Come scegliere le lenzuola

Importanza della biancheria letto

Il letto è garante del nostro buon riposo. A fare di un sistema letto lo strumento in grado di prendersi cura del nostro corpo durante la notte non bastano però, nonostante siano di primaria importanza, la struttura del letto, la rete e il materasso.

Conta anche la scelta della biancheria che veste il nostro letto, dalle federe, alle lenzuola, alle coperte, al piumino e alla trapunta.

Le lenzuola ci avvolgono durante la notte. Devono dunque essere morbide, pulite, confortevoli; garantirci la corretta temperatura a seconda della stagione, ma sapere assicurare poi la buona conservazione di materassi e cuscini.

Bossi per le sue collezioni di biancheria letto, prodotte in puro cotone “long staple” a fibra lunga, utilizza tecniche di lavorazione che assicurano a lenzuola, copripiumini, trapunte una qualità che si mantiene nel tempo e non teme i lavaggi anche se numerosi.

Le misure disponibili vanno dalla singola alla piazza e mezza, alla matrimoniale.

biancheria da letto Bossi

Copripoltrona ideale per Peli e Graffi di Cani e Gatti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,98€


Materiali

federe Bellora Lino: utilizzato anticamente come materiale prevalente per le lenzuola, il lino è fresco e resistente. Le lenzuola realizzate con questa fibra sono solitamente abbastanza costose.

Cotone: fibra morbida ma meno resistente del lino, è utilizzato spesso nella varietà del percalle, cotone pettinato con 200 fili per centimetro quadro. Ma viene proposto per la biancheria da letto anche misto con poliestere, per ottenere lenzuola antipiega, semplici da stirare e da lavare. In questo caso si abbassa però anche il grado di morbidezza.

Flanella: la flanella di cotone viene scelta a volte per le lenzuola da utilizzare in inverno, dato che scalda ed è molto morbida al tocco.

Raso di puro cotone satin, lino e misto lino sono i materiali scelti da Bellora per la sua collezione di biancheria per il letto. Le fantasie spaziano dai poi ai rigati ai motivi floreali.


  • lenzuola Le lenzuola vestono il nostro letto e sono a contatto con il nostro corpo quando ci corichiamo.Vanno dunque scelte con un occhio attento all’estetica, ma soprattutto privilegiando materiali natura...
  • Gabel, collezione Naturae Quando la sera entriamo nel nostro letto il piacere che scopriamo nel toccare lenzuola fresche di bucato è incommensurabile.Dormire in un letto fresco e profumato è un’esperienza che non si può nega...
  • Zalando arredamento Gli oggetti per la casa sono degli elementi indispensabili per arricchire e valorizzare l’arredo di ogni ambiente. Sopramobili, porta-foto, specchi o cuscini ad esempio sono ideali per rendere un livi...
  • Lenzuola Bassetti Le lenzuola Bassetti sono realizzate con tessuti diversi ma tutti di elevato standard qualitativo come ad esempio il cotone naturale al 100% oppure il lino o la seta. Hanno la caratteristica di essere...

Set Completo Lenzuola e Federe da Letto Matrimoniale in Microfibra mod. Chic,Col. Bordeaux

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Come scegliere le lenzuola

biancheria letto fazzini Le lenzuola inferiori, solitamente lisce e senza decori in rilievo, possono essere scelte piane di tipologia tradizionale, oppure con gli angoli, molto pratiche nel rifare il letto perché resta teso sul materasso. Se non è dotato di elastici, il lenzuolo inferiore va scelto di dimensioni che si adattino a quelle del materasso da rivestire (non tutti i materassi hanno le stesse dimensioni). Per non sbagliare potete aggiungere alla misura della larghezza del materasso la larghezza dei due lati fino a terra. Le lenzuola inferiori possono essere comprate singolarmente, oppure coordinate al resto della biancheria letto.

Sotto il lenzuolo potete anche rivestire il materasso con un coprimaterasso, che lo protegge dal sudore, dalla polvere e dalle macchie. I coprimaterasso possono avere l’elastico o essere a sacco, si lavano e si sostituiscono facilmente.

Il lenzuolo superiore è a contatto con la nostra pelle e con l’ambiente: deve essere morbido e sufficientemente grande per coprire il letto ed essere risvoltato sopra le coperte.