La pelle rigenerata nell'arredamento

Riconoscere i materiali

Quando si parla di pelle naturale o pelle rigenerata nell’arredamento spesso la differenza non è conosciuta.

In arredamento ma non solo si tende a spacciare la pelle rigenerata per naturale, ovviamente a costi più bassi.

Vediamo che cosa sono e come riconoscerle.

Pelle naturale: questa tipologia di rivestimento è ottenuta grazie il processo di conciatura delle pelli di animali abbattuti, spesso destinati alle aziende alimentari, con lo scopo di evitare che la pelle si deteriori con l’imputridimento dei tessuti.

Pelle rigenerata: mantiene estetica naturalezza della pelle di animale in quanto ne contiene parte. Generalmente la maggior parte dell’utilizzo della pelle rigenerata è nell’arredamento e nella produzione di scarpe e borse.

divano in <em>pelle rigenerata</em> rossa

ALAIX che mescola tazza di caff&#353;&#353; - elettrico in acciaio inox automatico Auto di miscelazione Cup - Cute &amp;amp; Divertente, Best for Mattina, Viaggi Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,46€


Lavorazioni della pelle rigenerata

pelle rigenerata texturizzata La maggior parte degli animali abbattuti sono ovini e suini quindi animali destinati all’alimentazione e non abbattuti per il mero scopo della concia delle pelli.

La lavorazione della pelle rigenerata in parte nasce dalla volontà di minore abbattimento dei capi.

La pelle rigenerata si ottiene tramite lavorazione meccanica degli scarti di pelle naturale, che sono finemente tritati a cui sono aggiunti lattice, materiali sintetici aggreganti e altri agenti chimici.

Lo scopo è quello di riprodurre tramite ulteriori trattamenti superficiali l’estetica della pelle naturale: utilizzo poi della pelle rigenerata nell’arredamento è molto diffuso per rivestimenti di divani, sedie e particolari di mobili.

La possibilità in questi casi è anche di riprodurre texture di particolari pelli in rilievo tramite stampaggi.


  • stile country Quante volte avremo bisogno di rinnovamento nella nostra casa? Piccoli o grandi che siano, i cambiamenti portano aria nuova, clima ringiovanito e rinfrescato. Il costo dei mobili, dei complementi e ...
  • soft stone pouf Forse molti non sanno che il pouf in tempi passati era un accessorio di lusso riservato solo ai re, ma che arrivò da noi in Europa a inizio diciannovesimo secolo. Il termine deriva dal mondo arabo, do...
  • ramo Non c’è dubbio che al mondo esistano persone particolari, maggiormente dotate di altre. Persone che vivono costantemente con un qualcosa in più, che sia una forma di arte o altro, comunque, dotate di ...

Dida - Attaccapanni da parete in legno per arredare la camera dei bimbi con l'animale marino Medusa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,49€


Materiali e differenze

seduta in pelle naturale Il riconoscimento delle differenze tra pelle naturale e pelle rigenerata è difficile ad un primo sguardo, ma con il tatto e l’olfatto son facilmente riconoscibili.

Altra distinzione tra i due materiali è la durabilità nel tempo e il suo cambiamento estetico e materico: la pelle naturale con il passare degli anni si arricchisce di segni, tratti, rughe. La pelle rigenerata nell’arredamento ha un comportamento diverso. Con lo scorrere del tempo perde di colore, lasciando il posto non a rughe estetiche ma a tagli, crepe, righe.

La pelle rigenerata perde di tono e di elasticità, deteriorandosi in maniera non recuperabile.

Il costo dei due materiali è molto differente poiché la pelle naturale è ovviamente più cara: paghiamo la durata nel tempo e il suo arricchimento di segni anziché deteriorarsi, la sua qualità, notevolmente maggiore.


La pelle rigenerata nell'arredamento: Impieghi nell’arredamento

poltrona in pelle rigenerata nera La pelle rigenerata nell’arredamento è molto diffusa nei giorni nostri poiché in alcuni casi può essere una valida sostituta della pelle naturale.

Il suo impiego è specialmente per i rivestimenti: divani, sedute, poltrone e parti di arredo come finiture, bordature, maniglie.


  • pelle rigenerata La pelle non va mai in pensione: è bella in qualsiasi ambiente, in ogni casa che abbia un look tradizionale, classico, o
    visita : pelle rigenerata