. Altri accessori che non dovrebbero mancare, sono dei mobili contenitori utili per avere tutto a portata di mano e sempre in ordine. Ultimo aspetto, prevedere un’area stiro e asciugatura. Un’ottima soluzione la troviamo con Scavolini che ha pensato a una collezione dedicata al mondo della lavanderia. Laudry Space è la nuova collezione dell’area bagno, che nasce dalla volontà di offrire un prodotto che dia la possibilità di arredare il proprio bagno in modo organizzato e funzionale. Disegnata da Idelfonso Colombo, Laundry Space è prima di tutto una linea pensata per offrire tutti quegli accessori che generalmente troviamo in lavanderia. Una linea completa e funzionale, che ottimizza lo spazio con una vasta gamma di soluzioni, tra cui vari piani d’appoggio, stendini, assi da stiro, carrelli estraibili, mobili contenitori. Nell’immagine la Collezione Idro, integrata al progetto Laudry Space si compone di basi e colonne. Nella composizione proposta nella foto, l’anta è in finitura laccato lucido ghiaccio, il top in mineralmarmo spessore 1,5 cm con lavatoio integrato. Quest’ultimo è dotato di tavoletta estraibile. Il pensile è dotato di uno stendino estraibile Smart.
Zona lavanderia in casa
Chi non ha un’area lavanderia dovrà organizzarsi per allestire una zona. La lavanderia in casa può essere organizzata anche in quelle abitazioni che possiedono un bagno unico. Se questa situazione, fa proprio al caso vostro, niente paura in poco spazio, allestiremo anche la vostra lavanderia in casa! Colavene ha presentato all’ultimo Cersaie, la nuovissima serie di lavabi concepiti e pensati per essere installati ovunque. Il nuovo lavabo Wynn, disegnato da Alessandro Paolelli, è profondo ben 18 cm e può essere usato anche come lavatoio. Wynn può essere abbinato a un piano sotto lavabo o a dei mobili contenitori a terra o sospesi. Ideale quindi da mettere in quelle abitazioni, che hanno un solo bagno. La mancanza di ampie metrature, poco aiuta nell’organizzazione dello spazio, ma fortunatamente abbiamo visto che le soluzioni non mancano. Ad esempio, se per la parte dedicata all’asciugatura dei panni, non riusciamo a mettere uno stendino, possiamo decidere di acquistare un’asciugatrice e metterla in un angolo, vicino alla lavatrice. E se manca anche l’angolino? Opteremmo, per l’acquisto di una lavasciuga e con un unico prodotto avremmo la soluzione.
Mobili per la lavanderia di casa
Nella lavanderia in casa, abbiamo visto servono molti accessori. Ideagroup ha studiato una linea per la lavanderia che permette di mascherare lavatrice e asciugatrice e tra gli accessori vi sono anche dei mobili contenitori che al suo interno contengono l’asse da stiro o lo stendino. La proposta di Ideagroup nasce ancora nel 2006 con il progetto Spazio Evoluzione dalla quale prende forma la collezione Spazio Time. Innovazione, estetica e originalità ridefiniscono lo spazio pensato per la lavanderia in casa. Linee pulite ed essenziali, verticalità e geometrie elevano il concetto di confort e l’organizzazione dello spazio trova in Spazio Time la sua massima espressione.
Arredo lavanderia casa
Ultimo argomento dedicato alla lavanderia in casa è quello dei lavatoi per il bucato a mano, ma non solo. Se abbiamo la fortuna di avere un locale dedicato alla pulitura dei panni, non possiamo rinunciare al lavatoio che ci permette di lavare sia capi delicati e altri indumenti che preferiamo non mettere in lavatrice. Il lavatoio diventa utile anche per chi ha bambini piccoli, le mamme troveranno un’ottima alternativa alla vasca da bagno. Arblu introduce nella sua gamma, di mobili d’arredo una collezione per la lavanderia. Le linee prendono forma in diverse soluzioni, che vanno da strutture a ponte, basi, colonne per lavatrice e asciugatrice, kit portabiancheria e accessori. Il lavabo è un’esclusiva Arblu, realizzato in Ocritec, ha un’estetica molto gradevole. Le finiture legno proposte, in aggiunta ai colori laccati lucidi e opachi, sono: larice bianco, corda e antracite, dekoro, grey.