Moka

La tradizione della moka o caffettiera

La Moka (o moca), generalmente chiamata caffettiera, rappresenta la prima vera macchinetta per la preparazione del caffè. Ideato da Alfonso Bialetti nel 1933, è costituita da un corpo in alluminio e maniglie realizzate in bachelite. In commercio esistono diverse tipologie di moka per soddisfare sia esigenze estetiche che funzionali fino ad arrivare alla caffettiera da 18 tazzine. Oggi questo "piccolo elettrodomestico" sta diventando sempre più tecnologico e si può quindi scegliere tra diversi mo

di Redazione

24 aprile 2012

Caffettiera Alicia Perle De Longhi

Caratteristiche

La Moka (o moca), generalmente nota come "la caffettiera", rappresenta la prima vera macchinetta per preparare il caffè. Ideata da Alfonso Bialetti negli anni '30, è realizzata in alluminio e bachelite (utilizzata per le maniglie). In commercio esistono diverse tipologie di moka per soddisfare sia esigenze estetiche che funzionali fino ad arrivare alla caffettiera da 18 tazzine. Oggi le caffettiere tradizionali stanno divenendo sempre più tecnologiche e si può quindi scegliere tra diversi modelli, anche elettrici, con funzioni differenti (come ad esempio lo spegnimento automatico, il mantenimento del caffè in caldo, il segnale di avviso sonoro). Sulla base di tutte queste caratteristiche, il prezzo di una moka può variare indicativamente dai dieci Euro ai novanta Euro. Alicia Perle De Longhi, rappresenta, ad esempio, la moka che ha rivoluzionato il modo di fare il caffè. Per questa caffettiera elettrica, sono disponibili ben 4 miscele di caffè create ad hoc: le Perle di Alicia. Seduzione d’Oriente, Note d’Ebano, Morbida Armonia e Delicata Delizia sono le profumazioni delle ricche miscele selezionate, contenute nelle capsule acquistabili. E' sufficiente inserire la capsula selezionata all'interno della moka, programmare il timer e decidere quando godere di una pausa fragrante e profumata. Alicia Perle si accende automaticamente, si spegne da sola e mantiene il caffè caldo e profumato per mezz’ora.

Funzionamento

Ma vediamo qual'è il processo per ottenere un buon caffè utilizzando una caffettiera tradizionale. Per preparare il caffè con la moka, occorre riempire di acqua il bollitore fino a raggiungere l'altezza della valvola di sicurezza, dopodiché va inserito il filtro a forma di imbuto in cui va messo la miscela di caffè macinato. Al termine di questa operazione, la parte in alto deve essere avvitata. Collocando la caffettiera sul fornello l'acqua si scalda e viene così prodotto vapore all'interno del bollitore. Questo, espandendosi, esercita una pressione sull'acqua, che viene spinta in basso per trovare, infine, uscita tramite l'imbuto del filtro passando attraverso la polvere di caffè e producendo così la bevanda. Al termine del processo, il caffè si deposita nel raccoglitore passando attraverso una cannula. E' quindi fondamentale scegliere una moka dotata di una buona guarnizione per garantire un corretto avvitamento. Fondamentale anche la valvola di sicurezza che può prevenire un aumento eccessivo della pressione nella caffettiera.

Manutenzione

La Moka necessita, ogni tanto, della sostituzione sia della guaina in gomma che del filtro, nonché di una verifica della valvola per accertare che questa non si ostruisca. Successivamente all'uso, all'interno del bollitore e nel filtro, rimane di solito un sottile strato di residuo. Si consiglia di mantenere questa sorta di pellicola per proteggere il caffè dal contatto con l'alluminio, che potrebbe conferire al caffè un gusto metallico. La caffettiera dovrebbe quindi essere ben pulita utilizzando acqua calda o bollente ma senza detersivi, che rimuoverebbero invece il residuo protettivo. Tra le aziende produttrici di caffettiere (moka), senza ombra di dubbio Bialetti riveste il ruolo di leader mondiale. Nota fin dal 1930, per la nascita di Moka Express, rappresenta ancora oggi un simbolo dell’italianità per il mondo intero. Merito della capacità di rinnovarsi restando comunque fedele ai valori della propria tradizione da cui emerge un importante processo di evoluzione nello stile e nella tecnologica che ha portato, ad esempio, alla nascita di Pressofiltro e Omino Express: due nuovi modi di preparare e gustare un buon caffè. Il nuovo Pressofiltro Bialetti porta in cucina il meglio del design contemporaneo: una struttura elegante, realizzata in acciaio inox 18/10, con finitura superficiale extra lucida, dotato di un manico ergonomico e di un bicchiere in vetro borosilicato. Originalità e simpatia sono, invece, le caratteristiche della nuova Omino Express, caffettiera da 2 tazze in cui le forme distintive dell'Omino Bialetti assumono un'inedita centralità sia dal punto di vista funzionale che da quello del design: Omino Express sostituisce il classico raccoglitore con la sagoma inconfondibile dell'Omino i cui baffoni, simbolo dell’italianità fin dai tempi del Carosello, erogano il caffè servendolo direttamente nei due bicchierini in dotazione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche