Come impostare il temostato per avere una giusta temperatura
Per risparmiare sul riscaldamento occorre impostare correttamente il termostato, è quindi fondamentale comprendere quale sia la temperatura più adatta a garantire il benessere fisico.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la temperatura ideale in casa dovrebbe aggirarsi intorno ai 19-20 gradi con una oscillazione di massimo 2 gradi in eccesso o in difetto, questo è importante al fine di evitare sbalzi che possono avere effetti negativi sulla salute.
Per raggiungere e mantenere questo range termico, si consiglia di impostare il termostato su una temperatura costante per tutto il giorno, piuttosto che alzarla ed abbassarla in base alle necessità.
Ricorda, inoltre, che ogni grado in più sul termostato comporta un aumento del 7% del consumo di gas, quindi, oltre a garantire il tuo benessere, un suo corretto utilizzo ti permetterà di risparmiare anche sulla bolletta energetica.
Ecco qualche suggerimento per evitare dispersioni di calore
Alcuni dei trucchi per risparmiare sul riscaldamento sono:
- Rinnovare l'aria in casa tenendo le finestre aperte per pochi minuti, se necessario più volte al giorno.
- Chiudere persiane o tapparelle quando il sole tramonta per mantenere il calore all'interno.
- Installare pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone può aiutare ad irradiare il calore verso l’interno della stanza evitando dispersioni.
- Assicurarsi che non ci sia nulla davanti ai termosifoni che ostacoli la diffusione di calore può aiutare a garantire una temperatura più omogenea in tutta la stanza.
L'utilizzo delle valvole termostatiche per ottimizzare i consumi
Sono installate sui radiatori, regolano il flusso di acqua calda all'interno di essi, permettendo di gestire la temperatura in maniera efficiente e consentendo di risparmiare sul riscaldamento.
Queste valvole funzionano attraverso una manopola numerata, che di solito varia da 1 a 5.
Ogni numero corrisponde ad una specifica temperatura: indicativamente il 3 corrisponde a una temperatura ambientale di 20° che, a ogni tacca, aumenta di circa 5°.
Regolando la manopola si può scegliere il calore desiderato per la stanza in cui il calorifero è installato.
La nuova generazione offre termoregolatori evoluti che consentono di gestire il funzionamento dell’impianto con un applicazione sul cellulare anche a distanza, garantendo comfort termico e bollette più leggere.
Le valvole termostatiche con tecnologia wireless di Kblue permettono un controllo intelligente della temperatura dei radiatori e di gestire il loro funzionamento anche a distanza.
L'importanza dell'isolamento termico della tua casa
Per migliorare la classe energetica di un'abitazione e, di conseguenza, risparmiare sul riscaldamento, è possibile intervenire su vari aspetti:
- Uno di questi riguarda i serramenti, che possono essere sostituiti con modelli a tenuta ermetica, soluzione in grado di ridurre le dispersioni termiche.
- È inoltre possibile effettuare dei lavori di isolamento della facciata, spesso realizzati attraverso l'installazione di un cappotto termico, che consente di mantenere costante la temperatura interna, limitando gli sprechi energetici.
- Altre strategie possono includere l'installazione di un impianto fotovoltaico abbinato alla pompa di calore, oppure valutare la possibilità di sostituire il vecchio impianto con uno a condensazione ad alta efficienza.