Quali sono le tipologie di tende a pacchetto moderne?
Le tende a pacchetto moderne, grazie a fili di comando appositi, si impacchettano verticalmente su se stesse, occupando così il minimo spazio quando sono completamente aperte.
- Le tende a pacchetto dritte, anche chiamate "a telo liscio", presentano un tessuto con una caduta impeccabile, con un telo che si chiude verso l'alto e si spacchetta verso il basso.
- La tipologia a pacchetto steccato si distingue per l'inserimento di stecche regolari all'interno di tasche lungo il tessuto della tenda, quando viene raccolta, le pieghe si dispongono in modo regolare e ordinato. L'effetto arricciato, o a palloncino, viene ottenuto utilizzando tessuti preziosi e vaporosi che creano pieghe e drappeggi densi.
Nelle versioni più avanzate possono essere dotate di un sistema motorizzato che consente l'apertura e la chiusura automatica, senza cavi o corde: sono ideali per abitazioni che vantano grandi vetrate, possono essere facilmente movimentate anche da remoto, offrendo un ulteriore livello di comodità e praticità.
Il sistema di design Qbox di Mottura prevede un azionamento a catenella e motorizzato, con possibilità di
installazione a soffitto, a parete ed in sospensione.
Ecco come montare le tende a pacchetto a vetro senza bucare infissi
Se desideri montare le tende a pacchetto a vetro evitando di forare gli infissi delle finestre o porte finestre, è possibile optare per sistemi che non richiedono fori.
Esistono soluzioni di installazione che utilizzano sistemi con molle, basta contrarle e posizionarle all'interno del telaio della finestra, rilasciarle delicatamente in modo che la forza di spinta venga trasmessa a gommini in silicone antiscivolo, che agiranno da supporto per la tenda, mantenendola in posizione.
Puoi optare anche per un sistema composto da un profilo velcrato realizzato su misura con rispettivi ganci, che non richiedono fori, oppure utilizzando una barra adesiva velcrata.
Scopri come lavare le tende a pacchetto con fili
Il lavaggio delle tende a pacchetto moderne con fili può sembrare un compito complicato, ma con i giusti passaggi può diventare semplice e veloce:
- Srotola completamente il telo.
- Nel caso in cui la tenda sia appesa su un binario tradizionale, sarà necessario sciogliere i nodi dei cordini di caduta.
- Rimuovere il peso piatto dal bordo inferiore della tenda.
- Successivamente, staccare dal binario superiore e rimuovere la tenda.
Per riappenderle, segui i passaggi precedenti in modo inverso, assicurandoti che tutte le fasi siano eseguite correttamente, durante l'installazione, verifica che le corde di discesa siano tutte tese e posizionate correttamente.
Scegliere il tessuto più indicato per le tende a pacchetto a vetro
Per le tende a pacchetto moderne sono adatti tessuti come il cotone, il lino e i tessuti sintetici, in quanto offrono una caduta perfetta e sono facili da pulire.
In cucina, è possibile giocare con tessuti colorati, leggeri e trasparenti, che permettono di mantenere l'ambiente luminoso.
Nella zona giorno si possono considerare consistenze medie in tonalità pastello o neutre, o tessuti che creano volumi se desideri la tipologia arricciata.
Nel bagno e nella zona notte, è consigliabile utilizzare tende confezionate con tessuti abbastanza coprenti, per garantire una maggiore schermatura e discrezione.
Bandalux propone Classic, la collezione comprende tessuti 100% lino, misto lino o imitazione lino, stoffe eleganti e morbide al tatto.