Tende a pacchetto

Che cos’è una tenda a pacchetto?

La tenda a pacchetto è una soluzione alternativa alla classica tenda da finestra o tendina a vetro, tendone o altra soluzione classica, vista e rivista. Questa tipologia di tenda oltre ad essere esteticamente molto bella è davvero praticissima e funzionale: infatti, non richiede laccetti o calamite per essere aperta o chiusa ma grazie al suo sistema di chiusura predisposto all’interno del tessuto, permette solo con un cordino, di alzare e liberare il vetro, oppure abbassare distendendo il tessuto e rendendo il vetro coperto dal tendaggio.

Inoltre, possiamo trovarle sia in versione a vetro, sia a soffitto, applicabili con velcro a una guida che permette loro altro scorrimento in orizzontale.

La particolarità delle tende a pacchetto è data dalla loro chiusura, che, nel momento della chiusura, diventano un piccolo pacchetto che occupa davvero pochissimo spazio.

tende a pacchetto

VICTORIA M Klemmfix Tenda a pacchetto per finestra montabile senza fori, 80 x 175cm, bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,98€


Soluzioni moderne ma anche in stile

tenda a pacchetto Le tende a pacchetto mascono fondamentalmente per ambienti moderni e minimali, nei loro tessuti grezzi o innovativi, lisci o testurizzati, ma possiamo trovarle anche realizzate con stoffe che bene si adattino anche ad altre soluzioni di arredo, come spazi classici o anche retrò.

Per gli ambienti molto moderne generalmente s’impiegano tendaggi a pannello rigidi, i quali sono dotati di asta inserita sul fondo della tela, che ha anche funzione di peso, per aprire e chiudere la tenda con facilità. Questo movimento può avvenire tramite comandi manuali che possono essere di diverso tipo: a catenella, a fili, a cordone, a manovella, ma anche con modernissimi sistemi automatizzati. Le tende con sistemi automatizzati sono costituite da pannelli più rigidi e meglio si adattano all’arredo di locali moderni, rendendo tessuti più lisci e tesi.

I modelli di tenda a pacchetto arricciati invece, sono più adatti ad ambienti classici e rustici, poiché la tenda si arriccia leggermente nel movimento di chiusura, rendendo un tessuto, una volta aperto, ben più morbido e meno rigido del precedente, ma allo steso tempo molto elegante e ordinato, di grande gradevolezza.


  • tende da sole Le tende da sole hanno innanzitutto una funzione pratica, quella di schermare dai raggi solari, a cui si aggiunge anche un valore estetico: se scelte con gusto possono infatti anche diventare un eleme...
  • persiane Al momento dell’acquisto di una casa nuova o se decideste di ristrutturare la vostra è bene chiedersi quali infissi scegliere. Se optate per dotare le vostre finestre di persiane dovrete innanzitutto ...
  • parquet Grande varietà di essenze, finiture e tonalità: il parquet offre tutto questo a chi lo sceglie per i pavimenti di casa. Il parquet è un materiale durevole: la sua vita media raggiunge infatti i settan...
  • Tenda C&C Milano Le tende dovrebbero essere lavate all'incirca 2 o 3 volte nel corso dell'anno. Tendenzialmente tutti i tipi di tende possono essere lavati in casa, a mano o in lavatrice. Occorre però prestare partico...

Betz. Silk Look Tenda a pacchetto, misura:80 x 160 cm, colori: bianco, champagne e grigio antracite Color bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€


Tende a pacchetto: Vantaggi e svantaggi

tende a pacchetto Vantaggi:

• sono ideali per regolare il flusso di luce naturale in entrata

• donano leggerezza ed eleganza agli ambienti minimal-chic

• occupano poco spazio una volta raccolte

Svantaggi:

• poco pratiche

• facilmente rovinabili a causa dell’apertura delle finestre

Soluzioni per tende a pacchetto a costi davvero bassissimi, possiamo trovarle nel negozio di origini francesi, Bon Prix, a partire da pochi euro possiamo trovare soluzioni davvero molto economiche, fino ad arrivare a classiche soluzioni con materiali di maggior pregio, che crescono proporzionalmente al prezzo.

Anche Ikea propone soluzioni di buon gusto e qualità, a prezzi accessibili.