La camera da letto in stile classico
Scegliere un tipo di arredamento in stile classico per la propria camera da letto significa disporre di mobili che comunicano amore per la tradizione, sapienza artigianale, ricerca dello stile e del bello.
L’arredo classico sa di un’esperienza che dal passato arriva fino a noi, condensa in sé esperienza, valori e significati durevoli. Ma soprattutto qualità di lavorazioni e materiali, quindi la sicurezza di avere un arredamento che durerà resistendo al trascorrere del tempo e delle mode.
Nello stile classico è possibile avere a disposizioni pezzi dalle forme semplici o al contrario molto lavorate e ricche, che quindi possono soddisfare gusti diversi, in legno scuro, ma anche nelle essenze più chiare che solitamente sono abbinate a forme più baroccheggianti.
Gli stili della camera da letto classica sono diversi e spaziano da quello barocco al neoclassico settecentesco, al rinascimentale, al neogreco… E’ possibile dunque creare ambienti e atmosfere anche molto diverse fra loro, più o meno ricche, più o meno sobrie, ma sicuramente sempre eleganti.
La scelta dei legni
Nella scelta dei vari elementi di arredo per la vostra camera da letto classica, assicuratevi di rivolgervi a un produttore serio che sappia garantirvi la qualità necessaria, in quanto a materiali e lavorazioni utilizzati.
La scelta giusta di un mobile classico vi permetterà di inserirlo anche in ambiente moderno, quale l’appartamento di città, o di mixarlo con pezzi di arredo in stile differente.
I mobili in stile classico sono realizzati in legno massello. Per confezionarli possono essere utilizzati vari tipi di legno, che vi garantiscono una grande varietà di scelta: si va dai più tradizionali noce e ciliegio o rovere, al mogano, che caratterizza la produzione in stile classico inglese, oppure al più inusuale palissandro o ancora il castagno e la radica di noce.
Per i mobili dal sapore un po’ più country e rustico, invece, meglio orientarsi su essenze quali frassino, pino o abete, utilizzati per la produzione in stile francese in decapé, sicuramente meno pregiati ma più funzionali e comunque belli. Per trattare il legno, infine dovrebbero essere utilizzate colle e vernici naturali e atossiche