Letti a Castello

Il letto a castello come soluzione per i ragazzi

I letti a castello forse non va più di moda come una volta, ma torna ancora molto utile quando non si hanno a disposizione grandi spazi e si hanno contestualmente molti bimbi. Il modo migliore per decidere quale letto a castello comprare è sicuramente quello di verificarne la qualità costruttiva e la resistenza. Occorre inanzitutto mettere le mani sulla parte alta, la cosidetta cucceta, e provare a sollecitare la struttura verificando quali sono i movimenti e la tenuta di equilibrio del letto.

di Redazione

04 giugno 2012

Letto a castello Lollisoft di Clei

Caratteristiche

I letti a castello forse non va più di moda come una volta, ma torna ancora molto utile quando non si hanno a disposizione grandi spazi e si hanno contestualmente molti bimbi. Il modo migliore per decidere quale letto a castello comprare è sicuramente quello di verificarne la qualità costruttiva e la resistenza. Occorre inanzitutto mettere le mani sulla parte alta, la cosidetta cucceta, e provare a sollecitare la struttura verificando quali sono i movimenti e la tenuta di equilibrio del letto. Controllare il letto di persona è sempre la cosa migliore. La seconda cosa da verificare è sicuramente il limite di peso. Non tutti i letti a castello possono reggere il peso di un adulto e spesso neanche quello di un adolescente, è quindi cosa buona acquistare il letto in base alle proprie esigenze in termini di età delle persone che lo utilizzeranno e del loro peso, cercando di essere lungimiranti, in quanto se bambini cresceranno e presto il letto potrebbe diventare inutilizzabile.

Materiali e assemblaggio

I letti a catello in metallo tubolare sono quelli più alla moda ma spesso possono non essere ben costruiti e riservarvi spiacevoli sorprese, ricordate che la struttura di un letto a castello è molto più complessa rispetto a quella di un letto tradizionale. Le strutture migliori sono quelle costruite su un letto pieno come basamento con sopra uno o due letti aggiuntivi, inoltre più il letto alla base è ampio maggiore sarà la stabilità del prodotto. Molto particolari sono le serie Metal Bended che possono essere acquistate in diversi colori e sfumature, in linea con l’età e le stanze dei vostri ragazzi. Considerate anche la semplicità di assemblaggio del prodotto che state acquistando, spesso possono essere molto più complicati da erigere di quello che si possa pensare. Tenente a mente che spesso il letto a castello può essere anche utilizzato come letto singolo, lasiandovi più opzioni e maggiore modularità nell’arredare le stanze nel tempo. Le ultime generazioni di letti a castello offrono divesre soluzioni a livello di aspetto estetico, grazie soprattutto a finiture anche di pregio e ai materiali, come laminati e legni, che possono essere impiegati nella costruzione.

Tipologie

Le soluzioni ormai sono molto varie, da quella classica con letti uno sopra l’altro a quella composta da un letto di base che sostiene una struttura superiore raggiungibile tramite scaletta con cassetti nascosti nei gradini e un un doppio divano letto ricavato sotto la struttura principale. Nel caso manchi lo spazio, è possibile fare in modo invece che il letto inferiore possa ruotare a perno sul contenitore su cui è appoggiato in modo da risultare perpendicolare agli altri due. Un terza possibilità è quella composta da i tre letti posti su una boiserie a parete a binari. Qesta tipologia prevede tre letti che alla bisogna scorrono, la sera mettendosi in parallelo ad altezze differenti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche