Bagno, cabine doccia
Quando parliamo di bagno in una casa, intendiamo il luogo più intimo e personale di essa. Chi ha la possibilità di avere uno spazio di grande dimensione, può realizzare addirittura una spa in casa propria. In bagno infatti si sistemano mobili ed attrezzature che ci aiutino a rislassarci e recuperare le forze dopo lo stress quotidiano. Sicuramente è fondamentale la doccia vasca e la sua cabina, che sceglieremo in base all'ampiezza a disposizione ed all'uso, che va oltre alla semplice igiene. Nelle cabine doccia multifunzione, possiamo predisporre molti accessori, come il massaggio dorsale e cervicale, la sauna, trattamenti di cromoterapia. Possiamo anche inserire all'interno della cabina una sedia su cui godere di tutti i benefici rilassanti. Questo tipo di cabina di solito è la più completa, ma anche chi ha poco spazio può averne di ottime. Quella ad angolo, che si chiude a semicerchio è sicuramente la meno ingombrante e si adatta perfettamente ad una bagno di piccole dimensioni e dotato di una doccia classica.
Doccia, vasca idromassaggio
In una stanza da bagno che si rispetti, è molto utile e salutare, oltre che comodo, installare una vasca combinata con doccia vasca ed idromassaggio. Le vasche da bagno, infatti, sia che siano provviste o meno di idromassaggio, hanno la capacità di rigenerare, il fisico e lo spirito. All'acqua si possono aggiungere oli essenziali ad effetti specifici, per sollevarci dai problemi fisici. In erboristeria troviamo tutto ciò che ci serve per stimolare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli, lenire i dolori articolari. Inoltre se, la nostra vasca è ad idromassaggio, le bollicine che ci accarezzano, oltre ad aiutarci a togliere le cellule morte della pelle, sono riequilibranti per il fisico ed allentano le tensioni accumulate. In una vasca combinata con la doccia, inoltre, si unisce il piacere di un relax unico, in cui ci si può prendere cura del nostro corpo e rivitalizzarlo, alla rigenerante funzione,che la doccia è in grado di praticare. Iniziare con un bagno ad idromassaggio rilassante e curativo e finire con una stimolante doccia è un'ottima soluzione per riprendere la nostra attività con più carica.
Doccia con vasca da bagno
Per chi ha poco spazio nel bagno e non vuole rinunciare alla praticità della doccia ed al relax della vasca, ci sono soluzioni combinate in cui entrambe si completano a vicenda. Anche nel caso che non si sia fabbricata la casa a nostro piacere, ma che l'abbiamo comprata già finita, possiamo apportare le modifiche che ci interessano anche nella stanza da bagno. Ecco quindi che si possono creare divisori con le tende o delimitare la vasca parzialmente o totalmente con delle paretii vere e proprie. Se ne siamo capaci, possiamo da soli, sostituire e completare le classiche vasche con altre più ampie e completarle con un doccino, all'altezza voluta e regolabile. Dipende da ciò che vogliamo e dalla disponibilità pecuniaria, ma spazio permettendo si possono anche installare vasche combinate con doccia e racchiuse da cabine di vari materiali e stili. Rifare un bagno a nostro piacere non è un'impresa impossibile e ci arreca divertimento nel progettarlo e soddisfazione alla fine del lavoro, oltre al piacere conseguente di usarlo.
La scelta del bagno
La scelta del bagno è del tutto personale, come l'arredamento della nostra casa. La varietà degli stili e dei materiali, accontenta tutti i gusti e tutte le tasche. C'è a chi piace il bagno classico o in stile, che si può completare con divanetti e musica, una vera spa casalinga, in cui tutto è stile e completa in modo raffinato una villa signorile. In questo caso non si devono avere problemi di spazio e la spesa sarà sicuramente più sostenuta. Altri, specialmente le giovani coppie, cercano un rapporto qualità/prezzo ottimale. Le famiglie giovani ed in particolare modo chi vive in un appartamento, in cui ogni stanza deve essere innanzi tutto funzionale, di solito cerca anche nella stanza da bagno, allegria e praticità. Un bagno moderno, con armadietti senza maniglie, che assicurano una impugnatura più facile, lavabi inclinati che facilitano l'uso, risparmiando lo spazio. In appartamenti di piccole dimensioni, il bagno diventa anche lavanderia e nella stanza viene sistemata anche la lavatrice, magari nascosta all'interno di un armadio. Tutto questo con materiali pregiati e resistenti, a prova di bambini.