Doccia senza piatto

Creazioni artigiane

La doccia senza piatto è una soluzione ancora molto usata, anche se la praticità d’installazione di un piatto doccia elimina molti problemi di infiltrazioni e altro, che si possono formare al di sotto della piastrellatura.

La doccia senza piatto è impiegata in spazi in cui si vogliano ricreare soluzioni di bagno in muratura con la stessa piastrellatura che si pone a terra, oppure anche a parete: in passato erano realizzate unicamente grazie all’impiego dei mosaici mentre tuttora si utilizzano anche piastrelloni di grandi dimensioni per creare continuità della pavimentazione con il rivestimento, senza interruzioni scalini, ottenendo così un risultato di piatto doccia artigianale a filo pavimento continuo della forma e nel colore.

Tante le possibili soluzioni, che possono essere applicate secondo la preferenza e il gusto personale, corredate poi da un sistema di chiusura che può essere fisso o removibile, affinchè lo spazio possa essere mantenuto aperto oppure chiuso.

In foto: doccia Pixel di Samo

Pixel, Samo

80x80x195cm - Hestia Cabina doccia - Doccia - Box doccia - 8 mm - senza Piatto doccia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 329€


Vantaggi della doccia senza piatto

rivestimento Bisazza di Posaedil.net La realizzazione della doccia senza piatto è sicuramente una valida alternativa a tutti i piatti doccia di design presenti sullo scenario vendite, poiché garantisce notevoli vantaggi, parallelamente al costo di realizzazione che permette di evitare la posa di un elemento il cui prezzo è piuttosto elevato, soprattutto se scegliamo i modelli dal design più moderno e minimale.

Inoltre, la doccia senza piatto ha il grande vantaggio di creare una continuità di piano eliminando così ogni eventuale barriera arcitettonica e rendendola più sicura, non solo per i disabili, ma anche per gli anziani e i bambini, ma anche per tutti gli altri utilizzatori che non troveranno a dover affrontare uno scalino nel pavimento.

In foto: realizzazione doccia in muratura con rivestimento Bisazza di Posaedil.net

  • viega advantix vario Sempre più nei giorni nostri il bagno assume il ruolo di stanza dal valore acquisito, che gradualmente si trasforma in luogo di calma, pace e cura della persona e non solo di pulizia e necessità.L’e...
  • Soffione-doccia Le virtù igieniche e salutari dell’acqua erano ben conosciute ed utilizzate nell’antichità, in primo luogo da Egizi, Ebrei, Greci e Romani, ma vennero artatamente misconosciute nei secoli bui del Medi...
  • vetri doccia antoniolupi Al giorno d’oggi la frenesia del lavoro, la famiglia e la casa, ci tolgono tempo per rilassarci e ritrovare un po’ di pace. Cosa meglio di una bella doccia per toglierci di dosso il peso di tutto ques...
  • doccia muratura La realizzazione di una doccia in muratura è un lavoro complesso che deve essere realizzato ad hoc per durare nel tempo, senza problemi dovuti a umidità e perdite di acqua dovute a cattiva impermeabil...

Box doccia Entrata di curva Doccia Anna 120 x 90 x 195 cm / 8mm / senza un piatto doccia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 339€


Doccia senza piatto: Come realizzare una doccia senza piatto, o doccia a filo pavimento

griglie aco La doccia a filo pavimento o doccia senza piatto è realizzabile come una comune doccia ma con attenzioni in più, poiché l’assenza del piatto doccia necessita un’impermeabilizzazione maggiore, con risvolti in verticale del materiale impermeabilizzante per impedire che ci siano infiltrazioni di acqua al di sotto della superficie piastrellata finita, che provocherebbero problematici danni alla muratura, conseguendone quindi una necessaria rimozione per risanare il danno.

Altra attenzione necessaria, alla pendenza dei canali di scarico: infatti, la pendenza deve essere certa per poter far defluire l’acqua, in direzione opposta alla murature, in apposite canaline e griglie realizzate appositamente per questo scopo: Aco propone Showerdrain, una serie di nuove griglie e canali per doccia che racchiudono ottimo design grazie ai decori particolarissimi delle griglie di scarico acqua, assenza di barriere e alta qualità dei materiali utilizzati.

In foto: Aco, Showerdrain C per il drenaggio del vano doccia