Le nuove camerette trasformabili
Oggi, l'innovazione nel mondo delle camerette per ragazzi, ha reso i mobili per quest'ambiente estremamente funzionali e trasformabili. L'idea che sta alla base della progettazione delle moderne camerette, è quella di accompagnare i ragazzi dal momento della nascita fino all'età adulta. In questo modo la cameretta diventa un'investimento di lungo periodo su cui può valer la pena spendere sia tempo nella scelta che denaro in modo da garantirsi una qualità durevole. Sul mercato troviamo oggi camerette sempre più colorate e divertenti oltre che adatte ad ospitare bambini e ragazzi in tutti i momenti più importanti, dal gioco, allo studio al riposo. Ce ne sono per tutti i gusti, in grado di rispondere alle diverse esigenze famigliari : troviamo infatti camerette trasformabili singole, per il figlio unico, e camerette studiate per ospitare più ragazzi fornendo ad ognuno delle soluzioni salvaspazio. I sistemi scorrevoli e le soluzioni con letti a soppalco (oltre al più tradizionale letto a castello) rappresentano quelle più gettonate. Doimo Cityline offre innumerevoli soluzioni per ogni esigenza: meccanismi scorrevoli, scale a cassettoni, protezioni fino al soffitto, soppalchi.
Soluzioni funzionali
Ma quali sono le caratteristiche funzionali delle nuove camerette per ragazzi? Innanzitutto la funzionalità e la capacità di sapersi trasformare nel tempo per adattarsi alle esigenze di vita dei ragazzi, che man mano, cambiano. Le armadiature devono essere pensate da subito a tutt’altezza in modo da poter contenere dai pochi abiti taglia baby all'abbigliamento di un adulto. In molti casi la cameretta può essere dotata anche di un'armadio angolare in modo da ricavare una piccola cabina armadio sicuramente utile quando i figli crescono. La cameretta trasformabile può poi trasformarsi in un vero e proprio soggiorno in grado di ospitare piccoli e grandi ospiti: in questo caso è possibile scegliere, tra gli elementi, una parete attrezzata per la tv una poltrona e grandi tappeti. Gli angoli studio vengono perfettamente studiati da progettisti e architetti: sono sempre più ergonomici e adatti alle esigenze del ragazzo.
Sicurezza
Al momento dell'acquisto di una cameretta per ragazzi, è utile prestare attenzione ad alcune caratteristiche che questa deve possedere per rispettare gli standard qualitativi relativi alla sicurezza. Innanzitutto occorre controllar i materiali utilizzati per la fabbricazione della cameretta. Vanno sempre preferiti gli arredi realizzati secondo gli standard artigianali con legno massello (ad esempio ciliegio, acero o faggio). Se vi indirizzati verso prodotti più industriali, prestate attenzione che le camerette realizzate con melamine o laminati siano certificate in classe E1 (ovvero che siano garantite contro una bassa emissione di formaldeide. Tutte le pitture o vernici utilizzate per colorare i mobili delle camerette devono essere inoltre atossiche. Un altro punto importante da verificare sul fronte della sicurezza riguarda la presenza di parapetti, in caso di letti a castello e la robustezza delle strutture e delle varie maniglie.