Complementi arredo

Arredamento salvaspazio

Arredamento salvaspazio: quando lo spazio è ridotto serve una differente tipologia di arredo che possa soddisfare, l'arredamento salvaspazio

di Redazione

21 novembre 2013

pouf campeggi

Spazi ridotti e soluzioni ad hoc con l'arredamento salvaspazio

Nella nostra vita almeno una volta ci sarà capitato di confrontarci con l’arredamento dedicato a uno spazio ridotto: che sia un bagno, una cameretta o uno studio, il punto di partenza resta lo stesso per tutti questi luoghi.

Risparmiare spazio sfruttando il più possibile l’ambiente. Il modo per attuare questo c’è ed è di scegliere arredi adatti, che bene se integrino nella stanza da arredare.

In primo luogo, via tutto il superfluo: potremo così dedicarci alla scelta del solo necessario, anche con qualche strappo alla regola in termini di design!

Lo spazio a disposizione deve essere rispettato, mantenuto libero e non soffocato dagli arredi, troppo riempito.

In foto: pouf che diventa poltroncina di Campeggi È bene applicare questo concetto di equilibrio spaziale a ogni ambiente, sia a quelli dedicati alla zona notte, sia quelli per lo spazio living, anche tramite arredamento salvaspazio.

Zona notte e arredamento salvaspazio

Quando lo scopo di un arredo è rendere fruibile, utilizzabile e funzionale uno spazio, entra in gioco l’arredamento salvaspazio.

Sembra una sciocchezza ma applicando i corretti tipi di mobili si può guadagnare spazio anche solo accumunando due o tre funzioni, scegliendo mobili che si possano ingrandire, ad esempio come tavoli allungabili, consolle o per la zona notte letti contenitori.

Se lo spazio a disposizione è di un monolocale, una scelta applicabile potrebbe essere quella di preferire una parete con letto a scomparsa totale per ribalta.

In questo modo alla fine della giornata creeremo la nostra zona notte che al mattino dopo il risveglio sparirà totalmente nel muro per lasciare spazio alla zona living in totale libertà.

In foto: mobile secretaire multifunzionale Naos Angel, arredamento salvaspazio Inoltre, una buona alternativa è sfruttare lo spazio soppalcando il letto: nel caso anche di soluzione matrimoniale lo spazio al di sotto potrebbe essere sfruttato per creare una comoda zona relax o piccolo salottino, armadio molto capiente o funzionale angolo studio.

Arredamento salvaspazio con i mobili trasformabili

I mobili trasformabili sono perfettamente adattabili a ogni spazio ma soprattutto a quelli di ridotte dimensioni.

Questo è dato proprio dalla loro capacità di partire da piccole dimensioni per arrivare a soluzioni davvero di grande impatto, come ad esempio i tavolini trasformabili da salotto, che possono essere ingranditi sia in altezza, sia in lunghezza: da mini tavolo da salotto, a tavolo da sala da pranzo capace di accogliere anche sedici posti.

Lo scopo di applicazione di questi arredi è sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione rispettandolo senza sprechi né inutili occupazioni.

A questo proposito, la zona giorno potrà arricchirsi di un comodo divano che se scelto in soluzione divano letto accoglierà nel caso di necessità, anche una o due persone per garantire un dolce sonno! In foto: divano Champ di Campeggi trasformabile in punching ball, arredamento salvaspazio

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche