Comodino

Quali comodini abbinare al letto

Abbinare letto e comodino Funzioni del comodino E’ di piccole dimensioni il più delle volte, ma il comodino è un complemento d’arredo che in camera da letto si fa notare, ed è sicuramente utile. Accanto al letto lo completa, nello stile e nella funzionalità. Ospita solitamente la lampada da lettura, la sveglia, per chi ancora la preferisce al cellulare, un libro, un tablet da consultare prima di dormire. Se il comodino è provvisto di cassetti, vi si potranno poi riporre i propri oggetti pers

di Redazione

22 maggio 2012

Letto e comodini Giellesse

Caratteristiche e funzioni

Le ultime tendenze lo vogliono sempre più minimal ma, in ogni caso, il comodino è uno dei complementi di arredo che non passa inosservato all'interno della camera da letto. Di fatto, serve per "completare" il letto sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che la funzionalità. Solitamente, funge da supporto per una lampada, un libro, la sveglia. I comodini moderni e di design spesso non dispongono di cassetti ma, nel caso siano previsti, questi risultano molto utili per custodire oggetti personali e mantenere il piano di appoggio ordinato. In commercio, esistono comodini di forme varie, realizzati in diversi materiali secondo stili e dimensioni variabili. Spesso l'azienda da cui si acquista il letto, propone in abbinata il comodino più adatto in modo da mantenere la stessa linea oppure per staccare scegliendo un comodino totalmente differente dallo stile del letto. In caso di letto matrimoniale, si può anche scegliere di associare due modelli diversi di comodino. Ad esempio Giellesse propone una scelta di letti e finiture per esprimere liberamente il proprio stile. Nella foto in alto da un lato viene proposto un comodino tradizionale con cassetti mentre dall'altro un comodino moderno modello "tavolino".

Dimensione dei comodini

Nello scegliere i comodini per la camera da letto, occorre tenere conto sia dell'aspetto funzionale che estetico. A seconda delle funzioni a cui assolve (supporto per la luce da lettura, contenitore, piano di appoggio), il comodino si compone generalmente di un ripiano principale, a cui si aggiungono eventuali altri vani chiusi con ante o cassetti oppure a giorno. E' sempre preferibile che ci sia un richiamo nei materiali con cui vengono realizzati i comodini e il materiale con cui è realizzato il letto. Anche se, in alcuni casi, ci si può sbizzarrire. Nella maggiorparte dei casi un comodino classico, a forma di parallelepipedo, varia, nelle dimensioni, dai 45 ai 50 cm di larghezza, circa 30-40 dilunghezza e intorno ai 40-50 di altezza. Ovviamente le aziende produttrici offrono anche alcuni modelli di dimensioni non standard, più ridotte o più generose fino ad arrivare addirittura a comodini da appendere alla parete posta dietro al letto. Presotto propone un design intelligente che coniuga perfettamente il piacere estetico con soluzioni innovative capaci di soddisfare le esigenze dell’abitare contemporaneo, sempre più attento a valori come comfort, praticità e razionalizzazione dello spazio abitativo.

Materiali

I comodini in commercio vengono prodotti utilizzando un'infinita gamma di materiali. Si parte dalle classiche essenze del legno, fino ad arrivare al ferro battuto, al vetro o al laminato. Nel caso in cui la zona notte è inserita all'interno di quella living o se nella zona notte si ricava anche un'area di Home Office, si può optare per comodini a scomparsa che, grazie ad appositi meccanismi, si possono nascondere dietro al letto quando non occorre utilizzarli, oppure scegliere di utilizzare delle mensole come comodini. Doimo Design propone la serie di contenitori Prado, comodini, comò e settimini dalle linee morbide e contemporanee disponibili in diverse finiture e contraddistinti da un unico pannello curvato per la scocca e dalla maniglia integrata nel frontale, ideali per arredare una camera da letto dal gusto raffinato e moderno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche