Camerette Bambini

Come arredare le camerette per bambini

Su quale tipologia di camerette per bambini siamo più orientati? Non facciamoci prendere dal panico: decorare la stanza dei propri figli dovrebbe essere considerato un gran divertimento e piacere.

di Redazione

08 dicembre 2014

Camerette per bambini

Camerette per bambini

Uno dei dilemmi dei genitori è quale tipo di cameretta è la più adatta per i propri figli. Il dubbio si alimenta anche di più data la gran varietà di camerette per bambini presente in commercio: da quella con letto singolo, a quella con due letti, con letto a castello o a quella con armadio a ponte, con letto estraibile o a scomparsa. La scelta è, naturalmente, condizionata dall'area della stanza, dal budget del quale si dispone e dalle esigenze e gusti personali di bambini e genitori. È, inoltre, indispensabile riflettere sul fatto che si preferisce acquistare una cameretta per bambino che si adatti alle varie tappe del piccolo o sostituirla con il passare del tempo? Non mancano soluzioni di tutti i tipi e gusti: le classiche camerette per bambini dalle tonalità sull'azzurro o blu, quelle con il letto a forma di macchina o aereo, quelle con disegni di cartoni animati o stellari. Ed ancora camerette con cassetti un po' ovunque e scrivanie a scomparsa, con letto estraibile, con scivoli e così via. L'importante è tenere presente gusti ed esigenze del bambino che cresce e puntare ad un arredamento che sia funzionale e stimoli intellettualmente il bambino.

Camerette per bambine

Spesso i genitori si trovano di fronte a vari dubbi quando si tratta di decorare le camerette per bambine. La tinteggiamo di rosa e compriamo un arredamento che sia principalmente di questa tonalità oppure optiamo per un qualcosa di alternativo e che permetta alla bimba di godersi della cameretta da più grande, magari sostituendo solamente qualche elemento ed accessorio? Non manca la varietà: esistono soluzioni per tutti i budget e le tipologie di camerette. Da quelle per principessine, con tanto di disegni sulle pareti, a quelle più serie e contemporanee, che offrono comodità, ma soprattutto sono funzionali e pensate per le varie tappe delle ragazzine. Quale soluzione prediligere? Un giusto compromesso tra le due opzioni potrebbe essere l'alternativa. Un letto non tanto "girlish", per esempio, accompagnato da armadi che contengono un tocco ed un'anima femminile, ma non in modo esagerato ed una decorazione ed accessori (da pareti o cuscini, quadri) che possano essere facilmente sostituiti e rimpiazzati da articoli ed oggetti più da adolescente, con il passare del tempo. Attenzione, però allo spazio a disposizione e ai gusti delle figlie!

Camerette a ponte

Se cerchiamo un arredamento per le camerette dei piccoli che sia contemporaneo o che consenta di utilizzare al meglio lo spazio, soprattutto se questo è ridotto, la migliore soluzione è l'acquisto di camerette a ponte. Vengono denominate così perché la loro struttura rievoca la forma di un ponte, in quanto l'armadio si estende nella parte soprastante il letto, permettendo di sfruttare, al massimo, quell'area della stanza che fungerà da libreria o verrà, semplicemente, utilizzata per riporre capi di abbigliamento. Dall'aspetto moderno e dalle strutture all'avanguardia, queste camerette sono create sia per bambini che per bambine perché caratterizzate da particolari e dettagli che ne richiamano la destinazione ad un pubblico di piccoli o meno al femminile o al maschile. Studiate e realizzate per qualsiasi spazio, con elementi a scomparsa e contenenti quanto necessario per ogni tappa dei bambini: dall'armadio alla libreria, dalla scrivania agli scaffali e alle varie tipologie di letto siano questi singoli, a castello, estraibili o a scomparsa. D'altronde le camerette non vengono utilizzate solo per dormire, ma anche per studiare, giocare e rilassarsi.

Tende per camerette

Dopo aver scelto la tipologia della cameretta dobbiamo affrontare un altro piccolo ostacolo: come decorarla e per quale modello e colore di tende optare. Prima di prendere una decisione è necessario tenere presente la tonalità delle pareti e dell'intero arredamento, la forma e dimensione delle finestre, nonché l'importanza che si deve attribuire alla creazione di un ambiente che permetta di rilassarsi, conciliare il sonno ed aiutare alla concentrazione nei momenti di studio. Quali tipologia di tende scegliere, quindi? Preferiamo tende a tema con il resto dell'ambiente, a pannello, a rullo, steccate o a pacchetto? Nel caso si dovesse optare per le prime, non avremmo sicuramente difficoltà nell'acquisto, data la varietà presente sul mercato. Per quanto concerne i tendaggi a pacchetto, a rullo o steccati, basta tener presente che questa tipologia è più adatta a finestre di piccole dimensioni e che, visto la loro ingegnosa struttura di chiusura ed apertura, riescono a conferire all'ambiente un aspetto moderno. Infine le tende a pannello. Adatte per finestre di grandi dimensioni, si tratta di veri e propri elementi di decoro, per cui attenzione al colore.

Decorazioni per camerette

Decorare la cameretta dei bambini può essere considerata una diversione molto piacevole ed allo stesso tempo una grande opportunità per conoscere più a fondo i nostri figli. Se i bambini sono già grandetti, infatti, sarebbe ideale coinvolgerli nella scelta della decorazione, anche solo chiedendo loro che colori preferiscono o se prediligono un letto dalle dimensioni standard o uno più grande. Renderli partecipi in decisioni tanto importanti come questa, è indispensabile, visto che trascorreranno una buona parte della giornata nella cameretta e che saranno loro a viverla più di qualsiasi altro componente della famiglia. A parte la scelta di letti, è fondamentale scegliere un tipo di illuminazione che crei un'atmosfera di relax e che sia utile anche nel caso si utilizzi la camera per studiare; cuscini e tappeti che si adattino all'arredamento della stanza; quadri ed oggettistica in genere che serva, anche, da stimolo per i bambini; scrivanie e sedie che siano ergonomiche ed adatte alle varie transizioni della loro vita. L'importante è creare un ambiente comodo, accogliente, caloroso e che consenta ai bambini di trascorrere momenti indimenticabili.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche