Vasi fiori

Fiori e design

Nell’arredo dell’esterno e interno delle nostre case non possono assolutamente mancare i vasi da fiori.

Da semplici e stravisti contenitori in terracotta, rustici e dallo stile molto country, passiamo ad eleganti elementi trasparenti in pregiato cristallo, dalle forme più diverse, classiche o minimali, lineari o articolate, semplici o complesse, fino ad arrivare ai più moderni elementi creati per stampaggio rotazionale in materiale plastico.

La scelta dei vasi fiori è davvero molto ampia, e deve essere fatta in base al gusto, alle necessità e al luogo di posizionamento: fiori recisi andranno posti necessariamente in vasi appositamente pensati ad accogliere acqua mentre le piante con terra, in recipienti che possano accogliere ambedue.

In foto: D&M Depot, vasi Balance alti e stretti, decorati con righe orizzontali, carta di riso o granelli di sabbia sulla superficie

vaso fiori bianco grezzo

Bormioli Rocco 331059Gn4021990 Duemila Vaso Fiori, Quadro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,89€


Materiali

vasi fiori interno Quando pensiamo ad un vaso fiori l’immaginario ricade sui classici vasi da interno che spesso vediamo in centro tavola, vasi per fiori recisi, in cristallo, o ceramica dipinta mono o pluri fiore, dalle linee tozze o più slanciate. In realtà in ambito vasi, la scelta è davvero molto ampia.

Le combinazioni materiche per i vasi son generalmente in materiale ceramico, cristallo, vetro opaco o trasparente, polimeri.

Sempre più spesso vediamo in giro vasi in materiale plastico, dal design moderno e molto elegante: in questo modo il valore di questo elemento fino a pochi anni fa valutato negativamente, si carica di valenze positive, caratteristiche uniche ed essenziali.

Inoltre tramite materiale plastico si sono osate riproduzioni di vasi in ceramica, come anforette e altro, dando vita a simili tipologie impiegabili in ambienti adatti, ma dal peso decisamente minore e dalla resistenza maggiore anche al gelo e agli agenti atmosferici.

Troviamo poi i classici elementi in ceramica, lasciati grezzi oppure dipinti.

In foto: D&M Depot, vasi Raw. Combinazione di tessuto e argilla per un set di vasi, piatti e ciotole resistenti all’acqua dalle line minimaliste e dal design grezzo ed essenziale

  • driade mediterraneo Alcuni centrotavola nascono per essere tali, altri oggetti invece, nascono per diventarlo. Il centrotavola da mero oggetto di estetica impiegato per abbellire il nostro tavolo, può anche diventare u...
  • cioso di blomus Dopo aver passato in rassegna le nostre più amate bottiglie di vino, da anni con noi per futuri consumi e utilizzi, abbiamo deciso che meritano migliore postazione, magari in vista, rispetto all’attua...
  • girotondo alessi Amiamo riempire la nostra casa di oggetti, ricoprire le mensole, abbellire con oggetti e tutto ciò che ci piace lo acquistiamo.Attenzione però, è facilissimo giungere al punto in cui ci si ritrova s...

LifeUp- Set Vaso Legno + Fiori Artificiali Lavanda, Botte Vintage Design Portafiori Pianta Fioriera, Decorazioni Casa/Interno/Esterno/Matrimonio/Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Vasi fiori: Dimensioni, tipologie e vasi particolari

vasi bizzarri da tubi La dimensione dei vasi fiori è talmente varia e diversificata che non si può farne un elenco ma solo dividere in categorie.

Vasi da tavolo, generalmente dalle dimensioni ridotte, atti ad accogliere fiori recisi; vasi da poggiare a terra, dalle dimensioni anche elevate, sempre più spesso mono fiore, caratteristica che crea valore aggiunto al vaso esteticamente perfetto anche da solo; vasi da esterno, che possano contenere anche piante o fiori in terra, come ad esempio i vasi di design di Serralunga. Elementi dalle forme più disparate, che possono arrivare anche ai due metri di altezza, col fine di accogliere piccole piante al loro interno.

Altre tipologie più bizzarre possono essere ad esempio i vasi in polipropilene GreenBo da balcone, di forma circolare e con un taglio verticale nella metà, per un posizionamento ad incastro nella ringhiera.

Molto particolare anche la serie di vasi realizzata con scarti di tubo in pvc del francese François Xavier Balléry, dai colori allegri e sgargianti e dalle linee fluide.

In foto: stravaganti nelle forme e nei colori la "Pretty Vases Collection - 1" di François Xavier Balléry