Come predisporre una cameretta a ponte

Quanto misurano le camerette a ponte

Pratiche e funzionali: così devono essere le camerette a ponte, che si accordano in pieno alle dimensioni della stanza per via del loro carattere modulare e componibile, sviluppandosi soprattutto in verticale. In pratica, c’è un mobile armadio con integrato il letto (o i letti a seconda degli occupanti).

Ma come va predisposta una cameretta a ponte?

Per progettare l’altezza dell’armadio bisogna verificare nella stanza le misure dal pavimento al soffitto, lasciando sempre circa 3 cm in alto per agevolare il montaggio del mobile.

Di solito l’altezza considerata utile per una cameretta con armadio a ponte parte da un minimo di 110/230 cm per un massimo di 290 cm.

Sotto il ponte, affinché il letto possa avere un giusto respiro e sufficiente aria si calcola un’altezza standard di 130 cm che diventa di 160 se i letti sono due. Di solito comunque l‘altezza del vano sottoponte oscilla tra 120 e 180 cm, arrivando anche a 190 in alcune composizioni.

Per quanto riguarda la lunghezza invece, il suo valore è molto variabile poiché dipende dalle dimensioni sfruttabili dell’ambiente. Sicuramente non può essere minore della lunghezza del letto che deve ospitare, soprattutto se questo è posizionato parallelo alla parete: non meno di 210/220 cm, una misura che può scendere se il letto o i letti vengono collocati ad angolo retto rispetto all’armadio, con solo la testiera ospitata al suo interno.

La cameretta a ponte Mistral della collezione Evo, qui nella configurazione 113, con due letti, di cui uno estraibile, occupa una sola parete.

Quanto misurano le camerette a ponte

Barriera per letto da bambini,Barriera di sicurezza/protezione removibile per letto bambino,portatile letto protezione pieghevole universale (bianco, 180 * 68cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€


Cameretta ponte angolare

Cameretta ponte angolare La flessibilità della cameretta a ponte è sottolineata quando si parla di una configurazione con ponte angolare, grazie alla quale l’armadio può sfruttare appunto l’angolo tra due pareti adiacenti, aumentando la sua caratteristica di formidabile salvaspazio.

In questo caso, si può giocare molto sulle diverse lunghezze a disposizione, anche se si consiglia un minimo di 120 cm per il lato corto e almeno 210 per quello lungo, soprattutto se è la parte in cui l’armadio integra il letto in orizzontale vicino alla parete.

Nella Kids Collection di Moretti Compact, configurazione KC405, l’armadio a ponte angolare rende i vani capienti per il massimo dell’organizzazione grazie alle attrezzature interne.

Nella parete più lunga sono inseriti due letti del sistema Space, entrambi dotati di rotelle per essere facilmente spostati e facili da rifare. Quello inferiore è pure equipaggiato con comodi cassetti.


  • Cameretta a ponte di Mondo Convenienza La cameretta a ponte è la scelta da sempre più gettonata quando si vuole razionalizzare lo spazio a disposizione nell'ambiente destinato ai ragazzi. E' la scelta migliore sia che la stanza sia desti...
  • coloratissima cameretta singola oliver Quando il bambino per il quale progettare una camera è figlio unico, oppure si dispone di tante stanze in casa quanti sono i bimbi, le cose si rivelano decisamente più semplici. Si può scegliere di ...
  • Cameretta Luna in Larice Il momento in cui la famiglia si allarga ed ospita un nuovo nato è magico per tutti ed è normale voler rendere più accogliente e caldo possibile l'ambiente in cui il piccolo passerà la maggior parte d...
  • Cameretta arredata per ragazzi Che si tratti di un affitto o di un acquisto, una cosa è certa: quando si prende una casa nuova uno degli ambienti a cui si deve prestare maggiore attenzione è la cameretta, sia essa per ragazzi o per...

letto & casa in legno stile scandinavo nordico bambino cameretta 160x80 + sponda (colore: bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,99€


Cameretta a ponte con due letti

Cameretta a ponte con due letti Un grosso vantaggio della cameretta a ponte è quella di avere, nello stesso ingombro di uno solo, due letti entrambi integrati all’armadio sovrastante.

Per la cameretta a ponte con due letti le alternative sono diverse. In base allo spazio la coppia di letti può essere

montata a 90 gradi dentro il mobile armadio, in una posizione “tradizionale”. Oppure, e questa è la soluzione ancora maggiormente salvaspazio, nell’armadio i letti sono collocati in parallelo al muro uno sotto l’altro, con quello inferiore estraibile.

La composizione lineare 338 a tutta parete di Tumidei, per la linea Tiramolla, è compatta e, per una migliore gestione di oggetti e giocattoli, presenta pure un mobile terminale con ripiani a vista.


Come predisporre una cameretta a ponte: Cameretta a ponte con letto estraibile

Cameretta a ponte con letto estraibile La cameretta a ponte non è solo un modo per risolvere problemi di spazio ma fornisce anche la possibilità di dare carattere alla camera dei ragazzi e non solo.

L’obiettivo è sempre lo stesso: recuperare centimetri e vivere in un ambiente più essenziale, ordinato, pure al di là degli effettivi ingombri.

E i designer tendono a trasformare un “locale di servizio” in un interior carico di stile. Lo fa ad esempio Zalf del Gruppo Euromobil. Nel modello di cameretta Z020 l’armadio, i letti, persino la scrivania, sono congeniati con sistemi scorrevoli che permettono di recuperare spazio e spostare a piacimento gli elementi, ridisegnando in qualsiasi momento il volto della cameretta.