Suggerimenti per orientarsi nelle scelta di una cameretta a ponte
La scelta di una cameretta a ponte può rivelarsi una decisione brillante per svariate motivazioni:
In primo luogo risolve in modo efficace i problemi di spazio che spesso caratterizzano le moderne abitazioni, è particolarmente utile per coloro che si trovano di fronte all'eterno quesito di come arredare una camera dalla forma lunga e stretta.
Grazie alla sua struttura verticale, permette di sfruttare al massimo l'altezza della stanza, liberando una preziosa area a terra. Inoltre, se due o più bambini condividono la stessa parete, il sottoponte diventa il luogo dove poter collocare due letti paralleli, due a L, sovrapposti, oppure uno scorrevole a cassettone.
Ciascun spazio di sonno può essere disposto su diversi livelli, garantendo a ciascun bambino il proprio angolo privato e la propria intimità, pur condividendo lo stesso ambiente.
In foto cameretta a ponte Job CM244 di Giessegi.
Progettare una cameretta a ponte su misura per la tua stanza
Le misure minime per realizzare una cameretta a ponte dipendono dai componenti specifici che si desidera includere.
Quando parliamo di larghezza utile intendiamo quella del sottoponte escludendo le eventuali colonne laterali, pannelli, librerie o altro che intendiamo affiancare.
Se il letto è parallelo al muro, il ponte sarà da 205/210 centimetri.
Se l'arredo è perpendicolare alla parete, cioè si estende verso il centro della stanza le dimensioni del piano di riposo saranno le seguenti: per un letto singolo un ponte da 100 a 150 cm, una piazza e mezza da 135 a 180 cm circa e per uno alla francese da 155 a 190 centimetri.
Alle misure sopra elencate andranno aggiunti componenti quali fianchi e colonne armadio in ragione dello spazio residuo. La profondità dei moduli ponte si aggira intorno ai 60 cm.
In foto cameretta a ponte, composizione L020 - Doimo Cityline.
Le configurazioni della cameretta a ponte
La scelta tra una disposizione lineare ed una a L di una cameretta a ponte dipende principalmente dalle dimensioni e dalla disposizione della stanza in cui verrà collocata:
- Configurazione lineare: questo layout consente di sfruttare al massimo la lunghezza della stanza, offrendo un'organizzazione lineare di letti, armadi e spazi di contenimento.
- Configurazione a L: può essere una scelta eccellente per stanze più quadrate o con angoli irregolari in quanto sfrutta gli spazi in modo efficace, creando una zona angolare dedicata.
Sia la configurazione lineare che quella a L possono essere progettate in modo creativo e funzionale, fornendo soluzioni di contenimento e comfort che si adattano alle esigenze della famiglia.
In foto cameretta a ponte con cabina armadio P01 - Dielle.
L'arte dei colori nella cameretta a ponte
Quando si tratta di progettare una cameretta a ponte, la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale nel creare un contesto accogliente e stimolante per i ragazzi.
I toni neutri come bianco, beige o il tortora offrono una tela che può essere facilmente personalizzata con dettagli colorati come cuscini, coperte o decorazioni murali, sono ideali per spazi compatti in quanto creano una sensazione di apertura e luminosità.
Le tonalità pastello dolci creano un'atmosfera rassicurante e serena, perfetta per promuovere il relax.
Per i bambini più creativi, i colori vivaci come il rosso, l'arancione, il verde o il blu possono aggiungere energia e vitalità alla stanza. Questi toni stimolanti possono essere bilanciati con elementi più neutri per creare un ambiente equilibrato.
In foto cameretta a ponte MC031 - Moretti Compact.