Vasche da Bagno

Come scegliere le dimensioni vasca da bagno

Ecco come trovare le giuste dimensioni vasca da bagno: i nostri suggerimenti per progettare uno spazio ottimale con l'adeguata funzionalità!

di Redazione

16 febbraio 2024

Vasca da bagno in Corian, Unico di Rexa

Ecco le dimensioni standard della vasca da bagno

Le dimensioni vasca da bagno devono offrire un comfort adeguato e consentire un movimento ottimale, sia all'interno per il lavaggio del corpo, sia durante l'entrata e l'uscita dalla vasca stessa, esistono standard normativi che regolamentano l'altezza e le dimensioni di questo sanitario.

La versione classica rettangolare, fissata a terra e installata contro il muro o in un angolo del bagno ha le seguenti dimensioni standard:

  • Lunghezza compresa tra i 140 e i 170 centimetri;
  • Larghezza minima di 70 centimetri;
  • Altezza minima di 55 centimetri.

Una vasca da bagno da appoggio offre la flessibilità di essere posizionata in qualsiasi spazio della stanza senza la necessità di rivestimenti o supporti aggiuntivi.

La sua struttura portante la sostiene in modo autonomo, questo sanitario ha generalmente una lunghezza che va dai 170 ai 200 centimetri e una larghezza di circa 80 centimetri. 

Unico di Rexa è una vasca da bagno in Corian, con troppo pieno interno, sifone e piletta up-down compresa, piedini regolabili e spigoli interni arrotondati.‎ Disponibile in varie dimensioni.‎ 

Dove collocare la vasca da bagno in base allo spazio disponibile

La disponibilità di spazio gioca un ruolo determinante nella scelta della collocazione e quindi delle dimensioni vasca da bagno.

Generalmente, si preferisce posizionare la vasca sul lato corto del locale, poiché spesso si trova di fronte all'ingresso.

Tuttavia, se c'è uno spazio di almeno 80-100 cm di passaggio, può essere posizionata anche sul lato lungo.

Quanto alla posizione sotto la finestra, dipende dal contesto: se la vasca non deve contenere anche una doccia questa configurazione è possibile, tuttavia, è necessario fare attenzione all'apertura della finestra e all'eventuale installatione di tende o sistemi per garantire la privacy.

In caso di ambienti di dimensioni ridotte, una vasca da bagno piccola può essere la soluzione ideale, questi sanitari sono più corti rispetto alla norma, ma comunque larghi come quelli standard.

Solitamente hanno una lunghezza che si aggira tra i 105 e i 160 cm, una larghezza di 70 cm e un'altezza compresa tra i 60 e i 90 cm. L'altezza tende ad essere leggermente superiore per consentire un volume d'acqua più elevato rispetto alle dimensioni ridotte, garantendo così comfort e relax anche per le persone più alte.

Delux di Ideagroup è una vasca da bagno dal design minimale e dalle dimensioni importanti, L 170 o 180 cm. Disponibile in Aquatek light in finitura bianco opaco e verniciabile esternamente nei colori laccati opachi del campionario Ideagroup o RAL.

Quale forma di vasca da bagno scegliere

Misurare accuratamente l'ambiente può aiutare a determinare quale forma e dimensioni vasca da bagno si adattano meglio alla configurazione del locale. 

Le vasche rettangolari rappresentano il modello più comune, sono disponibili in varie dimensioni, dai 150 ai 190 cm di lunghezza e dai 70 ai 100 cm di larghezza, tuttavia, esistono anche modelli compatti per bagni con spazio limitato.

Le ovali sono più larghe ma generalmente meno lunghe delle rettangolari, con le loro linee morbide occupano maggiore spazio e sono ideali per bagni di medie e grandi dimensioni. 

I modelli rotondi evocano un senso di relax e benessere, creando un'atmosfera che richiama le spa, il loro principale svantaggio risiede nell'ingombro

Acquabella, con la collezione Chrea, propone una vasca con design ergonomico, pensata per offrire il massimo comfort e adattarsi alla forma del corpo. I suoi bordi arrotondati e morbidi aggiungono un tocco di dinamismo al bagno, creando un ambiente contemporaneo e accogliente.

La versatilità delle vasche da bagno angolari

La vasca da bagno angolare è la soluzione ideale in ambienti spaziosi, ma anche per ottimizzare lo spazio in una stanza dalle dimensioni ridotte.

Grazie alla sua forma, può essere incastonata negli angoli, sfruttando al meglio ogni centimetro disponibile.

Le vasche da bagno angolari non si limitano a una sola forma, ma sono disponibili in varie configurazioni per adattarsi a diversi tipi di angoli presenti nella stanza. 

Oggi esistono numerose soluzioni salvaspazio, con dimensioni vasca da bagno che permettono di rendere il tuo ambiente estremamente confortevole, possono essere adattate sia agli angoli di destra che a quelli di sinistra, rendendole perfette per qualsiasi esigenza.

Se il tuo bagno ha un perimetro quadrato e non hai la possibilità di installare i sanitari lungo la parete, arredare con un sanitario ad angolo ti aiuterà ad utilizzare lo spazio in modo funzionale e a creare un ambiente bilanciato.

Per arredare un ambiente lungo e stretto con una pianta rettangolare, una possibilità è collocarla sulla parete corta in fondo alla stanza, creando un punto focale visivo in quella zona.

Bettepool III di Bette propone una vasca da bagno angolare in acciaio smaltato, piccola ma abbastanza grande, nella dimensione L1400 x L1400 x P450, con dimensioni di posa1426 mm. Il troppopieno inclinator consente un più alto livello dell’acqua per un calore avvolgente.‎ 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche