Home wellness con la vasca idromassaggio
Un tempo le si trovava prevalentemente nei bagni degli alberghi di lusso o all'interno di prestigiose dimore private. Oggi la vasca idromassaggio è divenuta invece molto più popolare di quanto si pensi. Quanti non vorrebbero potersi rilassare tra le proprie mura domestiche, al rientro dopo una faticosa giornata lavorativa? I getti di una vasca idromassaggio sono in grado di far scivolare via tensioni e preoccupazioni emerse nel corso della giornata. Generalmente, la vasca idromassaggio è leggermente più grande di una vasca normale ma conferisce senza dubbio un tocco di stile ed eleganza al bagno. In commercio esistono diverse tipologie di vasca idromassaggio quindi, prima dell'acquisto, è utile capire bene a quali esigenze questa dovrà rispondere. Le aziende produttrici, svolgono una continua ricerca sia per quanto riguarda la componente estetica che la tecnologia. Sperimentano nuovi materiali e arricchiscono le funzioni gestibili tramite le centraline elettroniche di comando. Villeroy & Boch ha innovato il modo di concepire il wellness fra le mura domestiche: con i sistemi Ultimate Fitness e Whisper System, le più avanzate proposte a livello tecnologico disponibili in gamma, ha permesso agli utenti di creare un angolo spa nel bagno di casa. Oggi migliora l'offerta con nuove soluzioni che assicurano un benessere terapeutico prolungato e comfort tecnologici di alto livello.
Getti utilizzati
Esistono due tipologie di getti utilizzati all'interno di una vasca idromassaggio: getti d’acqua e getti d’aria. Entrambe creano la sensazione di un massaggio, ma occorre valutare i pro e i contro di ciascuna. Le vasche idromassaggio che utilizzano i getti d’acqua permettono un massaggio più forte rispetto alle vasche dotate di getti d’aria. L’acqua viene fatta girare attraverso i getti, che la mantengono più calda rispetto a quelli ad aria. Uno degli svantaggi è che non si può utilizzare il bagnoschiuma o i sali da bagno e, inoltre, richiede anche un'attenta pulizia (alcune di queste vasche sono però dotate di un sistema auto pulente). Nelle vasche con getti d’aria, questi ultimi, spingono l’aria all'interno della vasca generando una sensazione di delicato massaggio. E' possibile qui utilizzare il bagnoschiuma oppure i sali da bagno. Normalmente, in queste vasche sono presenti più getti rispetto a quelli presenti invece nelle vasche con getti d’acqua. Svantaggio principale è che l’aria spinta all'interno della vasca raffredda l'acqua più velocemente. Originali, eclettiche, accessibili, le vasche Naked di Glass Idromassaggio sono oggetti d’arredo da interpretare e plasmare secondo il gusto unico e personale. Combinando il top in vetro con il telaio estetico, disponibili in una grande varietà di colorazioni, è possibile creare la soluzione che meglio rappresenta il proprio modo di vivere la casa.
Materiali e forme
Oggi le vasche idromassaggio vengono realizzate in diversi materiali. Le principali varianti presenti sul mercato sono: vasche in vetroresina, vasche in acrilico, vasche in muratura. Le vasche in vetroresina sono costruite con la stessa tecnica usata per le imbarcazioni. Questo tipo di vasca rimarrà sempre riparabile e lucidabile anche dopo molti anni, risulta essere molto più resistente ma costa un po' di più; le vasche in acrilico, costituite da una lastra di metacrilato termoformata e quindi rinforzata con vetroresina spruzzata, sono molto economiche ma molto difficilmente riparabili in caso di rottura; le vasche in muratura, infine, vengono realizzate su disegno e desiderio del cliente e rifinite con pietre, mosaici, marmo, Corian, travertino o speciali finiture. Gli impianti in muratura hanno un costo contenuto e possono essere installati con l’ausilio di pannelli che contengono già il kit idromassaggio premontato. Presentano però il problema dell’inserimento dei ferri strutturali nel getto di calcestruzzo e il notevole peso specifico del cemento armato. In ambito domestico, si stanno diffondendo anche vasche idromassaggio realizzate in EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato), materiale termoplastico utilizzato comunemente per le attrezzature delle spa e dei centri benessere. Tale materiale offre notevoli vantaggi: - è rigido ma dal peso ridotto, con ottime proprietà termoisolanti; - è atossico e inattaccabile da muffe e batteri, permeabile al vapore acqueo (quindi traspirante), ma impermeabile all’acqua; - è versatile in quanto può essere fabbricato in qualunque forma e dimensione. Una volta scelto in quale tipologia di materiale si desidera la vasca idromassaggio, occorre valutarne anche la forma e le misure in base allo spazio a disposizione. Le vasche rettangolari hanno le stesse dimensioni di una vasca da bagno tradizionale, solitamente 170x70, quindi risultano molto semplici da collocare all’interno del bagno. Le vasche angolari possono ospitare in modo comodo anche due persone; quelle standard partono da 140x140 cm. Si possono studiare dei modelli con lati differenti tra loro, adattabili così ad ogni esigenza. Le vasche tonde o quadrate hanno in genere dimensioni abbondanti (circa 2 m per lato) e sono adatte a delle vere e proprie sale da bagno o ad ambienti esterni.
Impianto idromassaggio
Una volta scelta la vasca a livello di getti e materiali, occorre stabilire, infine, il tipo di impianto idromassaggio da installare. Sotto questo aspetto, le vasche possono essere divise in tre tipologie in base al sistema utilizzato: whirlpool (getto d’acqua e aria); airpool (getto d’aria); combinato. Il sistema whirlpool è il più diffuso grazie agli effetti tonificanti e linfodrenanti. Consiste in un insieme di bocchette idromassaggio, in cui il getto d’acqua, attraverso la bocchetta genera una depressione creando un mix aria-acqua. Tramite la centralina la temperatura dell’acqua nella vasca può essere facilmente monitorata. Il sistema airpool, estremamente rilassante, si basa sull’erogazione di bollicine d’aria che provocano un piacevole effetto massaggiante. Questo sistema emula quello che succede, grazie a un meccanismo naturale, nelle vasche termali, dove il vapore gorgoglia dal fondo. Tramite la centralina è possibile anche modulare l’intensità del getto airpool e impostare un piacevole effetto onda. Nel sistema combinato sono previste entrambe le tipologie di idromassaggio . Aquasoul di Jacuzzi non è solo idromassaggio, ma vera armonia da declinare secondo la sensibilità di ciascuno, per regalarsi momenti di serenità, in pace con le proprie sensazioni. Il rivoluzionario sistema Aquasystem, con i suoi quattro cicli preimpostati Silence, Breath, Renew, Dream rompe la tradizione dell'idromassaggio tradizionale e offre un trattamento personalizzato. Silence, Breath, Renew, Dream modulano i benefici dell'acqua che meglio si adattano ai bisogni del corpo, per restituire tono ed energia: - Silence regala un movimento tranquillo ed un suono rilassante, per ottimali prestazioni tecniche con ridottissime emissioni sonore: il benessere è silenzio. - Breath scioglie le tensioni, armonizza il respiro armonizza con il ritmo lento e progressivo dei flussi continui e ritmati. - Renew invece è per chi ama un idromassaggio vigoroso ed energizzante che restituisce alla muscolatura elasticità e tono. - Dream mixa dolcezza e tonicità, combina la delicatezza del contatto con l’acqua con l’energia di un idromassaggio tonificante. Quattro modi diversi di benessere, che si attivano facilmente attivabili attraverso un telecomando, pensato per non interrompere il dolce riposo nel morbido abbraccio di Aquasoul.