Tende oscuranti a vetro

Una pratica soluzione funzionale

Quando dobbiamo scegliere la tipologia di tenda da applicare alla casa, la scelta è davvero vastissima, ma tutto si riconduce in breve allo stile che desideriamo ottenere e all’effetto che vogliamo sia attribuito allo spazio.

Moderno, oppure classico: questa la scelta che dovremo fare, poiché nello stile classico avremo panneggi morbidi e decorati con pizzi, merletti, disegni e la tenda sarà morbidamente raccolta da un nastro a lato oppure centralmente da un bel fiocco. I colori varieranno dal panna, al bianco sporco, al giallino, al marroncino o tutta la gamma di beige pensabile.

Se invece prediligiamo lo stile moderno, la scelta sarà molto più netta e semplice ma difficile spesso da trovare: linee rette e pulite, niente decori, o solo qualche piccola linea geometrica, in alcuni casi texture o stampe che prendano tutto il tessuto, con riproduzioni di arte, design o paesaggi metropolitani, se non scritte e netti murales.

Siamo amanti dei tessuti e delle tende ma adesso quello che necessita in casa nostra, sono delle tende oscuranti a vetro: valutiamo insieme come scegliere tipologia, tessuto e linea.

In foto: tenda Lino di Mottura

tenda lino mottura

Kenley Tenda Oscurante Portatile per Finestra Camera da Letto Cameretta Bambini Bebe - Protezione Termica e Oscuramento - 130 x 200 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 229,95€


Le tipologie di tende oscuranti: le chiusure

Tenda a rullo Eclisse di Mottura Quando è necessario installare una tenda oscurante a vetro, la motivazione spesso è data dalla mancanza di persiano o elementi scuranti.

Al loro posto quindi è necessario impiegare un telo pesante che non permetta il passaggio della luce nei momenti in cui riposiamo.

Il tessuto che caratterizza le tende oscuranti è in genere naturale e piuttosto grezzo, spesso pesante perché resista al filtrare della luce che potrebbe passare attraverso creando discomfort.

La tenda oscurante, però funzionale di notte, diventa una barriera alla luce importante di giorno, è quindi necessario applicare a essa un sistema di apertura che sia pratico e funzionale.

A questo proposito i sistemi per tende a pacchetto o a rullo possono fare al caso nostro.

Di notte tenda chiusa e oscurante, di giorni tenda aperta e passaggio massimo della luce del sole.

In foto: tenda a rullo della collezione Eclisse di Mottura, per spazi living di classe dal design minimale

  • ginger e jagger Una volta nelle case si entrava tramite ingressi e solitamente al fronte si trovava un mobile, di differente tipologia, con un grande specchio.Oggi questa tipologia d’ingresso si sta andando lentame...
  • driade Nel corso del tempo la rivista ha preso sempre più piede nello spazio di casa: vediamo come si è evoluta nel tempo per divenire design puro.Fino a qualche anno fa i portariviste erano considerati el...
  • libreria Build di Movisi Spesso nelle nostre case manca un dettaglio, un particolare che le faccia sembrare complete e definite: la libreria a parete.Questo arredo può variare in dimensione, dai più piccoli e ridotti ai più...

Auralum® 38x75cm Tende Lucernario Protezione Solare Tenda Sucker Senza Foratura 100% Poliestere Tendine Finestra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Tende oscuranti a vetro: Una soluzione alternativa per le tende oscuranti a vetro: la veneziana

centrotenda veneziana Una valida soluzione che può essere impiegata come tenda oscurante a vetro negli ambienti più moderni è la veneziana.

Questa tenda è caratterizzata sa un sistema di listelli orizzontali tutti paralleli tra loro che sono orientabili secondo la necessità di passaggio della luce.

Questi listelli possono essere alzati o abbassati permettendo totale oscuramento o totale passaggio di luce, grazie ad un sistema di cavi che devono essere tirati o rilasciati per alzare o abbassare la tendina.

Le veneziane sono realizzate con listelli in legno, alluminio, acciaio oppure materiali plastici verniciati o lasciati naturali.

In foto: tenda a veneziana di Centrotenda