Complementi arredo

Tende Ikea, belle, colorate e moderne

Le tende Ikea sono non solo molto belle e pratiche, ma anche economiche, con prezzi così contenuti da rendere le proposte dell'azienda accessibili davvero a tutti.

di Redazione

30 maggio 2016

Tende per interni

Tende per interni

Nella vasta collezione di tende Ikea vi sono anche modelli che si rifanno alla tradizione, in quanto presentano i bracciali ed il bastone per poterle appendere. Sono tende adatte per le finestre e le porte finestre dei balconi. Le proposte di Ikea sono diverse, vi sono infatti modelli dai tessuti tradizionali, ma anche quelli con drappeggi dal design moderno. Per le case dallo stile country sono perfette le tende della collezione Ingert (42,99 euro) con un drappeggio plissettato grigio, perfetto da abbinare a mobili e cuscini finemente lavorati. Una variante a questa è rappresentata dalla tenda della collezione Ingmarie (39,99 euro)bianca con piccoli fiorellini ideale per colorare e decorare l'ambiente. Ci sono poi tende con bracciali adatte sia agli ambienti con arredamenti moderni sia quelli con complementi d'arredo più tradizionali, come ad esempio quelle della collezione Mariam (24,99 euro). Queste tende hanno un drappeggio semplice e monocolore, proposto da Ikea nei colori arancio, verde oliva, viola, blu petrolio e rosso cipolla. In foto: modello Mariam in arancio.

Tende Ikea per esterni

Le tende per esterni di Ikea non sono classiche a caduta, ma dei veri e propri parasole, questi modelli fanno parte di una collezione denominata Dyning, che prevede due modelli differenti tra cui poter scegliere. Vi sono infatti il modello rettangolare e quello triangolare, entrambi possono essere installati con dei tiranti in modo da avere la massima copertura dai raggi solari, grazie anche ai tessuti utilizzati che riescono a bloccare quasi la totalità dei raggi UV, assicurandoci una grande protezione. Il modello rettangolare misura 300x200 cm ed è venduto insieme a sei moschettoni, 3 molle ed un filo lungo ben 15 mt. L'altra versione invece, quella triangolare, misura 415x360 cm ed è venduta con 3 moschettoni, 3 molle e 10 mt di filo. Il tessuto delle tende è lavabile in lavatrice a 60°, si consiglia di rispettare la temperatura per evitare che il tessuto subisca un restringimento. Il prezzo di entrambi i modelli non è molto elevato, costano infatti soltanto 29,99. In foto: Dyning nella versione triangolare.

Tende Ikea lino

La casa svedese Ikea, da sempre, è molto attenta anche alla scelta dei materiali con cui produce i complementi d'arredo e questo vale anche per la scelta delle fibre da utilizzare per realizzare dei tendaggi non solo belli esteticamente, ma anche funzionali ed ecosostenibili. E' questo il motivo per cui Ikea, anche quest'anno, per le sue tende, ha preferito fibre naturali come il cotone ed il lino. In particolare il lino è la fibra scelta per la realizzazione delle tende della collezione Aina, proposta a metraggio con un costo di 8,99 euro a metro ed in colori neutri. Si hanno così delle tende dal gusto raffinato, ma allo stesso tempo molto resistenti grazie al lino che è un materiale delicato ma comunque resistente. Queste tende sono perfette per ambienti sia classici che moderni, infatti il colore neutro ed il tessuto dal drappeggio minimale le rendono adatte a sposarsi sia con mobili in legno e finemente lavorati sia con complementi d'arredo dal design più geometrico e pulito. In foto: tende Aina.

Tende Ikea a pacchetto

Tra i tanti modelli proposti da Ikea ve ne sono anche per quanto riguarda le tende a pacchetto. Questa tipologia di tende è molto utilizzata soprattutto nelle case moderne, in quanto sono molto lineari e semplici da usare. Il meccanismo utilizzato da queste tende è costituito da una serie di fili che permette di poter sollevare la tenda e ripiegarla su se stessa in modo tale da avere la quantità di luce di cui si necessita. La collezione di tende a pacchetto proposta da Ikea è quella denominata Ringblomma. Le tende di questa collezione sono minimali ed essenziali che le rende adatte ad ambienti sia classici che moderni anche grazie al colore del telo che è bianco. La metodologia di apertura di queste tende però non è costituita da fili, ma bensì da una serie di aste orizzontali che sostengono la parte inferiore della tenda e fanno sì che con semplici gesti si possa avere la quantità di luce di cui si ha bisogno in un determinato momento del giorno. Le tende hanno un costo davvero contenuto, il prezzo infatti è di soli 15,00 euro.

Bastoni per tende Ikea

Quando si sceglie una tenda non va tenuto conto solo del tessuto, ma anche del supporto che dovrà reggerla. Se si opta per i bastoni, allora diventa importante, se non addirittura fondamentale, scegliere quello più adatto alla vostra tenda. Il bastone va scelto anche in base al tipo di arredamento presente nella stanza in cui andrete ad apporre la tenda, in quanto essa, oltre ad aiutare a fare da schermo al sole, diventa anche un elemento di arredo. Il bastone va scelto anche in base al tessuto ed al peso che ha la tenda, poichè quest'ultimo deve garantire la stabilità della tenda e dunque deve essere assolutamente adeguato al peso del tendaggio. Per i bastoni, Ikea ne propone di diversi, in modo da offrire a tutti la giusta soluzione per appendere la propria tenda anche in base alla sua lunghezza. I terminali dei bastoni accontentano proprio tutti. Una delle soluzioni migliori è rappresentata dal set Racka che è subito pronto da montare, in quanto comprende già le staffe, il bastone ed anche i terminali. In foto: bastone Racka.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche