Arredare con le tende

I tessuti per arredare con le tende

Quando si parla di arredare con le tende significa dare un aspetto differente alla propria casa utilizzando i tessili.

Le tende possono essere di vario genere e tipologia da quelle più coprenti adatte a bloccare il passaggio dei raggi solari all’interno della casa, perfette per la zona notte e gli ambienti senza persiane o scuri, oppure possono essere leggere e impalpabili, perfette per arredare e celare con eleganza gli interni di casa.

Queste due differenze sono date dai materiali tessili di realizzazione che permettono di differenziarle notevolmente.

Per un tessuto spesso e scuro in genere si utilizzano fibre spesse come il lino,il cotone o materiali i fibra acrilica o poliestere Per i tessuti leggeri impalpabili e delicati è possibile impiegare seta e organza, oppure materiali acrilici facili da lavare che non necessitino nemmeno di stiratura.

In foto: tenda Mottura design moderno colore arancio

tende

Beautissu Tenda con passanti grigio 140x175 cm - protezione dagli sguardi indiscreti serie Amelie - tendina con asole

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Arredare con le tende in base allo stile

tenda Per arredare con le tende è importante in prima battuta considerare lo stile esatto che prevale all’interno di casa.

Negli ambienti moderni è possibile impiegare diverse tipologie di soluzioni tessili che prevedono tende classiche a vetro, lisce e rette, tende a pacchetto, che permettono mediante un bilanciamento con cavi di alzare la tenda impacchettandola nella parte alta, oppure scegliere soluzioni di tende a rullo, molto tecniche e dal design minimale.

Per gli spazi classici e tradizionali invece è possibile installare tendaggi a drappeggio che siano eleganti e voluminosi, che rendano l’ambiente classico e molto famigliare.


  • tende per camera Le tende per camere da letto sono come un vestito: c'è sempre quella che con la sua nuance e il suo design saprà far risplendere le stanze della nostra casa. Per trovarla, i segreti sono ogni volta gl...
  • Saving Space Vase di Plust Collection by Euro 3 Plast Dai materiali più classici e utilizzati nei secoli, oggi si arriva a una progettazione materica che sempre più spesso impiega i materiali polimerici nella realizzazione di ogni sorta di oggetto, dalle...

Beautissu Tenda protettiva anti-sguardi indiscreti con occhielli antracite serie Amelie - 140x175cm - tendina decorativa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


I colori

mottura Abbiamo visto le tipologie di tende, i tessuti impiegati, è ora di parlare di colore e di texture per Arredare con le tende.

Spesso per scegliere una tenda ci si basa molto sul colore: negli spazi moderni le tinte che meglio si adattano solo quelle tendenti ai grigi chiari, scuri, bianchi e neri, in alcuni casi con inserimento di colori accesi e molto forti, oppure tinte tortora e marroni non troppo caldi e generalmente in tinta unita oppure con texture moderne e minimali, come semplici outline.

Negli spazi tradizionali, classici o rustici i drappeggi delle tende sono caratterizzati da colori chiari e tendenti al giallo, marroncino, ocra, toni aranciati: questi colori sono spesso accompagnati da nastri e drappeggi per chiudere e legare le tende e le texture utilizzate sono fiorate o con fantasie in linea con lo stile retrò.

In foto: Tenda a rullo della collezione Eclisse di Mottura, per spazi living di classe dal design minimale