Letti a Castello

Il letto a castello, soluzione salvaspazio per la cameretta

Il letto a castello rappresenta una soluzione geniale per ottimizzare lo spazio nella stanza dei tuoi ragazzi, offre comfort e un design pratico

di Redazione

10 ottobre 2023

Letto a castello Oslo della collezione Momenti di Febal Casa

Il letto a castello come soluzione per le camerette piccole

Il letto a castello è una soluzione salvaspazio ideale per le camerette piccole.

Si tratta di un mobile composto da due letti sovrapposti, collegati da una scaletta che permette di raggiungere la zona superiore.

La struttura di base è semplice ed essenziale, ma molto funzionale. La chiave del suo successo è il risparmio di spazio: infatti, al posto di due letti singoli affiancati, che occuperebbero una notevole porzione di pavimento, si ha un unico mobile che sfrutta l'altezza della stanza.

Il letto a castello è anche un'opzione sicura, in quanto è dotato di parapetti di sicurezza che impediscono cadute accidentali durante il sonno, li troviamo principalmente nelle camerette dei bambini, ma anche in alloggi di vacanza, ostelli o residence, dove lo spazio disponibile è limitato.

In foto letto a castello Oslo della collezione Momenti di Febal Casa.

L'evoluzione del letto a castello in letto a soppalco

L'evoluzione del letto a castello ha portato alla creazione del letto a soppalco.

Questa struttura è elevata dal pavimento e sostenuta da robusti elementi in legno o metallo, è caratterizzato da una struttura modulare che consente, con moltissime varianti di composizione, di sfruttare lo spazio sottostante per vari usi: può ospitare un secondo spazio notte, magari anche un terzo con l'aggiunta di un estraibile, un armadio oppure una scrivania e altro ancora. Alcuni modelli prevedono letti scorrevoli, consentono di rifare i letti in modo più agevole e di risparmiare lo spazio della scala contro la parete.

La scala per accedere al letto superiore è composta da elementi a cubo, provvisti di capienti cassettoni per riporre vestiario o giochi, che agevolano la salita rispetto alla classica scaletta a pioli. 

Anche in questo arredo troviamo al piano superiore le efficienti barriere di sicurezza anticaduta.

In foto cameretta con letto a soppalco composizione E020 - Doimo Cityline.

Il letto a castello a scomparsa

Il letto a castello a scomparsa è una soluzione perfetta per ambienti che hanno veramente poco spazio da dover utilizzare in modo efficiente.

Durante la notte, i letti possono essere facilmente aperti per offrire comodi spazi di riposo, durante il giorno, con la stessa facilità richiusi, liberando così la cameretta per altre attività e permettendo al bambino di avere uno spazio più ampio e funzionale a disposizione.

Il suo funzionamento prevede l'utilizzo di un sistema di molle, pistoni a gas o contrappesi che permettono di sollevare e abbassare il letto con facilità e sicurezza.

In foto letti a castello a scomparsa Yori 2 di Clever.

Vantaggi e svantaggi del letto a castello

Il letto a castello rappresenta una soluzione molto pratica, soprattutto per chi ha problemi di spazio o per chi ha più figli.

Tra i principali vantaggi troviamo sicuramente il risparmio di spazio, perché ci offre due letti con l'ingombro di uno solo. 

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare.

Prima di tutto, è necessario avere un soffitto alto almeno 270 cm per garantire un adeguato spazio nella parte superiore.

Inoltre, in generale, non sono indicati per i bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Infine, rifare il letto, soprattutto quello superiore, può risultare piuttosto scomodo. Nonostante questi svantaggi, questo arredo rimane una soluzione molto conveniente e funzionale.

In foto camera con letto a castello composizione 313 di Tumidei.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche