Libreria in cartongesso, come realizzarla

Libreria in cartongesso

La soluzione perfetta per arredare gli spazi, per contenere, per personalizzare è il cartongesso. Grazie a questo materiale si possono creare realizzazioni di ogni genere, da mere ed estetiche soluzioni formali, a elementi semi strutturali che possano contenere, sostenere, sorreggere, libri e non solo.

Realizzare una libreria in cartongesso significa dare sfogo alla propria fantasia, alle proprie esigenze e soddisfare le proprie necessità sia in campo compositivo, sia in campo estetico, sia funzionale.

La possibilità è di farlo realizzare su misura oppure realizzarlo con il fai da te.

Non è complicato e neppure difficile, basta avere un po’ di manualità e visione tridimensionale delle cose, capacità di visualizzazione del non ancora esistente.

In questo modo, potremo cominciare a disegnare ciò ch desideriamo, dopo di che si passerà alla realizzazione.

In foto: libreria in stile classico realizzata in cartongesso dall’artigiano Antonio Liso

Libreria in cartongesso

Habitdesign 0B6742BO-Mobile da ingresso con cassetto e specchio, colore: bianco brillante/frassino, dimensioni 81 x 116 x 29 cm di profondità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75€


Costruire libreria in cartongesso

costruire libreria in cartongesso Per realizzare la libreria in cartongesso, il materiale necessario potremo trovarlo in uno dei tanti fai da te:

• Staffe e profilati per fissare il cartongesso, sia rette che piegabili per realizzare curve e angoli;

• Lastre di cartongesso, sia rigide che flessibili per le curve;

• Bulloneria e viti;

• Seghetto e taglierino per il taglio delle lastre di cartongesso;

• Avvitatore;

• Stucco per finiture cartongesso e rete di unione;

• Carta vetrata;

• Una latta di bianco murale, neutro o colorato, per finire tutto superficialmente.

Il primo step consiste nella realizzazione della struttura: si fissano come da progetto i profilati metallici di sostegno, unendoli tra loro con cura.

Il secondo step consiste nel taglio del cartongesso a misura come da progetto e in seguito si passerà al rivestimento con le lastre di misura, fissandole alla struttura tramite viti.

Il terzo step consiste nella rifinitura: la struttura grezza ora è finita, si passa alla carta vetro e alo stucco per lisciare e finire il tutto.

A opera completata, lasciare asciugare e colorare a piacere.

  • atg cartongesso Perché realizzare un controsoffitto in cartongesso?Molto spesso l’apposizione di un controsoffitto al soffitto esistente, costituito da una lastra in cartongesso, è realizzato per diversi motivi:•...
  • cartongesso design.it Realizzare una parete attrezzata in cartongesso fai da te è una cosa che può sembrare molto complicata, ma basta avere un po’ di manualità e d’inventiva, per coprire di poter creare soluzioni di grand...
  • More, md home, brand di Modulnova La parete attrezzata soggiorno è una soluzione molto particolare, ma allo stesso tempo personalissima di arredare il soggiorno. Infatti, la possibilità di scelta è per elementi di ogni genere, che pos...
  • ginger e jagger Una volta nelle case si entrava tramite ingressi e solitamente al fronte si trovava un mobile, di differente tipologia, con un grande specchio.Oggi questa tipologia d’ingresso si sta andando lentame...

Bici vintage retrò 2 - Quadro moderno su tela intelaiato quadri arredamento shabby chic provenzale country 70x50 cm wall art forniture home decor casa salotto ufficio spa hotel antico love rose bici cestino flower

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€


Libreria in cartongesso fai da te

Libreria in cartongesso fai da te Che stile e quale design deve avere la libreria in cartongesso?

La scelta è davvero svariata, dato che possiamo disegnarla da noi, su misura per stile ed esigenze.

La libreria può ricalcare tratti classici o tradizionali, con gradevoli volute e simil stucchi, oppure tangere uno stile più contemporaneo e tendente al minimalista, con linee rette e squadrate, degne del più attuale museo di arte contemporanea.

La scelta è solo e unicamente nostra e deve essere fatta per essere in stile con lo spazio in cui andrà collocata, per non rompere la continuità stilistica e formale dell’ambiente.

In foto: particolare delle parete attrezzata in cartongesso PW progettata da Li ving design studio.


Libreria in cartongesso, come realizzarla: Libreria in cartongesso foto

Libreria in cartongesso foto Per poter realizzare la propria libreria in cartongesso fai da te è fondamentale preparare un piccolo progetto in cui andranno indicate le misure e gli ingombri, così sarà più facile calcolare quanto sarà il materiale necessario per la sua realizzazione. Naturalmente, se si è alle prime armi, può essere utile visionare delle immagini di lavori in cartongesso già eseguiti, così da avere un buon riferimento per capire quale può essere il risultato finale. Una fonte ampia e variegata di foto di librerie in cartongesso è certamente internet, in cui è possibile visionare numerose gallerie di immagini di lavori già fatti. Il cartongesso è un materiale facilmente lavorabile ed adattabile, quindi, le immagini potrebbero diventare un punto di partenza per riuscire a realizzare il proprio progetto su misura, tenendo conto degli ingombri e degli ostacoli presenti. E' bene cercare in anticipo alcuni esempi, così ci si farà un'idea più chiara di quale possa essere la soluzione migliore per la propria casa.