Love design

Funzione e stile

Spesso quando si parla di design, si tende a denigrare il significato del termine, poiché molto spesso quello che ci è proposto in alcuni casi è poco funzionale ma solo estetico.

Ecco, questo non è il design!

Questo è ciò che è definito styling, stile, forma e niente altro.

Il vero design è caratterizzato dalla forma, ma soprattutto dalla sua funzione: infatti, il vero design è utile e funzionale, esteticamente appetibile e la sua bellezza deriva dalla sua funzione.

Vi siete mai chiesti perché gli oggetti di Ikea piacciano tanto? Ikea non produce nulla di particolarmente stiloso, ma la condizione principale è il funzionalismo.

Funzionale, piace, quindi i love design!

Non dobbiamo avere preconcetti che ci sono stati erroneamente imposti, ma analizzare e considerare noi stessi, valutando correttamente, caso per caso.

In foto: portabottiglie Kartell design Ron Arad

kartell

OROLOGIO DA PARETE FILOMENA LINEA LOVE DESIGN ARTI E MESTIERI COLORE ALLUMINIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,99€


La bellezza dalla funzione è parte del design

Saving Space Vase di Plust Collection by Euro 3 Plast Cos’è che rende un semplice oggetto, un oggetto di design? Nulla.

In realtà spesso si tende a considerare il design solo ciò che è disegnato da chi ha un nome noto, chi si è reso visibile, in alcuni casi a prescindere dalla qualità progettuale, purtroppo.

Osserviamoci intorno e scopriamo gli oggetti che ci circondano: tutto ciò che vediamo, è una produzione industriale di design, in altre parole progettazione.

Le mollette per stendere il bucato, le classiche penne che utilizziamo quotidianamente, le graffette per tenere insieme i fogli e le forbici, sono tutti immancabilmente oggetti di design, oggetti di design industriale pensati da qualcuno di cui magari nemmeno conosciamo il nome, ma che ha pensato e inventato qualcosa che a noi serve e che ci alleggerisce la vita, semplificandola.

Inizialmente tutto nasce dalla funzione, da cui poi scaturisce la forma. Questo è il design. I love design!

In foto: Saving Space Vase di Plust Collection by Euro 3 Plast, innovativo e colorato

  • tendone Quando in una casa abbiamo delle finestre che danno su una strada esterna è fondamentale che abbiamo dei tendaggi per interni.Scelti per scurire oppure solo per evitare che dall’esterno si possa ved...
  • libreria Build di Movisi Spesso nelle nostre case manca un dettaglio, un particolare che le faccia sembrare complete e definite: la libreria a parete.Questo arredo può variare in dimensione, dai più piccoli e ridotti ai più...
  • Composizione Kalica [d] di Birex. La scelta dei mobili per ingresso deve essere valutata con criterio in base a determinati parametri affinchè non si restringa troppo lo spazio e non si inseriscano troppi arredi che causerebbero una m...
  • Michael Yeung Design Vortex Chi ama i libri non può che tappezzare casa con questi. Li posizioneremmo ovunque, poiché non esiste un limite se non quello di contenimento!Posizionare libri ovunque porta a inserire mini librerie ...

Walther Design GB-156 Libro Degli Ospiti die Nozze Our Love Story, Altro, Colorato, 23 x 2 x 25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,59€


Love design: Lo stile è importante

appendiabiti Godot di Plust Collection by Euro 3 Plast Quando scegliamo gli oggetti per la nostra casa, è inevitabile che anche l’occhio voglia la sua parte: parliamoci chiaro, quante volte ci troviamo a criticare un oggetto per la sua mala estetica?

Come esistono oggetti funzionali e brutti, esistono oggetti belli ma non troppo funzionali: queste sono le pecche del design, degli oggetti progettati non in modo completo, poiché manca sempre qualcosa.

La differenza però sta nel fatto che un oggetto funzionale ma brutto, conserva un senso poiché cela comunque una funzione, mentre un bell’oggetto che non permette il suo utilizzo, diventa un semplice soprammobile, bello esteticamente ma inutile.

Impariamo quindi a valutare l’importanza del design e della sua corretta applicazione nella progettazione, che deve constare di un lato funzionale in primo luogo, considerando però anche quello estetico: la semplicità è alla base del concetto. Quando un elemento funziona bene, generalmente è apprezzato, a prescindere dalla sua forma, che assume un ruolo secondario. I love design, quello vero, quello ponderato.

In foto: appendiabiti Godot di Plust Collection by Euro 3 Plast