Centrotavola

Decorare la tavola con la funzione

Alcuni centrotavola nascono per essere tali, altri oggetti invece, nascono per diventarlo.

Il centrotavola da mero oggetto di estetica impiegato per abbellire il nostro tavolo, può anche diventare un oggetto funzionale, oltre che di design.

Possiamo attribuire noi stessi una funzione che più ci aggrada o serve per il nostro quotidiano, oppure impiegare un oggetto trasmutandone la funzione.

Possiamo ad esempio impiegare l’elegante serie Mediterraneo della Driade, e scegliendo il pezzo adeguato al nostro stile, utilizzarlo trasmutando la funzione di piatto in oggetto contenitore, di tutto ciò che ci serve o si rende utile nel corso della nostra giornata tipo, i piccoli oggetti che generalmente si appoggiano e vanno persi.

In foto: elementi della serie Mediterraneo di Driade

driade mediterraneo

Casablanca GmbH & Co.KG Purley - Centrotavola decorativo, colore: Argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€


Il design in centrotavola

driade Se pensiamo al classico centro tavola o elemento decorativo, siamo proprio fuoristrada. Alessi ha pensato per noi ad un centrotavola impensabile: Liconi. Un lucente specchio d’acqua che diventa contenitore centrotavola disegnato dal designer Pierfrancesco Cravel realizzato in acciaio inossidabile 18/10 lucido. Alessi plasma questo materiale riproducendo il fondo del lago di origine glaciale Liconi, in Valle d'Aosta.

Il centrotavola è un elemento che deve stupire, deve essere utilizzato, e deve essere esteticamente di impatto, diversamente passerebbe inosservato.

Altri elementi impiegabili per questo scopo sono i vasi, le ciotole e le fruttiere: il loro impiego modifica la loro funzione secondo la necessità. Non necessariamente, infatti, una fruttiera deve contenere frutta!

Anche le alzate sono ottimi centrotavola: possono accogliere diverse tipologie di piccoli oggetti proponendoceli sempre in primo piano.

Anche i candelieri multi braccia possono diventare piccoli contenitori da posizionare in centro tavola: un esempio ne è il candelabro Matthew Boulton II della driade (in foto). I bracci s’intersecano in un’eleganza formale pronta ad accogliere non solo candele ma anche piccolissimi oggetti che in altro modo potrebbero andare persi.


  • cioso di blomus Dopo aver passato in rassegna le nostre più amate bottiglie di vino, da anni con noi per futuri consumi e utilizzi, abbiamo deciso che meritano migliore postazione, magari in vista, rispetto all’attua...
  • girotondo alessi Amiamo riempire la nostra casa di oggetti, ricoprire le mensole, abbellire con oggetti e tutto ciò che ci piace lo acquistiamo.Attenzione però, è facilissimo giungere al punto in cui ci si ritrova s...
  • centrotavola natalizio Quando si avvicina il Natale e ci troviamo a dover organizzare pranzi e cene, spesso il costo di un differente centrotavola natalizio per ogni occasione potrebbe essere davvero eccessivo.A questo pr...
  • piccolo centrotavola I centrotavola fiori possono essere facilmente personalizzati e arricchiti aggiungendo alla composizione frutta fresca oppure finta. Combinando nella maniera giusta colori, dimensioni, consistenze, ...

Centrotavola Candles & Garden Homania Decorazione Casa Candele e Portacandele

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Centrotavola: Il centrotavola fai da te

liconi alessi Oltre alle molte possibilità d’impiego dei classici oggetti da porre al centro della tavola, alle molte trasposizioni di forma, altra possibilità è di creare da sole dei funzionali centritavola. Possiamo realizzarli tramite riciclaggio di scatole di latta, se ci piace l’industrial style. Possiamo anche impiegare piccole cassettine della frutta in legno dalle graziose fattezze, come ad esempio quelle delle fragole, dipingerle e incollarvi al loro interno resistenti bicchierini in mater-bi o piccoli scodellini contenitori.

Le soluzioni sono davvero infinite, fermo restando, buongusto e creatività sempre presenti.

In foto: centrotavola Liconi di Alessi