Vasche da Bagno

Vasca da bagno piccola idee e consigli

State ristrutturando casa? Avete bisogno di cambiare la vostra vasca da bagno, magari con una vasca da bagno piccola? Ecco tanti consigli e suggerimenti che guideranno la vostra scelta.

di Redazione

23 maggio 2016

Misure vasche da bagno

Misure vasche da bagno

La misura di una vasca da bagno è fondamentale nella scelta del prodotto giusto per le vostre esigenze. Una vasca grande porterà a vantaggi in termini di comodità ma di contro potrebbe portare via spazio fondamentale per l'abitabilità del bagno. Di contro una vasca da bagno piccola potrebbe risultare angusta e problematica. In commercio esistono vasche lunghe 105 centimetri, adatte a coloro che non hanno a disposizione molto spazio. Si può anche pensare a qualcosa di più lungo fino ad arrivare a ben 160 centimetri. Si rischia tuttavia di esagerare nella lunghezza col risultato di una vasca capiente ma ingombrante. Inoltre è opportuno ricordare che a una minore lunghezza corrisponde una maggiore profondità. La soluzione ideale è quella di una vasca da bagno la cui misura sia ridotta abbastanza da poter essere posta "sotto finestra" ma che sia capiente il giusto per potersi lavare, come la vasca "Dual" Colacril disegnata da Romano Adolini per la linea "Atmosphere", di dimensioni 120 x 120 centimetri. In foto: modello Dual.

Vasche da bagno piccole

Le vasche da bagno piccole rappresentano quindi la soluzione migliore per tutti coloro che cercano un qualcosa di pratico e utile allo stesso tempo. Negli ultimi anni il trend prevede la costruzione di case con un bagno più piccolo rispetto a quanto visto negli ultimi 30 anni, nel tentativo di recuperare metri quadri vivi in una casa piccola. Di conseguenza i grandi bagni visibili nei telefilm sono diventati un'utopia. Di fronte alla necessità di far valere ogni singolo centimetro, i produttori di vasche si sono adeguati con modelli contenuti magari posti sotto finestra. L'evoluzione del mercato ha fatto si che tutte le marche più conosciute come Teuco, Duravit, Jacuzzi abbiano ideato modelli di vasca da bagno piccola e adatte alle necessità di ogni persona. Che abbiano o meno la seduta, sono pensate per far vivere la vasca, ormai non più concepita come un semplice oggetto di passaggio, ma come un ambiente della casa da vivere in ogni momento. Numerose sono le soluzioni disponibili per tutti coloro che stanno pensando di ristrutturare il bagno cambiando vasca, scegliendone una piccola ed ottimizzando lo spazio a disposizione.

Vasca da bagno piccola angolare

Le vasche da bagno angolari rappresentano una soluzione suggestiva e di sicuro impatto per coloro che scelgono di affidarsi a questo prodotto. Le vasche angolari in commercio generalmente hanno una misura che va dal 120 x 120 centimetri al 170 x 170 centimetri. I modelli più piccoli sono studiati per bagni quadrati, angusti, dove ogni centimetro puo' fare la differenza. I modelli più grandi invece sono destinati a spazi più ampi, ottimali per il relax. Il mercato, inoltre, offre prodotti con lati asimmetrici, ideali per bagni rettangolari. Non solo, i più eccentrici potrebbero optare per un impianto idromassaggio incluso nella vasca così da trasformare la stessa in un angolo di puro piacere, ideale dopo una giornata impegnativa al lavoro. Una soluzione ideale potrebbe essere quella offerta dalla Hafro con la sua vasca angolare Nova, dotata di idromassaggio. Le dimensioni sono varie e vanno da 120x70 a 140x140 centimetri. Altrimenti c'è Teuco con la linea "Coralya", vasche angolari in acrilico con gradino ed idromassaggio firmate Angeletti-Ruzzi grandi 140x140 centimetri. In foto: Hafro Nova.

Mezza vasca da bagno

Le mezze vasche da bagno sono la soluzione ideale per tutti coloro che cercano la comodità senza tuttavia cercare orpelli e soluzioni di design. Il mercato offre modelli di vasca da bagno piccola dalla dimensione di 105 x 70 centimetri, con o senza seduta. Vi basterà studiare uno spazio anche piccolo all'interno del vostro bagno per trovare il posto giusto per la vostra vasca. Il consiglio è quello di affidarsi a un modello con seduta per non rischiare di dover affrontare in futuro il problema di una vasca troppo profonda per potersi muovere liberamente. Sappiate inoltre che la maggior parte delle mezze vasche da bagno hanno un disegno semplice se sono di quelle che vanno incassate all'interno di una struttura. Altrimenti potete scegliere per un prodotto caratterizzato dalla presenza di piedini, una scelta stilistica curiosa che rimanda la memoria alle vasche delle case da bagno ottocentesche, smaltate, eleganti e con piedini a loro sostegno. Come ad esempio la vasca da bagno in ghisa "Jasmine" offerta da Gentry Home oppure la "Ellade" firmata Hidra ceramica, vasca in vetroresina. In foto: Jasmine Gentry Home.

Vasche da bagno corte

Le vasche da bagno corte, così come le altre, rappresentano la soluzione ideale per toilette di piccole dimensioni. Similmente per le vasche da bagno angolari potete scegliere un prodotto dotato di idromassaggio per potervi regalare un momento di relax. Prediligete una soluzione personale per una vasca da bagno piccola, magari con un accostamento cromatico di sicuro effetto. La vasca ad incasso rettangolare con seduta firmata Dolomite, 120 x 70 centimetri, in questo senso rappresenta la soluzione perfetta alle esigenze di chi cerca il massimo nel minimo dello spazio. Un'alternativa è rappresentata dalla vasca da bagno a incasso "Guscio" firmata Jacuzzi. La sua particolarità? Grande 120 x 70 centimetri, di colore bianco e prodotta in materiale acrilico, con le sue forme ondulate ed aggraziate appare più grande delle sue reali dimensioni. In foto: modello Navona di Ceramica Dolomite. 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche