Camerette Ragazzi

Camerette ragazzi

Le camerette per ragazzi rappresentano, all'interno di casa, un vero e proprio mini mondo per i nostri figli. E', quindi, indispensabile effettuare la scelta corretta, tra tutti i modelli disponibili.

di Redazione

16 luglio 2015

Cameretta arredata per ragazzi

La cameretta

Che si tratti di un affitto o di un acquisto, una cosa è certa: quando si prende una casa nuova uno degli ambienti a cui si deve prestare maggiore attenzione è la cameretta, sia essa per ragazzi o per bambini. Tale stanza, infatti, avrà un compito importantissimo, ovvero quello di accompagnare nostro figlio in alcuni dei momenti più importanti della sua vita, ovvero quelli dell'infanzia e dell'adolescenza. Periodi molto delicati nei quali, senza dubbio, vi è bisogno di un luogo da sentire proprio al 100% ed all'interno del quale potersi sentire sicuro e protetto in qualsiasi occasione. Ne deriva che la scelta è fondamentale e, fortunatamente, resa più semplice dall'incredibile varietà di modelli di camerette ragazzi tra cui poter scegliere, assecondando in pieno quelli che sono i propri gusti personali a livello, naturalmente, estetico e le proprie esigenze economiche. Data la grande concorrenza che esiste nel settore è possibile acquistare una buona cameretta, completa di tutto, già a partire da soli 500 euro presso tutti i maggiori centri commerciali della propria zona. Basta, quindi, farsi un giro per trovare l'occasione ritagliata su misura per le nostre necessità.

Camerette ragazzi

La varietà di modelli di camerette ragazzi disponibili, ad oggi, sul mercato è enorme. Contrariamente, infatti, a quando avviene fino a quando si è bambini, quando i nostri figli diventano adolescenti desiderano una cameretta tutta per loro, specialmente se si tratta di maschietti e femminucce. Le camere per ragazzi danno, generalmente, ampio spazio alle attività ludiche del ragazzo (ad esempio per l'installazione di console e videogiochi), ma pensano anche ad una zona studio più "rinforzata" rispetto a quanto, magari, avviene quando si è più piccoli. Le camere vengono di solito proposte in toni abbastanza neutri, proprio per sfatare il mito che il colore azzurro vada bene per sempre. Preferibile usarlo, invece, solo per i più piccoli, ed in ogni caso chiedere sempre il parere del nostro "ometto" prima di effettuare qualsivoglia operazione di tinteggiatura. Non tralasciamo la presenza di un apposito angolo in cui nostro figlio potrà ospitare i propri amici, magari per fare i compiti o semplicemente per guardare la televisione.

Camerette per ragazze

Anche le camerette per ragazze, tecnicamente, sono identiche a quelle per ragazzi. Si abbandonano i notevoli spazi dedicati al gioco da bambine per concentrarsi su un incremento della zona studio e di quella "notturna". I colori, al contrario, possono rimanere attinenti al rosa, che non viene mai del tutto abbandonato dal mondo femminile, specialmente quando parliamo di arredamento. Come accade per i coetanei, anche le ragazze possono scegliere la loro cameretta tra una vastissima gamma di modelli e numerosi marchi, tra cui ad esempio i più rinomati sono Doimo CityLine, Mondo Convenienza e Ikea. Le tipologie di camerette suscettibili di scelta vanno dalla più classica alla più moderna, passando attraverso i sempre più apprezzati moduli salvaspazio delle camerette a soppalco, a ponte o a castello, particolarmente amati da chi non dispone di stanze molto grandi ma vuole, comunque, garantire il massimo al proprio figlio. Una soluzione davvero intelligente e pratica che riesce ad accontentare qualsiasi tipologia di portafoglio.

Camerette a ponte

Tra le soluzioni maggiormente apprezzate nel momento in cui si decide di rinnovare l'arredamento di casa, si collocano senza alcuna ombra di dubbio le camerette per ragazzi a ponte, tramite le quali è possibile risparmiare un notevole spazio abitativo. Si collocano, quindi, tra le migliori soluzioni salva spazio, ideali per chi dispone di ambienti piccoli ma non per questo motivo vuole rinunciare ad una camera confortevole e unica, sia essa dedicata ai più giovani che ai grandi (esistono, infatti, anche le varianti di camere a ponte con letto matrimoniale). La grande particolarità di questi ambienti è la collocazione del letto e dell'armadio su una medesima parete, con la possibilità di inserimento anche per altri oggetti d'arredo, quali librerie o scrivanie. Le personalizzazioni sono infinite per cui il soddisfacimento dei gusti di tutti è garantito. Rispetto a camerette di stile "standard", poi, il costo per una cameretta a ponte non si dimostra superiore ma si mantiene sempre nei limiti con quelle che sono le aspettative di mercato.

Tende per camerette

Nonostante le camerette per ragazzi che si trovano oggi sul mercato siano praticamente complete in tutto e per tutto, la massima personalizzazione dell'ambiente avviene senza dubbio scegliendo, per la cameretta stessa, i giusti accessori, in modo da renderla davvero congeniale con i propri gusti e rispecchiante la propria personalità o quella dei nostri figli. Le tende per camerette rappresentano uno degli accessori principe all'interno di una stanza. Esse dovranno essere differenti a seconda della persona che abita la stanza stessa. Ad esempio potranno essere dai toni caldi e rosati, magari impreziosite da ricami e merletti o, semplicemente, raffiguranti i personaggi televisivi più in voga del momento nelle camere delle ragazze. Per i ragazzi si preferiscono, generalmente, tende dai colori neutri o, anche in questo caso, caratterizzate dalle stampe dei super eroi preferiti.

Decorazioni per camerette

Le decorazioni per camerette ragazzi sono un altro accessorio che ben trova spazio all'interno del settore dell'arredamento. Non di rado, infatti, ci si imbatte nelle più svariate tipologie di adesivi da parete, rappresentante moltissimi soggetti, tra cui fiori, stelle e graziosi animaletti per le camerette delle ragazze, mentre si passa dalle automobili, ai fumetti e ai super eroi in generale per quanto concerne i ragazzi. Fanno parte delle decorazioni anche gli amatissimi peluches che non mancano mai, specialmente negli ambienti femminili. Orologi e tappeti sono poi indispensabili per rendere più performante la cameretta e per darle un tocco ancora più accogliente. Personalizzazione, poi, ai massimi livelli nel caso in cui si volessero sostituire le maniglie ed i pomelli originali sia di porte che di cassetti. L'effetto sorpresa, in questo caso, è garantito e tutti gli amici che verranno a trovarci non potranno fare altro che rimanere di stucco.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche