Sanitari

Box doccia prezzi

Il box doccia è l'alternativa perfetta alla vasca da bagno: poco ingombrante, più funzionale della vasca, è anche di rapida installazione e può essere posizionato persino in spazi irregolari.

di Redazione

05 luglio 2015

box doccia cristallo

Box doccia prezzi Ikea

Volendo realizzare un box doccia nel nostro bagno, non siamo costretti ad acquistare una vera cabina. Se si ha una nicchia preesistente la si può sfruttare, oppure se ne può creare una appositamente. Le pareti potrebbero essere di muro o di acrilico e l'apertura potrebbe essere chiusa con una tenda per doccia. Ikea ci viene incontro con le sue famose soluzioni intelligenti. Infatti, se il nostro bagno rientra nei casi sopra citati, potremo utilizzare gli accessori per doccia ikea e chiudere con una delle sue tende. Gli accessori dell'azienda svedese coprono ogni esigenza: dalla pedana Molger in legno di betulla naturale o marrone scuro a 6,99 euro agli scaffali, angolari e non, tra cui quello in acciaio inox Grundtal a 15,99 euro con comodi ganci. Tra i prodotti a ventosa troviamo il porta dispenser per sapone a 4,99 euro, mentre se non si vuole ingombrare più di tanto lo spazio interno si può scegliere per 8,99 euro il porta oggetti Immeln che si appende direttamente al soffione. Per le tende c'è l'imbarazzo della scelta: stile e colore a partire da 1,99 euro fino ad un massimo di 14,99 euro. E alcune sono lavabili in lavatrice!

Box doccia prezzo

Nel determinare il prezzo di un box doccia concorrono vari fattori. Innanzitutto un formato standard come il 70x70cm o il 70x90cm costa tendenzialmente meno di uno su misura. Poi c'è il materiale utilizzato: i pannelli possono essere in cristallo temprato o in metacrilato; i primi costano di più per via dello spessore del vetro, circa 6-8mm, e del trattamento per renderlo resistente e sicuro. Altro fattore è il sistema di apertura che più è semplice e più è economico. Per fare un esempio, un'apertura scorrevole senza maniglie è più economica di altre. Anche il materiale utilizzato per i profili ha il suo peso nel costo finale. Docciabox.com propone un box 70x70cm in cristallo 4mm e telaio in alluminio a 139,90 euro. Tra i prodotti di fascia superiore c'è Mercurio di Arblu, con piatto doccia 90x90cm e profili in alluminio satinato, al prezzo di 278 euro. Vasta scelta propone Leroy Merlin: i prezzi variano dai 109 euro del modello basico ai 489 euro del box 80x100. Comodissima Duravit Openspace con pareti a scomparsa (rimane solo uno specchio a parete!). Si abbina a piatti doccia a scomparsa e non ha guide. Il prezzo è di circa 2300 euro.

Samo box doccia prezzi

Samo, azienda nota nel settore, propone in catalogo tre serie di box doccia: Trendy, Classic e Easylife. Tra le Easylife troviamo Samo Ciao, una cabina essenziale a quattro ante in vetro temprato trasparente per piatti doccia di 70x80cm. Delle ante, due sono apribili e le altre scorrevoli. Il prezzo per questa configurazione è di 341 euro, ma è possibile scegliere altre misure e finiture. Ottimo prodotto è Samo Unique, della serie Trendy, una fascia di prezzo decisamente superiore. A giustificare il prezzo "importante" di circa 1400 euro, ci sono le dimensioni di 100cm e i materiali di qualità come il cristallo temprato e i profili in acciaio inox. Inoltre, il cristallo è sottoposto al trattamento Star clean, brevettato, che riduce la pulizia ad una semplice asciugatura. Di fascia media, Polaris design, della serie Classic, propone varie misure, in due o quattro ante e profili in alluminio, costa circa 530 euro. Altro brevetto Samo è la possibilità di creare una cabina con pareti fuori squadra, applicabile ad esempio al modello Zenith Atelier che ha vetri da ben 8mm con cerniere a filo e brevetto Star clean.

Box doccia prezzi 70x90

Considerando che una delle dimensioni più richieste per box doccia è la rettangolare 70x90cm, è utile ricordare una panoramica dei prezzi disponibili per queste misure. Partendo da una fascia bassa troviamo prodotti come quelli di Bricoman o altri franchising, i quali propongono box a partire da 99 euro. In questi casi il vetro è di spessore ridotto e quindi di qualità inferiore rispetto ad altri. Di prezzo medio, Goccioline propone un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo. Infatti la sua Perla ha vetri di cristallo temperato fumè da 8mm. In più ha due porte scorrevoli con chiusura magnetica, profili in alluminio cromato, maniglie cromate e viteria in acciaio inox. Tutto per un costo di 530 euro. Novellini, altra azienda storica del made in Italy, propone New Star a meno di 600 euro con due ante scorrevoli in cristallo 3mm, anche serigrafato, e profili in alluminio. Se si cerca un prodotto di design dovremo puntare sulla Glass Skin progettata da Claudia Danelon. Presenta una colonna doccia nero opaco così come i profili eleganti. I cristalli trasparenti da 8mm e il trattamento anticalcare completano un box di qualità a meno di 2000 euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche