Idee camerette bambini
Se non abbiamo idea di come arredare e decorare le camerette per bambini, basta andare un po' in giro per negozi o dare un'occhiata su internet e, nel giro di qualche minuto, saremo sovraccaricati di immagini su complementi di arredo ed accessori. È, innanzitutto, necessario porsi alcune domande. Cosa piacerebbe ai nostri figli? Utilizzeranno la cameretta per giocare e studiare? Quali colori preferiscono? Di quanti metri quadrati è l'area da arredare? In commercio esiste una vasta gamma di soluzioni, con diverse tipologie di arredo e dalla qualità incomparabile. Preferiamo optare per qualcosa di contemporaneo, come una cameretta con armadio a ponte o con letti a castello distribuiti in un certo modo o rivolgiamo l'attenzione verso un arredo più semplice? Mobili, scrivanie, sedie e poltroncine, comodini e librerie sono un'esplosione di forme e colori, di vita e di allegria, con tanti gadgets che li rendono ancora più attraenti non solo agli occhi dei piccoli, ma anche a quelli dei genitori. Da fare particolare attenzione alla modalità di produzione, verificando, soprattutto se rispetta certe norme e se colori e vernici utilizzate non sono tossiche.
Decorazioni camerette bambini
Una volta scelti i complementi di arredo principali, possiamo metterci, finalmente, all'opera per decorare le camerette dei bambini. Volendo, non abbiamo bisogno di una elevata somma di denaro: basta veramente poco, ma tanta creatività ed ingegnosità per dar vita a qualcosa di unico nel suo genere e che sia veramente apprezzato dai piccoli. Se siamo bravi nei lavori manuali, pensiamo a dare una mano o due di pittura, magari, scegliendo un rosato se si tratta di una cameretta per bambina o un celestino se la cameretta è destinata ad un maschietto. Se poi siamo buoni disegnatori, approfittiamone per dare un tocco di originalità alle pareti, nel caso contrario possiamo sempre ricorrere agli stickers: facili da attaccare e staccare senza rovinare i muri. Indispensabili o meglio ancora fondamentali sono gli accessori per l'illuminazione: dai lampadari alle lampade da comodino o da scrivania. Sarebbe ideale creare due tipi diversi di illuminazione: una più tenue, utile a conciliare il sonno ed un'altra più accentuata e forte nel caso in cui si voglia studiare. Molto importanti anche tappeti e portaoggetti da abbinare all'arredo. Fonte: design-ideas.dressesdesignsdecors.com
Lampadari camerette bambini
Elemento importantissimo per la decorazione delle camerette dei bambini è l'illuminazione e, di conseguenza, la scelta di lampadari che trasmettano una luce tale da rendere l'ambiente ancora più accogliente e di gran atmosfera. Le opzioni presenti in commercio sono veramente tante, per cui, quella che potrebbe essere una scelta facile e scontata, si potrebbe trasformare in un vero e proprio incubo. La gamma di colori a disposizione, le strutture e forme, i materiali utilizzati ed i modelli e tipologie in vendita, infatti, possono trasformare l'acquisto del lampadario più adatto alla cameretta dei piccoli in una "missione impossibile". Avere idee chiare su cosa si desidera e quello che si intende creare nella stanza dei bambini è, estremamente, importante per evitare di commettere errori. Sarebbe necessario informarsi e dare un'occhiata a riviste o siti web per possedere una visione esatta del risultato che si vuole ottenere. Preferiamo lampadari con disegni dei personaggi dei cartoni o solo di un colore che sia abbinabile all'arredo e pareti della camera? Desideriamo una lampadario a caduta o che aderisca abbastanza al soffitto? A voi la scelta!
Tende per camerette
La scelta della tipologia e colore delle tende per la cameretta dei bambini deve andare di pari passo con l'arredamento della stanza ed il colore delle pareti. Sul mercato esistono diversi modelli di tende: quelle a pacchetto, a rullo o a stecche, le quali donano un aspetto moderno all'ambiente nel quale sono sistemate, ma sono più adatte a finestre di piccole dimensioni e, a volte difficili, per i piccoli, da utilizzare; quelle a pannello, adatte per vetrate e finestre di grandi dimensioni, sembrano dei veri e propri quadri ed infine le classiche tende a tema che riportano disegni di personaggi dei cartoni animati o dei fumetti. Quello che più conta, quando si passa alla scelta delle tende per la cameretta è che il tessuto sia ignifugo, naturale o possibilmente biologico, anallergico e facilmente lavabile e che le tende siano prodotte con tessuti leggeri, come il cotone ed il lino, in modo tale da consentire alla luce di penetrare. Altra cosa da tenere presente prima dell'acquisto è che i colori e le tinte non siano tossiche. Ricordiamoci, inoltre, che le tende sono uno di quegli elementi di decoro da sostituire man mano che il bambino cresce.
Corredi per camerette
Al fine di completare l'arredamento delle camerette per bambini è necessario scegliere un corredo, ossia, quell'insieme di lenzuola, cuscini e copri cuscini, trapunte e copriletti che permetteranno ai nostri figli di dormire sonni profondi e tranquilli. La cosa più importante consiste nello scegliere una serie di tessuti che siano ipoallergenici (come il cotone, il lino), che siano prodotti con materiali naturali od organici e che si controlli che le tinture o stampe non contengano elementi tossici. Non risparmiamo soldi quando si tratta della salute dei nostri bambini, ma compriamo prodotti di qualità e tessuti che siano soffici, visto che saranno a diretto contatto con la pelle dei piccoli. La varietà di motivi, disegni, colori e fantasie non manca! Si passa da bellissime lenzuola e copriletti con figure di personaggi dei cartoni o fumetti, a motivi floreali o intere costellazioni. Creati per esaudire il gusto di maschietti e femminucce, ma anche quello di papà e mamma, i corredi per le camerette sono facilmente abbinabili con le tonalità principali dell'arredamento e delle pareti. Facciamo, però, attenzione a non esagerare con i colori forti e vivaci! Fonte: nationtrendz.com