Tappeti

Come scegliere un tappeto moderno per la casa

Ecco come dare carattere al soggiorno e agli altri ambienti di casa con un tappeto moderno. Ti consigliamo su come sceglierlo.

di Redazione

28 novembre 2023

Tappeto Green Moss, trapuntato a mano in mohair e bamboo, di Etro Home Interiors

Dove collocare un tappeto moderno

  • Sotto il tavolo in sala da pranzo deve accogliere le sedie, che devono potersi spostare facilmente rimanendo sull'area coperta dal tappeto.
  • In salotto, è possibile scegliere se optare per un tappeto grande su cui posizionare divani, poltrone e tavolini, oppure preferire un modello, da pozionare davanti, i cui i lati si adeguino alla larghezza del divano.
  • In camera da letto, deve essere collocato in modo tale che i piedi possano poggiare su di esso quando si scende dal letto, offrendo una sensazione di calore ed accoglienza.
  • Nell'ingresso esprime tutto il suo fascino nell'accogliere gli ospiti, fornendo un primo impatto visivo che trasmette l'atmosfera e lo stile del padrone di casa.

Le dimensioni del tappeto moderno devono essere proporzionate allo spazio disponibile, per evitare un effetto soffocante o, al contrario, troppo scarso.

Il tappeto a pelo lungo Green Moss di Hetro Home Interiors, rende l'ambiente accogliente e confortevole, i suoi motivi geometrici aggiungono una nota raffinata e decorativa all'insieme.

Come scegliere il tipo di tappeto in base alle vostre abitudini

La scelta del tipo di tappeto moderno deve essere fatta tenendo in considerazione diverse variabili legate alle nostre abitudini di vita.

Se sarà utilizzato molto spesso e con le scarpe indossate, è consigliabile scegliere un modello resistente all'usura e facile da pulire, preferibilmente a pelo corto.

Se nella casa ci sono bambini o animali domestici, è necessario, in aggiunta alle caratteristiche anzidette, optare per un tappeto antiscivolo, in tonalità scure e resistente alle macchie.

Per quanto riguarda la presenza di persone con allergie, esistono sul mercato diverse opzioni confezionate con tessuti anallergici: materiali quali la fibra di vetro, la gomma o la microfibra non trattengono la polvere e sono privi di allergeni, ideali quindi per i soggetti a rischio.

Percezione dell'acqua di Carpet Edition è il nuovo tappeto in fibre naturali creato dall’artista e attivista brasiliana Maria Thereza Alves.

Le giuste combinazioni di forme e colori per abbinarlo con gli arredi

È di fondamentale importanza creare un'armonia tra il tappeto moderno e gli arredi presenti nella stanza in cui verrà collocato.

Attraverso questi veri e propri punti focali, con motivi ispirati alla natura o disegni geometrici o stilizzati, o addirittura jacquard o arabesque; si possono ottenere effetti sorprendenti giocando con il diverso spessore del vello e con la trama per creare un senso di tridimensionalità

Le forme possono variare dalla quadrata, rettangolare, rotonda o irregolare e la scelta dovrebbe essere coerente con l'ambiente in cui il tappeto si mostrerà.

Considerare l'inserimento di un complemento con tonalità neutre di base che richiamano o si abbinano al colore predominante degli arredi, delle tende o dei cuscini, così come creare uno stacco attentamente studiato, accrescerà personalità al design complessivo.

Illulian presenta il tappeto Miami Affair della collezione Beijos, a motivi in lana e seta.

I tappeti moderni in fibre naturali o sintetiche

Il tappeto moderno può essere realizzato con fibre naturali:

  • La lana, proveniente da diverse parti del mondo, finissima, pregiata e resistente.
  • La seta, raffinatissima anche quando viene utilizzata per creare la trama e l'ordito, incontrandosi in superficie con la lana.
  • Il cotone, noto per la sua durata e resistenza all'usura, anche se relativamente pesante.
  • La viscosa, fibra artificiale ma su base naturale, morbida e dai colori brillanti.

Oppure in fibre sintetiche

  • Il poliammide, con fibre lucide e molto resistenti.
  • Il poliestere, non scolorisce e può condividere con la lana la creazione del tessuto per i tappeti.
  • Il polipropilene, è durevole e leggermente impermeabile ed isolante. 

I tappeti della collezione Caleido Concept No.2 di Battilossi, in fibre naturali, esprimono originalità e bellezza come un’opera d’arte unica di altissima qualità.

Come pulire i tappeti moderni

La manutenzione del tappeto moderno è un aspetto fondamentale per conservare la sua bellezza e durata nel tempo, è altresì importante prevedere un lavaggio professionale ogni 3 o 4 anni.

I tappeti in tessuti naturali, richiedono una pulizia delicata: è consigliabile aspirarli regolarmente e, in caso di macchie, agire tempestivamente con prodotti specifici.

I tappeti in materiali sintetici sono più resistenti e possono essere lavati anche in lavatrice, sempre rispettando le indicazioni del produttore.

È buona norma non usare il battitappeto ma l'aspirapolvere a bassa potenza ed evitare di rovinarne la superficie con l'appoggio di mobili pesanti.

La collezione Oblique di Nanimarquina ci presenta un tappeto in 100% lana afgana filata a mano realizzata con i colori sobri della terra.


 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche