Tappeti Ikea, un modello giusto per ogni situazione

Tappeti Ikea: idee tappeti

Hai finito di arredare la tua camera da letto, ma ti sembra manchi ancora qualcosa per darle l’ultimo tocco e renderla perfetta al 100%? Ci hai messo settimane per sistemare la tua cucina in modo che fosse bella da vedere e funzionale da vivere, ma hai bisogno di un piccolo elemento in più per far quadrare il cerchio? Probabilmente quello che ti serve è un tappeto, elemento di arredamento fin troppo sottovalutato, ma capace in alcuni casi di cambiare i connotati a un ambiente e aggiungere quel pizzico di stile e identità in più che mancava. Ikea può vantare una vasta gamma di prodotti, fra cui il tappeto a pelo lungo Ådum, perfetto per salotti e camere da letto.

tappeti ikea

Qliver 8Pcs 29cm * 45cm Frigorifero Pad Antibatterico Antivegetativa Antiscivolo Frigorifero Mat Frigo Base Cuscino FAI DA TE Stuoia Tappetino Scarpa Mat Mat Stuoia del cassetto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Tappeti Ikea grandi

Tappeti Ikea grandi A pelo lungo, a tessitura piatta, rettangolari, rotondi… I tappeti Ikea donano comfort e atmosfera alla tua casa e grazie alle loro particolari fantasie e texture sono in grado di evidenziare e accentuare il mood dell’ambiente all’interno del quale vengono collocati. Questo vale soprattutto per i tappeti Ikea di grandi dimensioni, adatti a decorare ambienti più ampi come salotti, living o camere da letto. Tendenzialmente, i tappeti grandi Ikea hanno forma rettangolare e dimensioni che variano fra i 180 e i 190 centimetri in lunghezza e i 130 centimetri circa in larghezza, ma esistono anche varianti ancora più grandi, come ad esempio nel caso del modello Nödebo, lungo 240 centimetri e largo 170 centimetri per una superficie totale di 4 metri quadri abbondanti, contro i 2 metri e mezzo quadri di superficie dei “fratelli minori”. Nödebo è fatto a mano da artigiani esperti ed è prodotto in India, in centri di tessitura organizzati dove le condizioni di lavoro sono buone e i salari equi; in pura lana vergine, respinge naturalmente lo sporco ed è molto resistente all’usura. Inoltre, il pelo fitto e spesso attutisce i suoni e offre una superficie morbida e confortevole sulla quale camminare.


  • Tappeti soggiorno Ikea Il ricco catalogo di tappeti Ikea comprende anche numerosi modelli in stile moderno. A pelo lungo, a tessitura piatta, rettangolari, rotondi, di forma irregolare, realizzati a macchina oppure a mano, ...
  • tappeti In qualsiasi stanza lo collochiate il tappeto è capace di cambiare volto all’ambiente. Non occorre che sia antico o prezioso. Esistono tappeti di varie fatture e costi, che vanno dal tappeto annodato ...
  • Particolare antico tappeto Pazyryk L'arte di annodare i tappeti a mano nasce, con ogni probabilità, in Asia centrale qualche migliaio di anni fa. Inizialmente i nomadi di queste terre cercarono di rispondere alla necessità di qualcosa ...
  • soggiorno con tappeto I tappeti sono un elemento d'arredo irrinunciabile per molte persone. In effetti, il tappeto dona all'ambiente quel tocco in più che dà, a chi abita la casa, calore e cura dei dettagli, specialmente s...

T&T Design Tappeto Per Il Soggiorno Tratto Di Colore Moderno Crema Beige, Größe:120x170 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Tappeti Ikea piccoli

Tappeti Ikea piccoli Non sono ovviamente le dimensioni a fare del tappeto un elemento di arredamento significativo o meno. I modelli più grandi sono perfetti per decorare e dare una marcia in più ad ambienti spaziosi come saloni, living o grandi camere da letto, mentre quelli più piccoli (di cui Ikea possiede una vasta offerta) sono l’ideale per conferire l’ultimo tocco di stile ad ambienti dalla metratura inferiore e sono – di fatto – molto più gestibili all’interno della casa. Se per un tappeto grande avrete bisogno per forza di cose di ampie superfici, un tappeto di dimensioni inferiori risulterà sicuramente più gestibile e più facilmente collocabile. Un esempio è quello del modello Tilst, tappeto piccolo Ikea a tessitura piatta, con dimensioni di 160 centimetri in lunghezza e 70 centimetri in larghezza. Tilst funziona bene sia in camera da letto, dove può far le veci di un vero e proprio scendiletto, sia in situazioni di esterno (per quanto sia meglio non lasciarlo a contatto con l’acqua, che ne rovinerebbe la tessitura lavorata a mano) per abbellire e regalare un tocco di comfort in più alla pavimentazione di terrazzi, verande o giardini.


Tappeti Ikea orientali

Tappeti Ikea orientali Uno dei fiori all’occhiello della proposta Ikea in fatto di tappeti è senza dubbio quella dei tappeti orientali dai motivi persiani, perfetti per chi fosse alla ricerca di un prodotto in grado di regalare un incisivo tocco etnico al proprio ambiente. Annodati a mano da artigiani esperti, i tappeti orientali Ikea sono delle vere e proprie opere d’arte. Motivi, forme, misure e colori fra cui scegliere sono svariati, così da andare incontro il più possibile alle necessità anche della clientela più esigente. Per valorizzare i propri motivi decorativi, i tappeti persiani sono tendenzialmente di medie o grandi dimensioni, passando da forme lunghe e strette (200 centimetri per 80 centimetri), fino ai 300 centimetri in lunghezza per 200 centimetri in larghezza del tappeto Persisk Mix, tappeto in lana a pelo corto tessuto con nodi orientali. Il tappeto è molto resistente grazie alla qualità di nodi e lana. Grazie alle enormi dimensioni e al motivo decorativo rappresenta una soluzione di sicuro impatto per l’ambiente in cui deciderete di collocarlo.


Tappeti Ikea rotondi

Tappeti Ikea rotondi I tappeti Ikea rotondi rappresentano quella che potremmo identificare come una sottocategoria dei tappeti piccoli (la maggior parte ha diametro di 130 centimetri) e sono se possibile ancora più versatili. La loro forma particolare fa sì che essi possano essere collocati felicemente in qualsiasi zona della casa (eccezion fatta forse solo per la cucina, essendo a pelo lungo e quindi igienicamente poco adatti a questa zona) con ottimi risultati dal punto di vista della comodità e dell’estetica. I tappeti rotondi funzionano bene in salotto, combinati a poltrone e divani, ma rappresentano anche un’ottima soluzione se utilizzati sotto la sedia della vostra scrivania, fungendo così da protezione del pavimento – che in questo modo non sarà rigato dalle ruote della sedia in movimento – delimitando nel vero senso della parola la zona della vostra postazione lavoro. Nella gamma dei tappeti rotondi Ikea – come detto quasi tutti di 130 centimetri di diametro e a pelo lungo - si distinguono Ikea Ps 2017, a pelo corto e con diametro di 230 centimetri e Flöng, a pelo corto e con diametro di 80 centimetri. Viste le grandi dimensioni, Ikea Ps 2017 può far tranquillamente le veci del più classico tappeto da salotto, contando su una forma inedita per questo ambiente e su una fantasia particolarmente accattivante.


Tappeti Ikea pelle

Tappeti Ikea pelle Una variante particolare e di carattere per quanto riguarda il parco tappeti Ikea è rappresentata dai tappeti in pelle, disponibili nelle versioni pelle di pecora e pelle di mucca. I tappeti in pelle hanno raggiunto il loro apice fra anni Settanta e Ottanta, cadendo velocemente in disuso nel periodo successivo fino a scomparire quasi del tutto. Negli ultimi tempi si stanno riaffacciando alla ribalta e Ikea ne ripropone tre sobrie versioni: non stiamo infatti parlando esclusivamente dell’ardito tappeto di pelle di mucca maculata, ma di due varianti – insieme a quello di pecora – disponibili anche a “tinta unita”, una più chiara e una più scura. Ma quali sono i pregi di un tappeto simile? La pelle di mucca aggiunge un tocco di stile, questo è poco ma sicuro, e in alcuni casi può diventare un vero e proprio elemento cardine nel mood dell’ambiente. In più, è resistente e per questo dura molto a lungo, mantenendo il suo aspetto naturale e la sua qualità intatta nel tempo. Segni e variazioni di colore e misura sono caratteristiche naturali della pelle, il che rende ogni tappeto in pelle di mucca unico. Di conseguenza, ogni singolo prodotto di questo tipo si potrà considerare in un certo senso come un vero e proprio pezzo unico.


Tappeti Ikea bambini

Tappeti Ikea bambini Ikea non dimentica i target più giovani e offre un’ampia gamma di tappeti per i bambini, le cui forme e fantasie possano andare incontro alle esigenze e ai gusti dei più piccoli. Come per altre sezioni della proposta del brand svedese, i tappeti per bambini sono idealmente divisi in due fasce, una per bambini dai 3 ai 7 anni e una per bambini dagli 8 ai 12 anni, a cui si va ad aggiungere il tappeto Himmelsk, inserito nella gamma di prodotti per neonati.

Com’è ovvio immaginare, i motivi e le fantasie dei tappeti per bambini vanno a pescare direttamente dall’immaginario di fiabe, illustrazioni e cartoni animati. Non mancano dunque animali e animaletti, piste per le macchinine disegnate, riferimenti al mondo dello sport e – soprattutto – una valanga di colori.

Per i più piccoli l’esempio classico è quello del tappeto Storabo – 133 centimetri di lunghezza per 75 di larghezza – pensato apposta per essere usato con le macchinine e i personaggi della serie Lillabo in modo che il bambino possa giocare esercitandosi a parcheggiare, guidare un treno o far decollare un elicottero.


tappeto ikea ragazzi Per i più grandicelli esistono prodotti che potremmo definire più classici, che vanno dal modello a pelo corto Springa, raffigurante sei corsie di una pista di atletica, fino al modello a pelo lungo Stillsamt (140 centimetri per 130 centimetri) disponibile in due versioni – una chiara e una scura – con una fantasia a scacchiera.


Tappeti Ikea antiscivolo

Tappeti Ikea antiscivolo A fianco dei tappeti, è sempre consigliabile dotarsi di protezioni antiscivolo da sistemare sotto di essi e a diretto contatto del pavimento: queste protezioni servono a fissare il tappeto al suolo e far sì che esso non si sposti quando ci si cammina sopra (rischiando di non essere più allineato all’interno della vostra composizione di arredamento) ed evitandovi soprattutto rovinose cadute: ci sono poche cose più infide e pericolose all’interno della casa di un angolo di tappeto scivoloso. Siccome prevenire è sempre meglio che curare il consiglio è quello di dotarsi fin da subito di prodotti antiscivolo. Ikea offre due opzioni in tal senso: una è la protezione Stopp Filt in poliestere (in foto), disponibile nelle misure 65x125 centimetri e 165x235 centimetri, l’altra è la protezione Stopp in polietilene, disponibile nella misura 67,5x200 centimetri. Entrambe le protezioni antiscivolo sono facilmente tagliabili e adattabili a ogni necessità ed esigenza.


Tappeti Ikea online

Tappeti Ikea online Una delle grandi comodità di Ikea è la possibilità di visionare interamente il catalogo dell’azienda tramite il portale online ufficiale, navigando fra i vari prodotti con la possibilità di comprare direttamente dal sito o di scoprire in quale punto vendita è presente un determinato prodotto, così da poterlo visionare di persona prima dell’acquisto evitandosi un viaggio a vuoto in uno store in cui fosse esaurito proprio il modello del quale siamo alla ricerca. Questo discorso vale ovviamente anche per tutta la gamma di tappeti, divisa all’interno del catalogo online in base alle misure, agli stili e alle forme, con una sezione speciale per le protezioni antiscivolo e gli zerbini. Il sito online Ikea è di semplice e immediata navigazione, contiene fotografie e informazioni dettagliate di ogni prodotto, utili consigli riguardanti la manutenzione ed esaustive schede identificative per ciascun modello, come nel caso del tappeto a tessitura piatta Kollund, new entry di Ikea, per il quale è possibile ricavare con un facile click informazioni generali, misure e peso della confezione, materiali e impatto ambientale e recensioni da parte dei precedenti acquirenti.


Tappeti Ikea, un modello giusto per ogni situazione: Tappeti Ikea opinioni

Tappeti Ikea opinioni Quello delle opinioni e delle recensioni online è un altro dei punti forti di Ikea, che va ad affiancarsi ad una proposta diversificata e vastissima. Grazie ai feedback dei clienti raccolti sul proprio sito, l’utente può farsi un’idea più precisa del prodotto a cui è interessato semplicemente leggendo i punti di vista di chi lo ha già acquistato in passato. Le recensioni per i prodotti Ikea sono strutturate tramite un punteggio che va da 1 a 5 per quanto riguarda la valutazione generale. Essa è a sua volta data dalla media di quattro categorie – rapporto qualità/prezzo, qualità del prodotto, estetica, soddisfacimento delle aspettative – per le quali l’utente è chiamato ad offrire la propria opinione, accompagnata da un breve messaggio testuale.

Il tappeto a tessitura piatta Alvine raccoglie un vero e proprio plebiscito con una valutazione media di 5 stelle su 5, grazie a una media tonda del 5.0 per rapporto qualità/prezzo ed estetica e un sempre ottimo 4.8 per qualità del prodotto e soddisfacimento delle aspettative.