Complementi arredo

bastoni per tende ikea

I bastoni per tende Ikea sono ideali per arredare con gusto ogni ambiente domestico. Facili da montare, si adattano perfettamente ad ogni esigenza di stile e di prezzo.

di Redazione

19 giugno 2015

Bastone per tende Ikea

Bastoni per tende Ikea

I bastoni per tende ikea rappresentano un complemento d'arredo importantissimo in una stanza. Generalmente vengono scelti in base all'arredamento già presente, in modo che si armonizzino perfettamente con esso. Per un arredamento classico saranno infatti indicati bastoni in legno, possibilmente dello stesso tipo dei mobili, mentre per un arredamento moderno sono ideali quelli in acciaio. Nulla ci vieta comunque di creare contrasti tra i vari stili, in base al nostro gusto personale. E' innegabile che su qualunque tipologia di bastone ricada la scelta, andrete ad impreziosire l'arredamento della vostra stanza, donandole quel calore che solo le tende sanno dare. I bastoni Ikea sono realizzati in vari materiali e combinabili tra loro, per soddisfare ogni vostra esigenza. Infine grazie agli accessori, acquistabili separatamente, avrete la possibilità di fissare i bastoni alla parete oppure al soffitto.

Binari per tende

I binari per tende sono particolarmente indicati per completare con stile un arredamento giovane e moderno e vengono ipiegati al posto dei bastoni per tende ikea. Realizzati in alluminio o in tecnopolimeri, possono essere fissati alle pareti o al soffitto, e si adattano ad ogni tipologia di stanza, grazie agli elementi angolari che fungono da snodo. Le tende a pannello, grazie alle loro linee pulite ed essenziali sono perfette se abbinate a mobili dalle forme geometriche e squadrate, che ne enfatizzino la linearità. Questa tipologia di tenda, tuttavia, non solo si adatta solo all'ambiente domestico, ma è perfetta anche in ufficio, grazie alla sobria eleganza e alla facilità di manutenzione. Ma non è tutto: i binari, se montati nel centro di una stanza, possono servire da base per dei separé molto glamour ed estremamente di tendenza.

Prezzi binari

I binari per tenda si possono acquistare presso rivenditori specializzati, negozi di fai da te, e ovviamente anche on line. In quest'ultimo caso la scelta è sicuramente più ampia, ma presenta il notevole inconveniente di non poter toccare con mano il prodotto. Un altro vantaggio dell'acquisto on line è il prezzo, a volte nettamente inferiore a quello di un negozio. I prezzi differiscono anche per la tipologia di binario prescelta, la lunghezza e ovviamente il modello. Esistono infatti binari a una, due, o tre vie, che permettono la sovrapposizione dei pannelli in modo da poter scegliere a proprio piacimento la percentuale di luce da far filtrare nella stanza. Gli importi si aggirano quindi attorno ai 10 euro, per i modelli più semplici dalla lunghezza di un metro, ai 130 euro per i modelli dal design più ricercato.

Prezzi dei bastoni per tende

Il prezzo dei bastoni per tende ikea varia in base al materiale in cui sono fabbricati e alla lunghezza. Ovviamente, se il bastone è realizzato in ferro battuto, ed è stato fatto a mano sicuramente avrà un prezzo superiore ad uno di alluminio o legno. Allo stesso modo, se viene costruito su misura, avrà un costo superiore rispetto ad un modello di dimensioni standard. Come nel caso dei binari, per le stesse ragioni anche qui troveremo una leggera maggiorazione del prezzo d'acquisto in negozio, rispetto alle tariffe disponibili on line. I prezzi variano da 1,50 euro per bastoni in acciaio con terminali in plastica (Irja, il modello base venduto da Ikea) fino ai 200 euro e oltre per i bastoni con terminali più elaborati. I prezzi medi oscillano comunque attorno ai 20 euro. Fonte: Ikea, Racka curtain rod combination

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche