Camere Matrimoniali

Arredare la camera da letto

Le camere da letto sono oggi ambienti in cui riposiamo, ma svolgiamo anche altre attività: guardiamo la televisione, leggiamo, oppure ci ricaviamo un angolo da attrezzare a home office. Eccovi i nostri consigli per arredare al meglio la vostra camera da letto.

di Redazione

09 giugno 2012

letto-flou

Quali mobili

Arredare la camera da letto oggi vuole dire organizzare un ambiente destinato non solo al riposo, ma piuttosto polivalente, in cui dormiamo, ma guardiamo la TV, leggiamo e magari ci dedichiamo anche al lavoro in un angolo attrezzato a studio. Protagonista della camera resta comunque il letto, che va scelto non troppo ingombrante perché deve lasciare attorno a sé lo spazio necessario anche per il resto dell’arredamento. E così, attorno al letto, troveranno posto anche una scrivania con una sedia ergonomica, magari una poltroncina, sicuramente un guardaroba o una cabina armadio, magari un tappeto anche in versione extralarge se lo spazio a disposizione può ospitarlo. Da non dimenticare l’illuminazione, che va progettata tenendo conto delle varie attività che svolgeremo in camera e che determineranno la scelta dei vari punti luce.

Organizzare lo spazio

Nell’acquistare i mobili che utilizzerete per arredare la camera da letto dovete tenere conto dello spazio che avete a disposizione e di come volete organizzarlo. Se la stanza non è troppo grande, ad esempio, potete scegliere un modello di letto standard le cui dimensioni non eccedano di molto quelle della rete. E’ fondamentale che l’altezza del piano di riposo sia adeguata: quella ideale è di circa 50-60 cm. Accanto ad esso potrete collocare i comodini, che devono avere più o meno la stessa altezza del letto, uguali o al contrario differenti uno dall’altro, giocando però con gli abbinamenti cromatici, per conferire all’insieme un aspetto un po’ meno tradizionale. Se lo spazio lo permette potete anche abbinare una cassettiera, pratica anche per contenere oltre ad essere elemento d’arredo, o una panca. Potete abbinare i vari pezzi o giocare con i contrasti stilistici o cromatici; l’importante è che l’insieme non risulti disarmonico. A completare l’arredo concorre anche la biancheria per il letto, che lo veste conferendogli stile.

Illuminazione

Arredare la camera da letto è importante, ma lo è anche illuminarla in maniera adeguata, per valorizzare i pezzi d’arredo. Nella camera da letto la soluzione più comune consiste nella scelta di una lampada a sospensione o di una plafoniera da posizionare al centro del soffitto. Per le lampade da collocare accanto al letto, si può optare per modelli da lettura da appoggiare sui comodini, che devono avere un flusso di luce direzionabile e regolabile, oppure, se la superficie d’appoggio dei comodini è limitata, è possibile scegliere delle applique oppure lampade a sospensione di piccole dimensioni, che vanno appese a una distanza ed altezza dal piano del letto di circa 50 cm. Le lampade a sospensioni accanto al letto dovrebbero avere diffusori schermati e dimensioni compatte.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche