Lettini

Lettini da viaggio

In viaggio i bambini devono potere riposare comodi come a casa. I lettini da viaggio, pratici da trasportare, assicurano ai piccoli un sonno sereno

di Redazione

18 dicembre 2012

lettino da viaggio inglesina

Come sceglierlo

Per i nostri bambini cerchiamo sempre di scegliere il meglio e di farli riposare in un ambiente sano e confortevole ma spesso, quando siamo in viaggio, non riusciamo a trovare un lettino adatto al loro riposo quindi è meglio prevenire e portare un lettino da viaggio per bambini sempre con noi in modo che, quando è necessario, i bambini abbiano il lettino più adatto al loro riposo. La prima caratteristica da verificare al momento dell'acquisto di un lettino da viaggio per bambini è la sua sicurezza, infatti bisogna fare attenzione che il lettino non abbia lacci o piccole parti facilmente smontabili che il bambino potrebbe ingerire e che non ci siano, al suo interno, parti vuote dove potrebbe infilare la testa o le mani e restare incastrato. Scegliete una struttura molto solida, che abbia un supporto centrale ed un fondo molto rigido per garantire un sostegno migliore alla schiena di vostro figlio mentre riposa. I piedini del lettino devono essere antiscivolo per dare maggiore stabilità alla struttura ed i lati devono essere fatti di rete leggera e traspirante in modo da garantire luce ed aria al bimbo e assicurare ai genitori una perfetta visibilità all'interno del letto. Controllate anche che, eventuali cerniere o giunture, siano poste all'esterno della struttura in modo da non entrare in contatto con il bambino. I lettini da viaggio si possono chiudere quindi durante l'acquisto, controllate che la chiusura si possa bloccare altrimenti si corre il rischio che il lettino si chiuda con il bambino dentro e se ci sono delle ruote per trasportarlo verificate che abbiano il sistema di bloccaggio. Scegliete anche il materasso adatto alle esigenze del vostro bambino, non prendetelo troppo morbido perché non apporta il giusto sostegno alla schiena e controllate che il suo rivestimento sia di cotone e non di fibre sintetiche e che sia sfoderabile per lavarlo facilmente. Per il cuscino preferite un modello basso e traspirante.

I modelli

Tra i vari modelli di lettini da viaggio per bambini troviamo principalmente due tipi: quelli ad ombrello e quelli a compasso. I lettini ad ombrello sono caratterizzati da una chiusura tipo ombrello infatti tirando la parte centrale della struttura, i vari elementi si avvicinano al centro formando una specie di parallelepipedo rettangolare molto compatto. I modelli a compasso si piegano sempre nella parte centrale ma utilizzano un sistema differente di snodo ed in genere occupano più spazio,una volta chiusi, dei lettini ad ombrello. Anche se dello stesso tipo, i lettini da viaggio sono molto diversi tra di loro per dimensioni e peso e, per scegliere quello che si adatta maggiormente alle vostre esigenze dovete tenere presente che, generalmente, la lunghezza di un lettino di questo tipo varia dai 120 ai 140 cm, con una larghezza di 60-70 cm, invece riguardo l'altezza della struttura controllate che dal materasso al bordo non sia inferiore ai 60 cm dato che, con un'altezza più piccola il bambino riuscirebbe facilmente ad uscire. Quasi tutti i modelli sono compatti ma prima di comprare il vostro lettino da viaggio è consigliabile verificare che entri nel vostro bagagliaio (ci sono modelli grandi che sono difficili da trasportare)e che sia munita della sacca per il trasporto che è un accessorio comodo per mantenere pulito ed al riparo dalla polvere il lettino quando non viene utilizzato.

Peso e costi

A seconda dei vari modelli, i lettini da viaggio per bambini possono pesare dai 7 ai 12 kg, i modelli più pesanti sono di solito anche quelli più stabili e che difficilmente si ribaltano. I prezzi, di questo genere di articoli, sono vari e passano dai 50 euro per i modelli più semplici, ai 200 euro per i modelli particolari e con molti più accessori, quando scegliete il vostro lettino ricordate che non sempre quello più costoso è anche il migliore quindi valutate attentamente tutti i suoi componenti prima della scelta finale. Una volta acquistato il lettino ricordate che, per garantire un ottimo riposo al vostro bambino, dovete assicurargli un posto caldo e accogliente che lo renda sicuro e che rispetti, per quanto possibile, le sue abitudini. Mettetelo a letto sempre allo stesso orario e nello stesso modo che utilizzate per farlo addormentare a casa e cercate di farlo riposare per circa 12 ore al giorno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche