Condizionatori, notizie e consigli

Condizionatori, a cosa servono e come funzionano?

Sono degli apparecchi che vengono utilizzati per deumidificare e raffreddare l'aria che in estate diventa calda e umida. Generano aria fredda attraverso un ciclo frigorifero. Nel condizionatore viene immesso un gas refrigerante che viene fatto passare attraverso un percorso forzato ed è soggetto a dei cambiamenti di stato: passa dallo stato liquido a quello di vapore e viceversa. Si tratta di trasformazioni fisiche che avvengono tramite il consumo di una certa quantità di energia. Per passare dallo stato liquido a quello di vapore, andremo a sottrarre il calore dall'aria dell'ambiente con il risultato che quest'ultima si raffredderà. Invece quando il gas refrigerante passerà da vapore a liquido, ovvero condenserà, dovrà cedere calore all'aria ed ecco perché l'unità condensante andrà posta all'esterno dell'ambiente da raffrescare. Avremo dunque per ogni ambiente un'unità interna, dove sono alloggiati: filtri, ventola, scheda elettronica e l'evaporatore dove il gas refrigerante evaporando, assorbe l'aria dell'ambiente e viene prodotta aria refrigerata. All'esterno verranno sistemati: il compressore, la ventola ed il condensatore in un'unità chiamata motocondensante.
esempio condizionatore

Condizionatore/Climatizzatore INVERTER 12000BTU Samsung Maldives - AR12KSFPEWQ (Cod.:4310)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 473€


Consigli per l'acquisto di un condizionatore.

condizionatore e ventola Se siete dei consumatori consapevoli, dovrete puntare su una tecnologia di facile utilizzo, che riconosca attraverso una intelligenza propria, l'importanza di ridurre i consumi energetici per un risparmio mirato che faccia guadagnare voi e l'ambiente. Inoltre sarà fondamentale acquistare un prodotto che rispecchi la vostra sensibilità ecologica e vi consenta il massimo confort e benessere. Dovrete pretendere dal rivenditore un condizionatore pensato per favorire tutte le necessità d'installazione e che svolga il suo lavoro attraverso interventi ordinari e straordinari con facilità di accesso e di ispezione o sostituzioni semplici e veloci di tutti i componenti. Dovrete inoltre stare attenti all'aspetto estetico e funzionale che si adatti al contesto architettonico di casa vostra, sia all'interno che all'esterno, per design, tipologia d'impianto e per dimensioni. Sono consigliabili alcune dotazioni di base indispensabili per un'ottimizzazione di utilizzo del vostro apparecchio.Una buona direzione di flusso,in fase di raffreddamento, permetterà all'aria di essere diffusa orizzontalmente in modo da evitare fastidiosi lanci di aria fredda. In fase di riscaldamento, invece orientando le alette verso il basso potremo garantire una più rapida e uniforme diffusione della temperatura.Un'autodiagnosi intelligente, favorirà maggior sicurezza e tramite delle sonde sarà possibile verificare la mancanza di gas ed eventuali sovraccarichi del compressore che manderebbero in arresto l'apparecchio. Un altro elemento indispensabile è sicuramente quello rappresentato dai filtri ai carboni attivi, che favoriscono l'eliminazione di polveri, acari, fumo e batteri e l'assorbimento di molecole di origine organica, che sono la causa dei cattivi odori immessi nell'ambiente. L'auto restart è un sistema che in caso di black-out o di un semplice abbassamento di tensione, permetterà di far ripartire l'unità dall'ultima impostazione memorizzata dall'utente. La funzione sleep regala un giusto comfort per il riposo notturno, il clima dell'ambiente sarà impostato in relazione alla curva della temperatura corporea durante le ore notturne e riducendo i consumi di energia elettrica. Un controllo intelligente sarà possibile tramite il telecomando piccolo ed ergonomico, tramite il quale è possibile gestire le funzioni d'uso in qualsiasi istante.

    oneConcept CarribeanBlue Condizionatore ventilatore depuratore aria (70 Watt, 3 velocitá, capacitá 4 litri, compatto) Bianco / Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


    Condizionatori, notizie e consigli: Perché scegliere un condizionatore Inverter?

    samsung inverter La tecnologia Inverter permette grandi risultati di comfort e risparmio energetico. Il condizionatore lavora senza inutili sprechi sempre alla potenza ottimale. Raggiunge la temperatura impostata in tempi molto brevi, inferiori del 15% rispetto a apparecchi normali ON-OFF. I dispositivi Inverter consentono di mantenere la temperatura impostata costante, riducendo le escursioni termiche al minimo. Permettono anche un raffrescamento e riscaldamento molto rapidi, consumi energetici contenuti, temperatura costante e maggiore silenziosità. Tali prestazioni permettono ai condizionatori Inverter di avere un comfort senza precedenti e di ottenere la classe energetica A, per tutti i modelli. Per agevolare il consumatore nella scelta, la Comunità Europea ha reso obbligatoria l'etichetta energetica, uno strumento d'informazione che aiuta a capire quanta energia consuma il prodotto che sta per acquistare. I condizionatori in classe A, sono quelli con la massima efficienza energetica e quindi agevolano a risparmiare energia a vantaggio del portafoglio e dell'ambiente.